Le foto più belle della settimana - 31 maggio/6 giugno

David Ramos/Getty Images

31 maggio 2013. I partecipanti alla festa di riuniscono intorno ai "Nans Vells" (catalano per "vecchi nani"), durante il primo giorno della festa "La Patum" a Berga, in Spagna. Questa festa accompagna da secoli la solennità del Corpus Domini: una serie personaggi e figure di fantasia (giganti, testoni, aquile, draghi e demoni) sono protagonisti di rappresentazioni teatrali, parate e spettacoli incentrati sul fuoco e sul ballo. Si tratta di una commemorazione religiosa di origine medievale che è riuscita a preservare le proprie radici religiose e profane.


David McNew/Getty Images

2 giugno 2013. L'incendio Powerhouse nei pressi del lago Hughes, in California, nelle prime ore del mattino. 

Il sud della California è in fiamme: le foto dell'incendio

PHILIPPE HUGUEN/AFP/Getty Images

6 giugno 2013. Un bracciante stagionale giunto dalla Polonia lavora nei campi alla raccolta della lattuga, a Meteren, nel nord della Francia.


EPA/DENNIS M. SABANGAN

3 giugno 2013. Un gruppo di studenti attraversa un fiume per raggiungere la loro scuola elementare, nel primo giorno del nuovo anno scolastico, in un remoto villaggio nella provincia di Rizal, a est di Manila, nelle Filippine.  A livello nazionale, circa 21 milioni di studenti della scuole materne, elementari e superiori frequentano le scuole pubbliche, mentre circa 3 milioni sono iscritte in istituti privati.


John Moore/Getty Images

4 giugno 2013. A Niagara Falls, in Canada, le cascate Horseshoe (a ferro di cavallo), le cascate del Niagara sul fronte canadese. Le cascate si trovano a cavallo tra il Canada e gli Stati Uniti D'America e, precisamente ubicate tra i laghi Ontario e Erie, due dei più importanti tra il sistema idrografico Statunitense.


EPA/SHAHZAIB AKBER

1° giugno 2013. Un venditore di caramelle con il suo carretto lungo la spiaggia di Karachi, in Pakistan. In alcune parti del Paese le temperature sono salite fino a 47° gradi centigradi.


EPA/SEDAT SUNA

31 maggio 2013. Un manifestante con indosso la maschera di "Guy Fawkes", simbolo del movimento globale "Occupy", presso il Gezi Park, in Piazza Taksim, a Istanbul, Turchia, durante i primi scontri con la polizia che hanno scatenato la rivolta contro il governo di Erdogan, poi diffusasi in tutta la Turchia.

Turchia, le foto più belle della protesta

EPA/ANATOLY MALTSEV

3 giugno 2013. A San Pietroburgo, in Russia, dove le temperature hanno raggiunto i 30° Celsius, due ragazze in cerca di frescura giocano con l'acqua sedute sul bordo di una fontana, accanto a un monumento all'ex leader sovietico Vladimir Lenin 


MARTIN BERNETTI/AFP/Getty Images

4 giugno 2013. Un gruppo di ragazzi con pattini e skate lungo la spiaggia di Punta Lobos a Pichilemu, circa 300 km a sud di Santiago del Cile, dopo aver assistito alla gara di surf "Big Waves".


RICHARD A. BROOKS/AFP/Getty Images

4 giugno 2013. Fulmini nel cielo durante un temporale, sopra il canale tra l'isola di Lamma e Hong Kong. 


Sean Gallup/Getty Images

4 giugno 2013. Un cane si affaccia dalla porta di casa su una strada allagata nel centro storico di Pirna, in Germania, colpita dalle alluvioni che le forti piogge hanno causato nella Germania orientale e meridionale.


EPA/ALI ALI

6 giugno 2013. Un bambino palestinese in lacrime guarda fuori da una finestra della casa della sua famiglia, nel nord della Striscia di Gaza.  


Sean Gallup/Getty Images

1° giugno 2013. Un manifestante scrive con del gesso sul marciapiede le parole "Marionette per il Capitale" davanti a un gruppo di poliziotti in assetto antisommossa, durante la principale manifestazione di "Blockupy" nel quartiere finanziario di Francoforte sul Meno, Germania. Migliaia di manifestanti hanno marciato, tra l'altro, contro il capitalismo, la politica del debito della Banca centrale europea e lo sfruttamento dei lavoratori tessili nei paesi del Terzo Mondo.


MICHAL CIZEK/AFP/Getty Images

31 maggio 2013. A Praga, nella Repubblica Ceca, un gruppo di attori intenti a indossare i loro costumi prima della processione in onore di Carlo IV, Imperatore del Sacro Romano Impero, battezzato Venceslao il 14 maggio 1316, incoronato il 4 giugno 1365.


Christopher Furlong/Getty Images

4 giugno 2013.  Un campo di colza in fiore nei pressi del villaggio di Brewood (Brassica napus), nel South Staffordshire, Regno Unito. 


EPA/MAK REMISSA

3 giugno 2013. Nella provincia di Kampong Speu, in Cambogia, un momento degli scontri tra la polizia antisommossa e un gruppo di lavoratori tessili, impiegati in una fabbrica di abbigliamento della Sabrina Garnent Manufactoring, un'azienda taiwanese a cui la Nike subappalta la produzione in Cambogia. 

