News

Gaza: è tregua. Hamas proclama giornata di festa

Abbracci fra soldati israeliani dopo l'annuncio della tregua a Gaza. 22 Novembre 2012  (Crdits: AP Photo / Lefteris Pitarakis)


Soldato israeliano in un momento di relax... Gaza, 22 novembre 2012 (Credits: AP Photo/ Tsafrir Abayov)


Un uomo abbraccia a Gaza un militante palestinese dopo una conferenza stampa a Gaza City, 22 novembre 2012 (Credits: AP Photo / Hatem Moussa)a


Le scarpe di un soldato israeliano. Gaza, 22 novembre 2012 (Credits: EPA/ Jim Hollander)


Soldati israeliani lungo il confine con la Striscia di Gaza, 22 novembre 2012 (Credits: EPA / Jìim Hollander)


Soldato israeliano in preghiera Gaza, 22 novembre 2012 (Credits: AP Photo/ Lefteris Pitarakis)


Soldati d'artiglieria israeliani in preghiera alle prime luci dell'alba  nel sud di Israele lungo il confine con la Striscia di Gaza, 22 novembre 2012. (Credits: EPA/ Atef Safadi)


Soldati israeliani in preghiera. Gaza, 22  novembre 2012. (Credits: EPA/ Atef Safadi)


Militanti palestinesi di Jihad ad una conferenza stampa dopo la dichiarazione della tregua. Gaza City,  22 novembre 2012 ( Credits: AP Photo/ Hatem Moussa)


Soldati israeliani si preparano un caffè. Gaza, 22 novembre 2012 (Credits: AP Photo/ Tsafrir Abayov)


Soldati israeliani in preghiera accanto ai loro carri armati. Gaza, 22 ovembre 2012  (Credits: AP Photo/ Lefteris Pitarakis)


Un soldato israeliano calibra il cannone di un carro armato vicino al confine di Israele nella Striscia di Gaza, 22 novembre  2012 ( Credits: AP Photo/ Lefteris Pitarakis)


Un bambino palestinese con un pistola festeggia il "cessate il fuoco". Gaza City, 21 novembre 2012 (Credits: EPA/ Ali Ali)


Palestinesi in festa. Gaza City, 21 novembre 2012 (Credits: EPA/ Ali Ali)


Giovani plaestinesi in festa. Gaza, 21 novembre 2012 (Credits: EPA/ Oliver Weiken)


Primo piano di un giovane palestinese. Gaza, 21 novembre 2012 (Credits: EPA/Ali Ali)


E' trascorsa tranquilla la notte a Gaza e nel sud di Israele, la prima dopo un'offensiva che, in poco più di una settimana, ha seminato oltre 150 morti palestinesi (una trentina dei quali bambini) e cinque vittime israeliane. Ma la calma appare ancora molto fragile: nelle due ore successive all'annuncio al Cairo del cessate-il-fuoco, cinque razzi sono partiti da Gaza, cadendo tutti in zone disabitate (due sono stati intercettati dal sistema di difesa missilistico Iron Dome); e Israele, che aveva bombardato la casa di un leader della Jihad islamica qualche minuto prima che la tregua entrasse in vigore, non ha risposto. Da mezzanotte in poi, invece, le armi hanno taciuto. Ma l'esercito israeliano, ai confini della striscia, rimane allertato...

YOU MAY ALSO LIKE