Giornata della Terra: Apple si veste di green

Apple
Apple Store Buchanan Street, Glasgow (Scozia)
Apple
Apple Store Buchanan Street, Glasgow (Scozia)
Ben A. Pruchnie/Getty Images for Apple
Apple store in Regent Street a Londra (Inghilterra)
Apple
Apple Store in via Roma, Torino (Italia)
Apple
Apple Store in via Roma, Torino (Italia)

In occasione della Giornata della Terra (Earth Day) molti loghi degli Apple store si accendono di verde per testimoniare la sensibilità a questi temi dell'azienda di Cupertino.

Infatti tutti i 364 Apple Store nel Regno Unito, in Germania, Italia, Spagna, Australia e Stati Uniti sono alimentati al 100% da energia rinnovabile.

Un impegno green che si rifllette anche nello sviluppo di un processo di fabbricazione più ecocompatibile e nell’incoraggiare i propri fornitori a passare a fonti di energia pulita.

Ecco alcune delle recenti iniziative all'insegna della eco-sostenibilità:

- Insieme a Flextronics, Apple ha lavorato per alimentare la sua infrastruttura di Austin, Texas, dove viene fabbricato il Mac Pro, oggi prodotto con energia eolica rinnovabile al 100%.

- Il progetto a energia solare da 40 megawatt vicino a Chengdu (Cina): genererà un quantitativo di energia superiore a quello impiegato da tutti gli uffici e Apple Store nel Paese, creando un precedente nelfavorire lo sviluppo di energia rinnovabile su ampia scala in Cina e aprendo la strada alle altre aziende che fabbricano i prodotti Apple.

 - Un'attenzione speciale alla carta intesa come fonte rinnovabile. La Apple infatti si è posta l'obiettivo di garantire che il 100% della fibra vergine utilizzata nei packaging provenga da foreste gestite in modo sostenibile o da altre fonti controllate (al momento i packaging dell'azienda contengono il 68% di materiale riciclato).
Per arrivare a questo, Apple ha finanziato tramite The Conservation Trust l’acquisto di oltre 36.000 acri di foreste di produzione negli Stati Uniti orientali, un’area equivalente a 27.000 campi da football. La produzione annua complessiva di queste foreste equivale a circa la metà della fibra vergine utilizzata nel 2014 per i packaging di iPhone, iPad, iPod, Mac e Apple TV.

- I dispositivi Apple oggi utilizzano il 59% di energia in meno rispetto al 2008.

YOU MAY ALSO LIKE