Almeno 11 poliziotti e otto operai cambogiani sono rimasti feriti durante la protesta dei lavoratori in sciopero, dopo che migliaia di scioperanti avevano forzato l'ingresso nello stabilimento a ovest di Phnom Penh e si erano scontrati con i colleghi che lavoravano regolarmente. Presso la stessa fabbrica una settimana fa altre violenze avevano causato 23 feriti tra i dimostranti. Attorno allo stabilimento la tensione è alta da ormai due settimane. Lo sciopero è stato indetto per richiedere un ulteriore aumento del salario, dopo quello avvenuto all'inizio di maggio in linea con l'adeguamento della retribuzione minima a livello nazionale (ora di 74 dollari mensili). In un'email alla Reuters, un portavoce della Nike ha affermato che la fabbrica paga già al di sopra di quel salario minimo, fino a 102 dollari al mese. 


Aref Karimi/AFP/Getty Images

2 giugno 2013. Una bambina trasporta della legna lungo una strada di Herat, Afghanistan.

Secondo un report delle Nazioni Unite, più di un terzo della popolazione afghana vive in condizioni di estrema povertà, laddove le classi dirigenti sono più preoccupate di salvaguardare i loro interessi piuttosto che i bisogni basilari della popolazione


SAJJAD HUSSAIN/AFP/Getty Images

4 giugno 2013. Un bambino si rinfresca con l'acqua di una cisterna, a Nuova Delhi.
Il dipartimento metereologico dell'India ha previsto piogge di intensità normale per quest'anno, rafforzando le prospettive di una performance più forte da parte dell'economia del Paese, la terza più grande dell'Asia.


Sean Gallup/Getty Images for Paramount Pictures

4 giugno 2013. Brad Pitt saluta i fan e firma autografi al suo arrivo alla première tedesca del film "WORLD WAR Z", al Sony Centre di Berlino, in Germania.


Peter Macdiarmid/Getty Images

4 giugno 2013. Turisti in barca sul laghetto nei Giardini Botanici Reali di Kew, a sud-ovest di Londra, colorato di verde per il festival-evento "IncrEdibles", dedicato alle piante commestibili. 


EPA/Alonso Cupul

3 giugno 2013. Due turisti a piedi sotto la pioggia lungo una spiaggia di Cancun, in Messico, dove il governo locale ha aperto in città quattro rifugi temporanei, a causa delle forti piogge.


BEHROUZ MEHRI/AFP/Getty Images

31 maggio 2013. Una bambina iraniana si sistema il velo sulla testa, in mezzo a un gruppo di uomini impegnati nella preghiera settimanale del venerdì, di fronte all'Università di Teheran. 


EPA/ABIR SULTAN

2 giugno 2013. Ragazzi israeliani e palestinesi nuotano in una sorgente naturale alla periferia di Gerusalemme, Israele. 


ALI AL-SAADI/AFP/Getty Images

4 giugno 2013. Un gruppo di pellegrini musulmani sciiti iracheni camminano verso il Santuario di al-Kadim, il settimo imam sciita duodecimano, nel quartiere di Kadhimiya a Baghdad, per partecipare a una cerimonia di commemorazione della sua morte, avvenuta nell'anno 795: fu avvelenato dal successivo sovrano dell'Iraq, Harun al-Rashid.


ROBERTO SCHMIDT/AFP/Getty Images

31 maggio 2013. A Paro, nel Bhutan, un gruppo di donne in fila fuori da un seggio in attesa di votare per le seconde elezioni parlamentari della storia del Paese. I  funzionari elettorali hanno camminato fino a sette giorni per raggiungere gli elettori che vivono negli angoli più remoti di questo Regno himalayano.


EPA/ETIENNE LAURENT

6 maggio 2013. A Parigi, un amico di Meric Clemente, il giovane militante di estrema sinistra ucciso da un gruppo di naziskin, viene consolato da un manifestante nel luogo in cui il ragazzo è morto. Numerose manifestazioni sono state organizzate, nel corso della giornata, in risposta all'aggressione del giovane.


EPA/ALI ALI

1 giugno 2013. Due ragazze palestinesi durante una lezione di karate presso il Gaza Sports Club, nella Striscia di Gaza. Sono circa 25 le ragazze palestinesi impegnate qui nei corsi di karate, insieme a un gruppo di ragazzi. Durante l'estate le ragazze dedicano più tempo alle esercitazioni, grazie alle vacanze scolastiche e universitarie. Le migliori tra loro partecipano a gare regionali e internazionali. 


EPA/PIYAL ADHIKARY

4 giugno 2013. A Calcutta, in India, alla vigilia della "Giornata Mondiale dell'Ambiente", celebrata il 5 giugno di ogni anno - e il cui tema, per il 2013, è "Think.Eat.Save" un gruppo di persone osserva lo spettacolo di una fontana colorata per l'occasione, nei pressi del Victoria Memorial.  


EPA/JEON HEON-KYUN

3 giugno 2013. Bambini sudcoreani della scuola materna offrono un silenzioso omaggio ai caduti sepolti presso il Cimitero Nazionale di Seul, nella Corea del Sud. Il 6 giugno la Corea del Sud ha celebrato il 58° anniversario della Giornata della Memoria, che celebra il ricordo dei caduti durante la Guerra di Corea (1950-1953). 


Nelle immagini che abbiamo scelto questa settimana ecco, tra l'altro, le cascate del Niagara a Niagara Falls, in Canada; la raccolta della lattuga nei campi di Meteren, nel nord della Francia; un venditore di caramelle col suo carretto lungo una spiaggia di Karachi, in Pakistan; il primo giorno di scuola in un remoto villaggio nella provincia di Riza, nella Filippine; un gruppo di donne in attesa di votare fuori da un seggio di Paro, nel Bhutan... sono le 30 "storie in un fotogramma" che ogni settimana vi proponiamo come le più belle, in un piccolo giro del mondo attraverso gli scatti migliori dei fotoreporter.


LE FOTO PIÙ BELLE  settimana dopo settimana

YOU MAY ALSO LIKE