I vincitori dei Getty Grants for Editorial Photography 2012

Bharat Choudhary/Getty Images

The Silence of Others (Il silenzio degli altri) di Bharat Choudhary

"Si propone di documentare l'esperienza di giovani musulmani, rivelando come fattori sociali, politici ed economici ne stiano alimentando l'alienazione in Francia. Per più di due anni, Bharat ha documentato l'impatto del pregiudizio religioso e degli stereotipi sui giovani musulmani in America e in Inghilterra. La sovvenzione espanderà la sua ricerca in Francia per provare ulteriormente come la minoranza etnica, la discriminazione religiosa, la povertà, la questione degli alloggi e l’elevata disoccupazione contribuiscano ad alienare i giovani musulmani."


The Brazilian Far West di Sebastian Liste

"In Brasile l'abolizione della schiavitù è stata un processo lento e graduale che ha comportato la nascita di una vasta classe di lavoratori liberi; tuttavia essi non hanno accesso ai mezzi di produzione - in particolareai terreni. Di fronte alla possibilità che l'abolizione della schiavitù possa provocare il collasso dei grandi produttori agricoli che dipendevano da questa forza lavoro, il governo brasiliano ha assicurato che l'accesso ai mezzi di produzione continui ad essere limitato ad un numero ristretto di individui.
Attualmente il 4 per cento dei proprietari terrieri in Brasile controlla l’80 per cento della terra coltivabile, il che significa che cinque milioni di agricoltori rimangono senza terra. L'obiettivo di questo progetto è quello di creare una mappa multimediale dell’origine della disuguaglianza e della violenza in Brasile attraverso fotografia, video e interviste, per creare quindi consapevolezza riguardo la situazione attuale, che vede migliaia di contadini che lottano per un pezzo di terra."


Kosuke Okahara/Getty Images

Fragments/Fukushima di Kosuke Okahara

"Anche se sono passati 18 mesi dall’esplosione delle centrali nucleari giapponesi, la devastazione iniziata nel marzo del 2011 continua, e nonostante la criticità della situazione, questo fatto non sempre si riflette nei media. La centrale nucleare di Fukushima Daiichi è ancora in situazione di pericolo e la popolazione della zona continua ad essere colpita dalla catastrofe. La minaccia che il reattore nucleare numero quattro collassi, essendo strutturalmente danneggiato ed esposto agli agenti esterni, è reale, in quanto vi sono stati recentemente grandi terremoti, quasi uno ogni due settimane. Se il reattore crollasse, potrebbe portare ad una catastrofe globale. Kosuke ha due obiettivi per questo progetto: il primo è quello di cercare di individuare ciò che questo disastro significa veramente per il mondo attraverso immagini e interviste audio. Il secondo è quello di raccogliere i frammenti di Fukushima per le generazioni future."


Paolo Marchetti ha vinto con il progetto FEVER - Il risveglio del fascismo europeo.


Bharat Choudhary ha vinto  con The silence of others (Il silenzio degli altri).


Liste Sebastian ha vinto con The Brazilian Far West .


Kosuke Okahara


C'è anche l'italiano Paolo Marchetti tra i quattro fotografi a cui Getty Images ha assegnato i Grants for Editorial Photography del 2012. Il fotoreporter, con base a Roma, ha vinto con il progetto FEVER - Il risveglio del fascismo europeo, finora realizzato in Italia, che grazie alla sovvenzione del premio potrà ora proseguire in altri Paesi europei.

Selezionati tra 328 candidature, pervenute da 60 Paesi diversi, hanno vinto anche...

YOU MAY ALSO LIKE