Giornata internazionale della festa della donna: le foto dal mondo

LLUIS GENE/AFP/Getty Images
Manifestanti si riuniscono a piazza Sant Jaume per rivendicare i diritti delle donne durante la Giornata internazionale della donna a Barcellona, ​​l'8 marzo 2018.
AFP/Getty Images
Donne cinesi giocano a palla su un campo innevato a Shenyang, nella provincia nord-orientale del Liaoning in Cina, durante la Giornata internazionale della donna, 8 marzo 2018.
YASUYOSHI CHIBA/AFP/Getty Images
Membri delle Guide delle ragazze del Kenya in posa dopo aver partecipato alla cerimonia della Giornata internazionale della donna a Kawangware a Nairobi, in Kenya, l'8 marzo 2018.
MUNIR UZ ZAMAN/AFP/Getty Images
Donna del Bangladesh indossano maschere partecipando a una manifestazione per celebrare la Giornata internazionale della donna a Dhaka, l'8 marzo 2018. Migliaia di donne del Bangladesh e attivisti dei gruppi per i diritti umani sono scesi in strada chiedendo una vita più sicura per le donne nel Paese e un miglioramento delle loro condizioni sociali.
TED ALJIBE/AFP/Getty Images
Una manifestante si asciuga le lacrime durante una manifestazione per celebrare la Giornata internazionale della donna a Manila, Filippine, l'8 marzo 2018. Le manifestanti, compresi i parenti delle vittime delle esecuzioni extragiudiziali, hanno accusato il governo di continue violenze contro le donne .
Nicky J Sims/Getty Images for GladLife Ltd
Messaggi di luce proiettati sulle Camere del Parlamento contrassegnano l'inizio del Giorno internazionale delle donne, l'8 marzo 2018 a Londra, Inghilterra.
JUNG YEON-JE/AFP/Getty Images
Dimostranti sudcoreani in una manifestazione per celebrare la Giornata della donna come parte del movimento #MeToo a Seoul l'8 marzo 2018. Il movimento #MeToo ha gradualmente guadagnato terreno nella Corea del Sud, che rimane socialmente conservatrice e patriarcale sotto molti aspetti, nonostante i suoi progressi economici e tecnologici.
HERIKA MARTINEZ/AFP/Getty Images
Perla Reyes, madre di Jocelyn Calderon Reyes, scomparsa il 30 dicembre 2013 all'età di 13 anni, partecipa a una manifestazione in omaggio alle donne uccise a Ciudad Juarez e in cerca di giustizia, alla vigilia della Giornata internazionale della donna a Ciudad Juarez, Stato di Chihuahua, in Messico, il 7 marzo 2018.
MARVIN RECINOS/AFP/Getty Images
Una donna tocca una targa commemorativa mentre partecipa a una protesta in memoria delle donne uccise a El Salvador, durante la Giornata internazionale della donna, San Salvador, l'8 marzo 2018.

Era il 1909 quando negli Stati Uniti un gruppo di operaie decise di scioperare per vedere riconosciuti i propri diritti. Ed era il 1917 quando le donne ottennero il suffragio nella Russia sovietica. Sospinta da questi eventi, nacque la Giornata internazionale della donna, con data prescelta di celebrazione l'8 marzo, ricorrenza che sottolinea i traguardi raggiunti nella parità di genere e quelli ancora da conseguire. E sono ancora tanti, i passi da fare per le donne nel mondo, a livello sociale, politico ed economico. 

Risale invece al 1946 l'usanza tutta italiana di eleggere la mimosa a simbolo della Festa della donna, grazie anche alla sua capacità di fiorire in anticipo rispetto alla primavera astronomica. 

In questa gallery facciamo un giro per il mondo, tra le donne che ancora marciano, sotto il movimento #MeToo o con altri slogan, da Manila e Seoul, da Dhaka a Ciudad Juarez, perché vengano rispettati i loro diritti e la loro dignità.


Per saperne di più:

YOU MAY ALSO LIKE