La frana in India e altre foto del giorno, 31.07.2014

EPA/DENNIS M. SABANGAN

31 luglio 2014. Un bambino nelle acque agitate lungo una diga marina nel quartiere povero di Tondo, a Manila. Nelle Filippine, colpite da forti piogge monsoniche, si attende l'arrivo del ciclone tropicale Nakri, che potrebbe portare a inondazioni. 


EPA/ZURAB KURTSIKIDZE

31 luglio 2014. Un momento dell'esercitazione militare dell'esercito georgiano chiamata "Vaziani-2014", presso la base militare di Vaziani, fuori Tbilisi, in Georgia.


EPA/FAROOQ KHAN

31 luglio 2014. A Srinagar, nel Jammu e Kashmir, in India, un poliziotto indiano dal volto coperto di guardia fuori da un ospedale, nel luogo dove un altro responsabile della sicurezza è stato ucciso in uno scontro a fuoco con uomini armati non identificati.


EPA/MOHAMMED SABER

31 luglio 2014. La sede di Al Aqsa TV, il canale televisivo ufficiale di Hamas, distrutta dagli attacchi aerei israeliani in Al Sheikh Redwan, nel centro di Gaza.  "I jet da combattimento dell'aviazione israeliana hanno colpito l'edificio in cui i nostri uffici hanno sede nel centro della città di Gaza" ha dichiarati al-Aqsa Tv, il cui canale continua tuttavia a trasmettere come di consueto. Il bilancio aggiornato dei palestinesi colpiti dal fuoco israeliano a Gaza è di 1400 morti e 8100 feriti. Lo afferma la agenzia di stampa palestinese al-Ray, vicina a Hamas. 56 le vittime di parte israeliana. 


JACK GUEZ/AFP/Getty Images

Un soldato rifornisce di munizioni i carri armati Merkava di stanza lungo il confine tra Israele e la Striscia di Gaza

 EPA/DENNIS M. SABANGAN

31 luglio 2014. A Tondo, un'area povera di Manila, nelle Filippine, soldati dell'esercito filippino a bordo di un camion militare, parte di un convoglio con carri armati. Si sono diffuse nelle ultime ore nel Paese voci di un colpo di Stato contro il presidente Benigno Aquino III. Un senatore ha affermato che ex generali militari e membri attivi delle forze armate stanno muovendosi per destabilizzare il governo. L'amministrazione Aquino ha definito improbabile che un eventuale complotto, negato dagli stessi ex generali, possa avere successo.


EPA/RITCHIE B. TONGO

31 luglio 2014. Un uomo al lavoro nelle acque agitate del mare di fronte Navotas City, a est di Manila, nelle Filippine, colpite da forti piogge monsoniche, e dove si attende l'arrivo del ciclone tropicale Nakri, che potrebbe portare a inondazioni. 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE