Il Gay pride di Rio de Janeiro e altre foto del giorno, 14.10.2013

ANSA

14 ottobre 2013. Inaugurato oggi a Padova il giardino delle biodiversità, la nuova ala dell'Orto Botanico della città. L'orto - nato nel 1545: è il più antico del mondo - si arricchisce così di altri 15.000 metri quadrati e di 1300 specie vegetali (che si vanno ad aggiungere alle 6 mila già coltivate nell'orto antico, già patrimonio dell'umanità dell'Unesco). 


Rahman Roslan/Getty Images

14 ottobre 2013. A Kuala Lumpur, in Malesia, un gruppo di taoisti cammina sulle braci ardenti durante il momento culminante del Festival vegetariano, che si celebra all'inizio del nono mese lunare cinese. È credenza diffusa che porti fortuna partecipare e assistere ai riti religiosi e alle processioni di questa festa.


EPA/ABIR ABDULLAH

14 ottobre 2013. A Dhaka, in Bangladesh, un gruppo di indù immerge un'effige della dea Durga nel fiume Buriganga, alla fine dei 5 giorni di celebrazioni per la Festa di Durga Puja, che simboleggia il potere e il trionfo del bene sul male.


EPA/ALI HASSAN

14 ottobre 2013. A Mina, in Arabia Saudita, alcuni pellegrini musulmani toccano la roccia sulla cima del Monte Arafat (o "Monte della misericordia"), nel secondo giorno dello Hajj, il pellegrinaggio annuale alla Mecca che secondo le regole dell'islam ogni musulmano dovrebbe compiere almeno una volta nella vita. La collina è ritenuta il luogo in cui Maometto rivolse il suo sermone di addio ai fedeli che l'avevano accompagnato alla Mecca poco prima della sua morte, nel 632 DC.


EPA/Mario Guzmán

14 ottobre 2013. In una foto del 13 ottobre diffusa oggi, il Dalai Lama saluta le migliaia di persone riunitesi per accoglierlo nell'Arena di Città del Messico. Tenzin Gyatso è in visita in Messico per la quarta volta, con l'obiettivo di promuovere i valori umani e l'armonia religiosa, e di incoraggiare i messicani a sviluppare un "sistema di pace" per contrastare la violenza.


EPA/ZURAB KURTSIKIDZE

14 ottobre 2013. Giovani musiciste cristiano-ortodosse in costume tradizionale danzano durante una festività religiosa a Mtskheta, a circa 25 km da Tbilisi, in Georgia, dove ogni anno persone provenienti dalle diverse regioni del Paese si riuniscono per celebrare una funzione speciale nella Cattedrale di Svetitskhoveli, ritenuta il luogo di sepoltura del mantello di Cristo, che a lungo è stata la principale chiesa georgiana.


ANSA/CESARE ABBATE

14 ottobre 2013. Si è svolta stamattina, di fronte all'assessorato all'ambiente della regione Campania, in via De Gasperi a Napoli, una manifestazione per protestare contro la costruzione del nuovo termovalorizzatore di Giugliano, che dovrebbe bruciare le ecoballe di Taverna del Re e di altri siti, in occasione dell'apertura delle buste per la gara d'appalto. I manifestanti hanno chiesto la revoca del bando, annunciando che manifestazioni e nuove iniziative di protesta proseguiranno fino al suo annullamento. 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE