Le foto più belle della settimana - 17/23 maggio

EPA/ROBIN UTRECHT

18 maggio 2013. Barche a vela in gara nella regata Delta Lloyd North Sea, al largo di Scheveningen, Paesi Bassi. La gara fa parte del più grande evento velico olandese sul Mare del Nord, che quest'anno si è svolto dal 7 al 20 maggio 2013.


Marco Prosch/Getty Images

17 maggio 2013. Due donne in abiti neri e copricapi di piume posano per una foto durante il festival gotico Wave-Gotik Treffen, presso un parco di Lipsia, in Germania. Oltre 20.000 appassionati della musica goth, della cultura "dark", e di steampunk (un filone della narrativa fantastica-fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all'interno di un'ambientazione storica), provenienti da tutto il mondo e per lo più vestiti con elaboratissimi abiti in tema, hanno partecipato al raduno di quattro giorni, il più grande festival del genere in Europa.  


EPA/ANDY RAIN

20 maggio 2013. Uno degli angoli fioriti allestiti nell'ambito della 100esima edizione del Chelsea Flower Show, organizzato dalla Royal Horticultural Society (RHS) a Londra. 


GALLERY A Chelsea lo spettacolo dei fiori (n° 100)

FRED DUFOUR/AFP/Getty Images

20 maggio 2013. Giornata di pioggia a Parigi, nella Piazza Trocadéro.


EPA/ARMIN WEIGEL

20 maggio 2013. Un gruppo uomini a cavallo prendono parte al tradizionale Kötztinger Pfingstritt, una processione di Pentecoste a cavallo, a Bad Kötzting, Baviera, Germania. La processione, cui prendono solitamente parte circa 950 "cavalieri" (le donne non sono ammesse), è ritenuta una delle usanze bavaresi più antiche. 


EPA/FEDERICO GAMBARINI

20 maggio 2013. Una formica in marcia sul ramo di una pianta, in una giornata di pioggia a Colonia, Germania.


EPA/CURTIS COMPTON/POOL

19 maggio 2013. Nel giorno della cerimonia di consegna dei diplomi di laurea, il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, riceve una laurea honoris causa presso il Morehouse College di Atlanta, in Georgia, storicamente frequentata dai neri, che annovera fra gli alunni illustri anche Martin Luther King Jr. Nel suo discorso ai neo-laureati, Obama li ha invitati a non inseguire benessere e beni materiali ma a ricordarsi da dove sono venuti e provare a sfruttare il titolo di studio per migliorare la vita della gente.


Adam Berry/Getty Images

17 maggio 2013. Una donna passa attraverso la scultura dal titolo "1st Body" (2013), dello scultore e architetto indiano Anish Kapoor, esposto al Martin Gropius Bau di Berlino, Germania, nell'ambito della mostra "Kapoor a Berlino" (dal 18 maggio al 24 novembre). Vincitore del Premio 1991 Turner, Kappoor è considerato uno degli scultori più influenti della sua generazione. Circa la metà delle opere esposte sono state create appositamente per questa sua personale berlinese.


EPA/ALEXEY NASYROV

19 maggio 2013. A Kazan, nella Repubblica del Tatarstan - repubblica autonoma della Federazione Russa - concorrenti in gara nella Mud Race 2013, una corsa a ostacoli nel fango.


Lintao Zhang/Getty Images

20 maggio 2013. Allievi della Scuola di arti marziali Tagou, la più importante di tutta la Cina, praticano esercizi vicino al Tempio buddhista di Shàolín, a Dengfeng, nella provincia dell'Henan, Cina, sul versante settentrionale del monte Songshan, nei pressi dell'antica capitale Luoyang .


EPA/NYEIN CHAN NAING

17 maggio 2013. Un uomo si ripara con un parapioggia improvvisato nel campo temporaneo allestito come rifugio in vista dell'arrivo del ciclone Mahasen, a ThetKalPyin, vicino a Sittwe, Rakhine, nel Myanmar occidentale, in attesa di fare ritorno nelle propria abitazione dopo lo scampato pericolo. Preceduto da una biblica trasmigrazione di un milione di persone abitanti sulla costa, il ciclone 'Mahasen' - che prende il nome da un autoritario re dello Sri Lanka del IV secolo dopo Cristo - ha attraversato ieri il Bangladesh causando almeno 30 morti, l'allagamento di 24 villaggi, e gravi danni in quattro distretti del sud, per poi inoltrarsi nella terraferma verso l'India orientale e il Myanmar, perdendo però poi forza e trasformandosi in depressione tropicale. 


