Le foto più belle della settimana - 10/16 maggio

EPA/JOSE JACOME

10 maggio 2013. Il vulcano Tungurahua in attività nelle prime ore del mattino. Il vulcano, situato nella zona di Cotalo, nell'Ecuador centrale, ha eruttato rocce incandescenti e generato esplosioni con un'intensità che è stata definita "moderata" dall'Istituto geofisico del National Technical College. Le autorità hanno distribuito 3.000 maschere ai residenti che vivono nelle zone colpite dalle ceneri.


Dan Kitwood/Getty Images

13 maggio 2013. Un'installazione dal titolo "Catafalque" dell'artista britannico Sean Henry esposta nel parco della Glyndebourne Opera House a Lewes, in Inghilterra nell'ambito del Summer Festival di Glyndebourne 2013.


EPA/STR

14 maggio 2013. Ballerine della compagnia del Moscow Royal Ballet durante una rappresentazione de "Il lago dei cigni" a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.


Jeff J Mitchell/Getty Images

10 maggio 2013. Sarah Kiedron della casa d'aste Lyon & Turnbull guarda attraverso un buco in una lettera del guardiamarina Robinson, messo all'asta il 13 maggio a Edimburgo, in Scozia, a partire da 800 sterline. Il guardiamarina Robinson, che servì a bordo della nave HMS Marte, scrisse questa lettera alla madre, che abitava al numero 2 di Nile Street a Edimburgo, otto giorni dopo la battaglia di Trafalgar (21 ottobre 1805).


EPA/ROBIN UTRECHT

11 maggio 2013. 1.500 paperelle gialle di gomma vengono gettate nel canale Delftsevaart a Rotterdam, Paesi Bassi a dare il via a una "corse della papere" di beneficenza, con lo scopo di finanziare un rifugio per giovani senzatetto, la Pension Maaszicht. Ogni papera, numerata, è stata acquistata da un donatore per 2 euro. Vince la gara chi ha puntato sulla papera che, trascinata dalla corrente, arriva prima al traguardo.


Ed Jones/AFP/Getty Images

12 maggio 2013. L’oasi del Lago Yueyaquan Crescent, nella provincia nord-occidentale di Gansu, in Cina, sei chilometri a sud della città di Dunhuang, un tempo sulla "via della seta" e centro di scambi tra Cina e Occidente. Il lago è una meta turistica molto popolare; negli anni '60 aveva una profondità media tra i 4 e i 5 metri, ma è andato progressivamente restringendosi, causa la crescente desertificazione. Nel 2006 i governi locale e centrale sono intervenuti per ripristinarne le dimensioni originali. 


GREGORY BOISSY/AFP/Getty Images

9 maggio 2013. La luna passa davanti al sole durante un'eclissi anulare, nel cielo sopra Faaa, sull'isola di Tahiti, nella Polinesiana francese. 


MUNIR UZ ZAMAN/AFP/Getty Images

13 maggio 2013. Una bambina asciuga le lacrime sul volto di sua madre: hanno perso dei parenti, intrappolati tra le macerie dell'edificio di 8 piani, sede di una fabbrica di abbigliamento, crollato a Savar, alla periferia di Dacca, Bangladesh, causando la morte 1.127 persone. 


Mario Tama/Getty Images

15 maggio 2013. Visitatori dell'installazione "Rain Room" (la stanza della pioggia) presso il Museum of Modern Art (MoMA) di Manhattan, New York City. L'installazione, realizzata in uno spazio di quasi 500 metri quadrati da Random International, dà ai visitatori la sensazione di trovarsi sotto un temporale, con tanto di aria fredda e umidità, lasciandoli però all'asciutto. Grazie ad apparecchiature elettroniche, l'acqua si ferma nelle zone attraversate dalle persone.


