Fury con Brad Pitt, il dvd in edicola con Panorama

«Aspetta di vederlo, cosa fa un uomo a un altro uomo»: parola di soldato esperto a giovane leva. Gli orrori della guerra, ma anche l’eroico sacrificio e il saldo cameratismo tra commilitoni, sono indagati con crudezza e passione in Fury, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (da giovedì 24 settembre in edicola). Puoi vedere Fury anche in streaming.

Film scritto e diretto dallo statunitense David Ayer, già autore di Training Day e Fast and Furious, è ambientato nelle ultime due settimane della Seconda guerra mondiale e segue gli umori disincantati, eccitati, terrorizzati di cinque individui uniti da un carro armato e da un destino simile. Brad Pitt, animato da un carisma burbero, è il perno dell’emozionante e inesorabile racconto. Nell’aprile 1945 gli alleati sferrano l’attacco decisivo in Europa. Il sergente americano Don Collier (Pitt) guida un’unità di cinque militari a bordo di un carrarmato Sherman chiamato «Fury». Don è una sorta di padre per gli altri, odia i nemici quanto prova affetto per i suoi ragazzi: Boyd (Shia LaBeouf), l’artigliere che fa sparare il cannone da 70 millimetri ad alta velocità, uccide e cita la Bibbia; il conducente del veicolo da combattimento Trini Garcia (Michael Peña), di origini messicane; il caricatore Grady Travis (Jon Bernthal), provocatore, cinico e rozzo eppure fraternamente leale. Completa il manipolo l’ultimo arrivato Norman Ellison (Logan Lerman), nuova recluta totalmente impreparata e ancora dallo sguardo pulito. Don lo prenderà sotto le sue ali come un figlio, strappandolo alla sua innocenza. Sarà il plotone di Fury a spingersi dietro le linee nemiche nel cuore della Germania nazista ormai al collasso, verso una coraggiosa missione mortale. Don e i suoi dovranno ricorrere a tutto il loro valore e alla loro arguzia per sopravvivere il più a lungo possibile.
«War movie» solido, come l’interpretazione di Pitt, alterna scene di ordinaria brutalità umana alla seducente desolazione di paesaggi fangosi e verdi. Fino a un memorabile ed epico finale.

Il dvd di Fury è con Panorama a 15,90 euro.

YOU MAY ALSO LIKE