Giorgio Morandi, un doodle per il pittore italiano

Giorgio Morandi, protagonista del doodle di Google di oggi, in occasione dei 125 anni dalla nascita del pittore e incisore italiano (Bologna, 20 luglio 1890 – Bologna, 18 giugno 1964), è tra i più importanti artisti del Novecento.

L'artista, famoso per le sue nature morte a olio su tela, in particolare le bottiglie furono un soggetto molto ritratto (anche nella tela del doodle). Gli altri soggetti sono sempre oggetti di uso comune come vasi, caffettiere, fiori e ciotole. Ma l'artista ha amato dipingengere anche ritratti e paesaggi. Altra caratteristica è l'uso di pochi colori.

Biografia - Giorgio Morandi nasce il 20 luglio 1890 a Bologna. La passione per l'arte nacque subito, fin da bambino e proseguì: si iscrisse infatti all'Accademia di belle arti di Bologna. Dopo la morte del padre avvenuta nel 1909, la famiglia si trasferì definitivamente in via Fondazza n. 36, e Morandi divenne capofamiglia. 

Giorgio Morandi non si spostò praticamente mai da Bologna e dipinse sempre nella sua stanza di via Fondazza o nella casa estiva di Grizzana Morandi (il cognome dell'artista è stato aggiunto al toponimo del Comune, in suo onore), dove ebbe un suo studio.

Dai primi anni Trenta insegnò anche Incisione all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Morì a Bologna il 18 giugno 1964. L'artista è sepolto alla Certosa di Bologna, nella tomba di famiglia, insieme alle tre sorelle. Sulla tomba un ritratto dell'artista eseguito e donato dall'amico Giacomo Manzù.

La più grande collezione pubblica dedicata a Giorgio Morandi si trova presso il Museo Morandi a palazzo d'Accursio, temporaneamente trasferito presso il MAMbo (Museo d'arte moderna di Bologna) per consentire i lavori di riparazione dei danni causati da infiltrazioni d'acqua acuitesi con il terremoto dell'Emilia-Romagna nel 2012. Tale esposizione è stata possibile grazie alla donazione di una delle sorelle del pittore, Maria Teresa Morandi.(Ansa)

Il Doodle di Google sull'arrivo della navicella New Horizons su Plutone
Google
Il doodle di Google dedicato a Eiji Tsuburaya, 7 luglio 2015
Google

Google
Il doodle che Google ha dedicato a Pac-Man
Google

Google

Google
Il doodle di Google per la festa della mamma
Google
Il Doodle di Google per Bartolomeo Cristofori
Google

Google
Il Google doodle del 7 aprile 2015 dedicato al 126simo anniversario della nascita di Gabriela Mistral, poetessa cilena, Premio Nobel per la letteratura nel 1945

YOU MAY ALSO LIKE