EPA/RUNGROJ YONGRIT

13 maggio 2013. Due buoi bianchi sacri reali ricevono cibo in offerta durante la cerimonia reale dell'aratura a Sanam Luang, vicino al Grand Palace di Bangkok, in Thailandia. L'antico rito braminico è di grande importanza per gli agricoltori del paese. Migliaia di persone convergono a Bangkok ogni anno per questo evento annuale, che si ritiene assicuri successo alla stagione della semina e l'abbondanza dei raccolti. Quest'anno i buoi sacri hanno mangia mais ed erba che, secondo gli indovini, è segno di buon raccolto, copiosa produzione di cibo e acqua abbondante.


EPA/OLE SPATA

11 maggio 2013. Nel Reiterstadion di Berlino, centinaia di persone si lanciano addosso polveri colorate durante una versione locale della Festa di Holi o dei colori, celebrata in India per festeggiare la primavera e scacciare gli spiriti maligni.


Sean Dempsey - WPA Pool / Getty Images

10 maggio 2013. La nuotatrice paralimpica Ellie Simmonds si intrattiene con alcuni Yeomen of the Guard (membri delle Guardie del corpo della regina del Regno Unito), dopo aver ricevuto la medaglia dell'Ordine dell'Impero Britannico (OBE) dal principe di Galles, nel corso di una cerimonia di investitura a Buckingham Palace a Londra. 


EPA/FACUNDO ARRIZABALAGA

13 maggio 2013. Un'opera dell'artista inglese David Hockney dal titolo "Mr e Mrs Clark and Percy" viene sistemata in una sala della Tate Britain di Londra, alla vigilia della mostra dal titolo "Walk through British Art'" (Passeggiata attraverso l'arte britannica), che propone opere datate a partire dal 1500 fino ai giorni nostri. La mostra ha aperto al pubblico il 14 maggio.


BULENT KILIC/AFP/Getty Images

14 maggio 2013. Un edificio danneggiato nel villaggio di Reyhanli, una località turca vicino al confine con la Siria, nella provincia di Hatay, dove l'esplosione di almeno due autobombe ha causato la morte di almeno 51 persone. Quattro persone sono state formalmente arrestate in Turchia per ordine della corte di Adan. Il governo turco, che appoggia i ribelli sunniti anti-Assad, ha accusato Damasco di essere dietro alla duplice esplosione di Reyhanli. La Siria ha seccamente negato qualsiasi coinvolgimento accusando a sua volta il premier turco Recep Tayyip Erdogan di ''fabbricare prove''. 


Morne de Klerk/Getty Images

10 maggio 2013. Il fumo di un incendio fuori controllo nella vicina Cherryville sovrasta le colline di Adelaide, in Australia. L'incendio boschivo ha bruciato 250 ettari di terreno.


BEHROUZ MEHRI/AFP/Getty Images

10 maggio 2013. Un bambino tra i fedeli durante la preghiera del venerdì di fronte all'università di Teheran, Iran.  


EPA/HOW HWEE YOUNG

12 maggio 2013. Un gruppo di studenti partecipa a una commemorazione delle vittime del terremoto che nel 2008 colpì il Sichuan, nel quinto anniversario del disastro, tra le rovine della vecchia città di Beichuan, oggi trasformata in un luogo della memoria. Beichuan, che si trova nella provincia autonoma di Qiangdi, nel sud-ovest del Sichuan, fu una delle città più colpite: la maggior parte delle costruzioni furono ridotte in macerie e più di 5.000 bambini morirono a causa del crollo di edifici scolastici di qualità scadente. Il sisma di magnitudo 7,9 terremoto uccise quasi 90.000 persone.


EPA/Fernando Bizerra Jr.

14 maggio 2013. Un uomo al lavoro nello stadio Nacional di Brasilia, Brasile, nel giorno della visita del segretario generale della FIFA, Jérôme Valcke, che ha visitato lo stadio Nacional, una delle due strutture la cui preparazione sta proseguendo in ritardo, in vista della Confederations Cup e della Coppa del Mondo Brasile 2014.


GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images

12 maggio 2013. Una statua di padre Pio nei pressi di Ostuni, in Puglia.


MARWAN NAAMANI/AFP/Getty Images

14 maggio 2013. Un elicottero Seahawk nel corso di un'esercitazione per la distruzione di mine mediante esplosivo nel Mar Arabico, condotta dalla Marina USA insieme ad altre 40 nazioni.


