Geronzi: "Ora il Monte dei Paschi va nazionalizzato"

"Il Monte dei Paschi di Siena va nazionalizzato. Lo Stato deve diventare azionista della banca, ripulirla, risanarla e poi collocarla sul mercato". Così si esprime Cesare Geronzi, decano dei banchieri italiani, in un’intervista che il settimanale Panorama pubblica nel numero in edicola da domani, giovedì 19 febbraio. E aggiunge: "Non è più tempo di maquillage ai bilanci".
Il presidente della Fondazione Generali parla anche sul caso Banche popolari: "La riforma va fatta" dice Geronzi "però il governo sbaglia nel metodo e nel merito. Non mi risulta che il decreto sia frutto di un disegno strategico e del lavoro tecnico necessario".
Geronzi critica anche a Mario Draghi: "È un politico, e lo dimostra nel modo in cui parla con Angela Merkel e gestisce i rapporti internazionali. Meno male che sta dove sta" aggiunge Geronzi nell’intervista con Panorama: "è un bene per l’Italia perché ha fatto finalmente quel che si doveva fare per difendere la moneta e ha tenuto sul binario giusto la condotta della Banca centrale europea. Draghi a Francoforte ha dimostrato di essere un grande banchiere centrale, ma non è stato un grande governatore della Banca d'Italia, come dimostra del resto la storia del Monte dei Paschi".

YOU MAY ALSO LIKE