EPA/JIM HOLLANDER

17 maggio 2013. Un giovane ebreo ultraortodosso osserva le persone in preghiera di fronte al Muro del Pianto, il sito più sacro del giudaismo, nella Città Vecchia di Gerusalemme.


JAIME REINA/AFP/Getty Images

22 maggio 2013. Un attivista del gruppo "AnimaNaturalis", senza vestiti e macchiato di sangue finto, manifesta contro la corrida a Palma de Mallorca, Spagna. Su un cartello accanto a lui si legge "La tortura non è cultura": gli animalisti sono impegnati contro il progetto del Parlamento nazionale di dichiarare la corrida parte del patrimonio culturale spagnolo.


EPA/NARENDRA SHRESTHA

17 maggio 2013. Gli abitanti del posto cercano di spegnere un incendio a Thamel, un importante centro turistico della capitale nepalese Kathmandu. L'incendio è scoppiato durante la notte, a causa dell'esplosione di una bombola di gas, e si è diffuso coinvolgendo negozi e ristoranti dell'area, tra cui la Pilgrims Book House.


EPA/CHRISTOPHER JUE

17 maggio 2013. Una donna fa esperienza della "Ames Room", presso il museo Takao Trick Art di Hachioji, Tokyo, Giappone. Questo museo a tema egiziano mostra una varietà di opere d'arte che creano illusioni ottiche all'occhio umano.


Patrick Smith/Getty Images

20 maggio 2013. Alcune delle circa 1.000 matricole - chiamate Plebes, "plebei" - dell'Accademia navale di Annapolis, in Maryland, USA, impegnate nella tradizionale "arrampicata" sul monumento al capitano Herndon. Da 1955, ogni anno l'obelisco viene ricoperto di grasso e scalato dalle matricole, che così facendo ottengono il berretto da aspirante guardiamarina.


MOHAMMED AL-SHAIKH/AFP/Getty Images

17 maggio 2013. Nel villaggio di Abu Saiba, ad ovest di Manama, in Bahrein, un gruppo di donne manifesta esponendo delle immagini dell'anziano leader religioso sciita Sheikh Issa Qassem, durante una protesta in sua solidarietà e contro il regime. L'opposizione del Bahrain ha accusato le truppe governative di aver saccheggiato la casa del religioso, denunciando le autorità del Paese per la loro responsabilità in questo atto "pericoloso".


Sanjay Kanojia/AFP/Getty Images

22 maggio 2013. Ad Allahabad, India, un uomo al bagno con le sue bufale presso il Sangam, in una giornata particolarmente calda in cui le temperature sono salite fino ai 47,28° Celsius.


Patrick Smith/Getty Images

18 maggio 2013. Un autoveicolo attraversa la pista prima dell'inizio della 138esima edizione della corsa di cavalli Preakness Stakes, presso l'ippodromo Pimlico di Baltimora, nel Maryland, USA.


EPA/HARISH TYAGI

22 maggio 2013. Le geometrie di una foglia di palma, in un giardino pubblico di Nuova Delhi, in India.


KENZO TRIBOUILLARD/AFP/Getty Images

22 maggio 2013. Un'attivista del movimento femminista e libertario FEMEN arrestata nella cattedrale di Notre Dame a Parigi, dove si era puntata una pistola alla bocca, in topless e con la scritta "May Fascism rest in hell" (possa il fascismo riposare all'inferno) sul corpo, in polemico riferimento al suicidio avvenuto nella cattedrale parigina da parte dell'attivista di estrema destra Dominique Venner, che si è sparato come gesto dimostrativo contro i matrimoni gay. La dimostrazione della Femen è durata solo qualche minuto e subito la donna è stata fermata della polizia. 


EPA/Roberto Escobar

17 maggio 2013. A San Salvador, El Salvador, un gruppo di studenti lascia volare in cielo dei palloncini bianchi, durante una manifestazione in occasione di una locale "Giornata nazionale di solidarietà nei confronti delle persone affette da HIV", cui hanno preso parte diverse istituzioni pubbliche e private, allo scopo di sensibilizzare la popolazione.


FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images

17 maggio 2013. Campi di colza in fiore sullo sfondo di nuvole scure in avvicinamento vicino a Nyon, nel Canton Vaud, Svizzera. Piogge insolitamente insistenti e basse temperature stanno dando alla primavera svizzera un tocco decisamente autunnale.


EPA/Steve C Mitchell

19 maggio 2013. "Papa Emeritus II" della metal-band svedese Ghost B.C. si esibisce durante il Festival "Rock on the Range" a Columbus, Ohio, USA.


Andrew Winning - WPA Pool/Getty Images

17 maggio 2013. La regina Elisabetta II, osservata dal principe Filippo, Duca di Edimburgo, alle sue spalle, lascia un'impronta dei propri piedi in uno stampo durante una visita al St Michael's Mount, un'isola tidale, collegata al continente, situata nella cosiddetta Mount's Bay, nell'estremità occidentale della Cornovaglia. 


Benjamin Krain/Getty Images

21 maggio 2013. Una veduta aerea su Moore, Oklahoma, all'indomani del tornado che ha devastato questo sobborgo di Oklahoma City. 

Il vento a oltre 300 chilometri l'ora ha spazzato via tutto ciò che ha trovato lungo una fascia lunga oltre venti chilometri e larga tre, per 40 interminabili minuti. La cittadina di Moore, oltre 55 mila abitanti, era già ricostruita da zero dopo che nel 1999 un tornado di eguale o superiore potenza aveva già causato almeno 40 morti e cancellato ogni cosa. 


EPA/FAROOQ KHAN

21 maggio 2013. Un poliziotto indiano guarda fuori dal finestrino di un veicolo blindato nella città vecchia di Mirwaiz Manzil, Srinagar, capitale estiva del Kashmir indiano, di fronte a un gruppo di separatisti intenti a preparare una manifestazione per commemorare gli anniversari dell'assassinio di due capi del movimento, Molvi Mohammad Farooq, assassinato il 21 maggio del 1990, e Abdul Gani Lone, ucciso lo stesso giorno nel 2002. L'iniziativa ha comportato il blocco della maggior parte delle attività: negozi, istituti scolastici e centri commerciali sono rimasti chiusi in tuta la città e i trasporti pubblici non hanno funzionato. Nella città vecchia i manifestanti si sono scontrati con la polizia e le truppe paramilitari. Le autorità hanno messo agli arresti domiciliari il leader separatista moderato Mirwaiz Umar Farooq.


EPA/ED ZURGA

21 maggio 2013. Alle prime luci dell'alba, nuvole scure sopra un quartiere di Moore, Oklahoma, USA, distrutto da un tornado. Il vento a oltre 300 chilometri l'ora ha spazzato via tutto ciò che ha trovato in un'area lunga oltre venti chilometri e larga tre, per 40 interminabili minuti. La cittadina di Moore, oltre 55 mila abitanti, era già ricostruita da zero dopo che nel 1999 un tornado di eguale o superiore potenza aveva già causato almeno 40 morti e cancellato ogni cosa. 


EPA/LUKAS COCH

23 maggio 2013. Un momento dello spettacolo di danza "Monument", in prima mondiale al Canberra Theatre, in Australia, creazione del direttore Artistico dell'Australian Dance Theatre, Garry Stewart.


Nelle immagini che abbiamo scelto questa settimana ecco, tra l'altro, una corsa nel fango a Kazan, nella Repubblica del Tatarstan; una processione a cavallo per celebrare la Pentecoste in Baviera; una manifestazione in solidarietà alle persone affette da HIV a San Salvador; uno sguardo sulla mostra dedicata allo scultore Anish Kapoor a Berlino; il Presidente USA Barack Obama insignito di una laurea honoris causa ad Atlanta, in Georgia... sono le 30 "storie in un fotogramma" che ogni settimana vi proponiamo come le più belle, in un piccolo giro del mondo attraverso gli scatti migliori dei fotoreporter.


LE FOTO PIÙ BELLE   settimana dopo settimana

YOU MAY ALSO LIKE