EPA/gary he 

10 maggio 2013. La guglia per la parte superiore del One World Trade Center viene issata in cima al palazzo in costruzione a New York, USA. La guglia è stata installata, portando il grattacielo costruito nell'area dove si trovavano le Torri Gemelle a raggiungere la sua altezza simbolica di 1.776 piedi (541,32 metri).


JUSTIN TALLIS/AFP/Getty Images

14 maggio 2013. Il signor Rupert van der Werff, assistente presso la Summers Place Auctions Ltd, osserva dei cartelli stradali storici di Londra, alla vigilia della loro messa all'asta (il 21 maggio) a Billingshurst, nel West Sussex. Il Westminster City Council e il Transport for London, l'ente responsabile dei trasporti pubblici, stanno aggiornando tutti i cartelli stradali della capitale, nell'ambito della campagna "Legible London" (Londra leggibile).


EPA/ARSHAD ARBAB

11 maggio 2013. Alcune donne pakistane completamente velate aspettano il loro turno per votare alle elezioni parlamentari in un seggio di Peshawar, nella provincia di Khyber-Pakhtunkhwa, Pakistan. A vincere le elezioni, l'ex premier pachistano, Nawaz Sharif, leader del Movimento musulmano pachistano-Nawaz (Pml-N). Rovesciato da un colpo di Stato militare nel 1999, imprigionato, persino esiliato, l'ex premier Nawaz Sharif ha fatto un trionfale ritorno in Pakistan, pronto a formare un nuovo governo.


TIZIANA FABI/AFP/Getty Images

15 maggio 2013. Papa Francesco afferra una colomba al suo arrivo per l'udienza generale in piazza San Pietro, Città del Vaticano.


EPA/PAULO CUNHA

12 maggio 2013. Una statua della madonna in primo piano, nel corso del pellegrinaggio annuale al Santuario di Fatima, in Portogallo, durante le celebrazioni per il 96° anniversario delle apparizioni del 1917 della madonna a tre pastorelli, cui hanno partecipato migliaia di fedeli.


EPA/SEBASTIEN NOGIER

14 maggio 2013. Due operai allestiscono il tappeto rosso davanti al "Palais des Festivals", alla vigilia del 66° Film Festival di Cannes, Francia, la celebre rassegna cinematografica che si svolge quest'anno dal 15 al 26 maggio.


EPA/SULTAN MEHMOOD

11 maggio 2013. Un elettore pakistano si fa strada su una collina per raggiungere il seggio dove voterà per le elezioni parlamentari ad Abbottabad, nella provincia di Khyber Pakhtunkhwa, in Pakistan.


Oli Scarff/Getty Images

15 maggio 2013. L'equilibrista Danik Abishev esegue la sua parte nello spettacolo circense "LIMBO" nel corso del Festival "London Wonderground" (10 maggio-29 settembre 2013) presso il complesso Southbank Centre di Londra. LIMBO è uno spettacolo di cabaret, acrobazie e arti circensi. 


EPA/STEPHEN MORRISON

13 maggio 2013. Due donne si godono la piscina a sfioro (infinity pool) del Marina Bay Sands Hotel di Singapore.


Nelle immagini di questa settimana ecco, tra l'altro, l'annuale pellegrinaggio al Santuario di Fatima, in Portogallo; la cerimonia reale dell'aratura in Thailandia; il vulcano Tungurahua in attività, in Ecuador; una commemorazione delle vittime del terremoto che nel 2008 colpì il Sichuan, in Cina; una versione berlinese della Festa indiana dei colori, in Germania; Papa Francesco alle prese con una colomba, al suo arrivo per l'udienza generale in piazza San Pietro, Città del Vaticano; gli ultimi preparativi per il 66° Film Festival di Cannes, in Francia... sono le 30 "storie in un fotogramma" che ogni settimana vi proponiamo come le più belle, in un piccolo giro del mondo attraverso gli scatti migliori dei fotoreporter.


LE FOTO PIÙ BELLE  settimana dopo settimana

YOU MAY ALSO LIKE