La Giornata contro la tratta di esseri umani e altre foto del giorno, 18.10.2013

Peter Macdiarmid/Getty Images

18 ottobre 2013. Attivisti contro la schiavitù radunati fuori dal Parlamento a Londra, nella Giornata europea contro la tratta di esseri umani, che intende aumentare la consapevolezza pubblica sul fenomeno degli esseri umani costretti alla prostituzione forzata o manipolati e sfruttati in altri ambiti lavorativi come agricoltura, pastorizia, edilizia, manifattura, lavoro di cura. 


EPA/DIVYAKANT SOLANKI

18 ottobre 2013. Uno studente indiano di nome Madhavi Wangde prepara delle lanterne decorative in laboratorio di Mumbai, in India, in vista della Festa delle Luci (Diwali), che verrà celebrata in India il 3 novembre.


EPA/STR

18 ottobre 2013. Abitanti dei villaggi della periferia di Guwahati, in India, prendono parte a pesca comunitaria, in occasione della festa di Kati Bihu, nel primo giorno del mese di "Kati" del calendario assamese, un periodo dell'anno in cui il riso cresce nei campi e i coltivatori lavorano duro nella speranza di un buon raccolto.


EPA/LEX VAN LIESHOUT

18 ottobre 2013. Seicento studenti formano la scritta "Benvenuto, Presidente Obama" sulla spiaggia di Scheveningen, nei Paesi Bassi, celebrando il vertice sulla sicurezza nucleare che si svolgerà all'Aia nel marzo 2014, che vedrà la presenza di Obama.


EPA/JIM HOLLANDER

18 ottobre 2013. Una donna israeliana di nome Herut (che significa libertà) suona un'arpa seduta presso la Porta di Giaffa, che conduce alla città vecchia di Gerusalemme, parlando con un prete ortodosso russo che le ha appena donato dei soldi in segno di apprezzamento del suo modo di suonare.


EPA/KIMIMASA MAYAMA

18 ottobre 2013. Sommozzatori della Guardia costiera giapponese impegnati nelle ricerche lungo il litorale dell'isola di Oshima, vicina a Tokyo, in Giappone, dopo il passaggio del tifone Wipha, che il 16 ottobre ha portato forti piogge e venti sul Giappone centro-orientale, casuando la morte di ventitré persone. Altre 26 persone sono rimaste disperse.


NOEL CELIS/AFP/Getty Images

18 ottobre 2013. Studenti della scuola elementare Corazon Aquino si coprono la testa con i libri di testo, durante un'esercitazione per prepararsi in caso di ulteriori terremoti, a Manila, nelle Filippine. Un terremoto di magnitudo 7,1 ha colpito l'isola filippina di Bohol il 15 ottobre 2013, i cui centri sono rimasti isolate a cauda del crollo di ponti, strade e edifici.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE