Le foto più belle della settimana - 3/9 maggio

EPA/BARBARA WALTON

Un uomo nuota in una piscina, in un giorno festivo, nella città turistica balneare di Hua Hin, in Thailandia. Secondo l'ente del turismo thailandese, 7 milioni di turisti stranieri hanno visitato la Thailandia nel primo trimestre del 2013, con una crescita del 19 per cento. Il turismo continua a sostenere l'economia del Paese.


CARL DE SOUZA/AFP/Getty Images

8 maggio 2013. Una mandria di elefanti attraversa il fiume Ewaso Nyiro nella Riserva nazionale Samburu, una piccola area naturale protetta del Kenya. L'attrice cinese Li Bingbing, ambasciatrice di buona volontà del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP), è giunta in Kenya per una visita ufficiale allo scopo di evidenziare i problemi legati al bracconaggio in Africa.


TORU YAMANAKA/AFP/Getty Images

6 maggio 2013. Un bambino in un campo di papaveri d'Islanda (Papaver nudicaule) in piena fioritura nel Parco memoriale Showa di Tokyo.


EPA/JOSE JACOME

8 maggio 2013. Il vulcano Tungurahua in attività visto dal villaggio di Cotalo, in Ecuador. Il Tungurahua sta generando esplosioni ed eruzioni di massi incandescenti.


JIJI PRESS/AFP/Getty Images

3 maggio 2013. Circa 370 Koinobori (carpe di carta) di colore blu mossi dal vento nella città di Higashimatsushima, nella prefettura di Miyagi, distrutta da terremoto e tsunami dell'11 marzo 2011. I koinobori rappresentano l'usanza più significativa della Festa dei Bambini, che si festeggia in Giappone il 5 maggio: carpe di carta o stoffa di colori vivaci sono esposte all'aperto, lasciate a "nuotare" nell'aria. La festa è celebrata come augurio di energia fisica e spirituale, di crescita e successo sociale. I koinobori nella foto sono in ricordo dei bambini morti nello tsunami.


EPA/KIM LUDBROOK

3 maggio 2013. Alcuni participanti all'AfrikaBurn Festival ballano nel deserto di Karoo, Tweefontein, Sudafrica. Il festival prende spunto dall'analogo Burning Man Festival che si svolge negli Stati Uniti e vede la partecipazione di migliaia di persone, che si riuniscono nel deserto per costruire una comunità temporanea che condivide beni e idee: non sono ammessi soldi e ogni partecipante deve portare il proprio cibo, l'acqua e le tende. L'evento è una miscela di rave party, trance party, rituali pagani e festival delle arti. Nel corso dell'ultima notte del festival tutto ciò che è stato costruito viene dato alle fiamme, in modo che non resti traccia del passaggio di esseri umani dopo che l'evento è finito.


EPA/JONAS EKSTROMER

Stoccolma, Svezia, 6 maggio 2013. Fuochi d'artificio illuminano il cielo sopra la Swedish Music Hall of Fame, durante l'inaugurazione della nuova sede espositiva del museo dedicato agli ABBA.


Matt Cardy/Getty Images

8 maggio 2013. Coppie danzanti in riva al lago nel parco della Lismore House, nel centro di Helston, prendono parte alla danza di mezzogiorno per festeggiare il Giorno della Flora di Helston, in Cornovaglia, Inghilterra. Il Ballo annuale della Flora, conosciuta anche come Furry Dance, una delle tradizioni più antiche del Regno Unito, ancora oggi praticata. Si ritiene sia nata come una celebrazione della fine dell'inverno e dell'arrivo della primavera. Una serie di danze si svolgono durante tutta la giornata, con inizio alle 7 del mattino, in tutta la città, anche dentro e fuori dalle case private e dai negozi. Il punto forte è la danza di mezzogiorno, che tradizionalmente aveva per protagonista la nobiltà della città. Oggi gli uomini che vi partecipano indossano ancora frac a coda di rondine e cappelli a cilindro, e le donne indossano i loro abiti migliori.


Feng Li/Getty Images

6 maggio 2013. Soldati della Guardia d'onore nel corso di una cerimonia di benvenuto per il presidente palestinese Mahmoud Abbas, fuori dalla Grande Sala del Popolo a Pechino, in Cina.


EPA/JAN WOITAS

4 maggio 2013. La "Principessa della Fioritura" Maria Weissbach e la "Regina della Fioritura" Theresa Friedrich, 23 anni, attraversano a piedi un prato con alberi da frutto a Sornzig, in Germania. Per un ulteriore anno entrambe rappresenteranno la produzione di frutta sassone in occasione di fiere e mostre.


EPA/HANNIBAL HANSCHKE

8 maggio 2013. A Berlino, alcuni visitatori lasciano dei fiori presso il Monumento dedicato ai soldati dell'Armata Rossa sovietica caduti nella seconda guerra mondiale, per commemorare la fine della Seconda guerra mondiale, nell'anniversario dell' 8 maggio 1945.


Sean Gallup/Getty Images

8 maggio 2013. Il ministro della Sanità tedesco Daniel Bahr ascolta la diagnosi finale di Nerin, 5 anni, riguardante il suo orsacchiotto "ferito" di nome Sankra, dopo l'intervento fittizio eseguito su di lui con successo presso la "clinica degli orsacchiotti" all'ospedale Charité di Berlino. Ogni anno questo ospedale ospita questa iniziativa, pensata per far conoscere ai bambini più piccoli che hanno bisogno di cure mediche di approcciarsi all'ambiente medico tramite un linguaggio adatto alla loro età, per esorcizzarne le paure.


EPA/CARLOS DE SAA

6 maggio 2013.  Le Eta Aquaridi (η Aquaridi), uno sciame meteorico che si reputa originato dalla Cometa di Halley, visto daL Barranco de Ajuy, presso Fuerteventura, nelle isole Canarie, Spagna. Lo sciame è visibile da metà aprile a fine maggio, con un picco di attività generalmente intorno al 6 maggio.


Justin Sullivan/Getty Images

8 maggio 2013. Una farfalla Junonia coenia posata su un fiore durante la prima giornata della mostra "Farfalle e fiori" presso il Conservatory of Flowers nel Golden Gate Park di San Francisco, in California. La mostra è dedicata a più di 20 specie di farfalle tipiche del Nord America.


Peter Macdiarmid/Getty Images

6 maggio 2013. Una squadra di bambini vestiti come i personaggi de "Il mago di Oz" partecipa a una gara di "formaggio rotolante" durante lo Stilton Village Festival a Stilton, Inghilterra. La popolazione locale è attualmente impegnata in una campagna per riportare nel villaggio la produzione del formaggio Stilton, attualmente  prodotto nelle contee di Nottinghamshire, Leicestershire e Derbyshire.


EPA/MAXIM SHIPENKOV

3 maggio 2013. Una festa di strada con le bolle di sapone - chiamata "Dreamflash" - presso il centro espositivo All-Russia a Mosca, in Russia.


Peter Macdiarmid/Getty Images

6 maggio 2013. Segni di primavera lungo il fiume Cam, a Cambridge, in Inghilterra.


David McNew/Getty Images

3 maggio 2013. Un uomo osserva le fiamme di un incendio in avvicinamento da sopra un tetto nei pressi di Camarillo, in California. L'incendio si è diffuso per oltre 18.000 ettari nei primi due giorni. Il fuoco, partito dalla contea costiera di Ventura giovedì scorso, si è allargato nonostante le migliorate condizioni meteorologiche. Secondo i pompieri  non verrà domato completamente fine al 13 maggio.


EPA/ATEF SAFADI

4 maggio 2013. Un turista israeliano legge un giornale, a bagno nel fango del Mar Morto, nella località costiera di Kleih, in Israele. Il fango del Mar Morto, ricco di numerosi minerali, si ritiene benefico per la rigenerazione della pelle ed è anche venduto come terapia cosmetica per curare le malattie cutanee.


PETER KNEFFEL/AFP/Getty Images

7 maggio 2013. Un'anatra in cerca di cibo in un parco di Monaco di Baviera.


DANIEL MIHAILESCU/AFP/Getty Images

4 maggio 2013. Celebrazioni per la Pasqua Ortodossa all'interno dell'ossario del monastero di Pasarea, presso Bucarest, in Romania.


Chung Sung-Jun/Getty Images

3 maggio 2013. Presso il tempio buddhista coreano Chogye di Seul, in Corea del Sud, tra bambini dopo la rasatura della testa durante la cerimonia che prepara i bambini a soggiornare nel tempio per 20 giorni, per conoscere il buddhismo facendo la vita dei monaci, in occasione del prossimo compleanno di Buddha, che si festeggerà il 17 maggio.


EPA/ABIR ABDULLAH

8 maggio 2013. Un portatore di risciò dorme sul suo mezzo lungo una strada di Dacca, in Bangladesh, durante un grande sciopero generale indetto dall'alleanza di 18 partiti guidata dal Partito nazionalista del Bangladesh (BNP), per protesta contro le violenze commesse nel Paese dal partito islamista Hefajat-e-Islam il 5 maggio. La maggior parte di scuole, collegi, università, centri commerciali sono rimasti chiusi, per via della massiccia adesione allo sciopero.


EPA/SANA

5 maggio 2013. Un gallo sopravvissuto a un attacco aereo israeliano fa capolino tra le macerie di una fattoria danneggiata, nella zona rurale di Al-Hama a Damasco, in Siria.


EPA/ALI ALI

7 maggio 2013. Una bambina palestinese accanto ai panni stesi ad asciugare presso la casa della sua famiglia, in un quartiere molto povero di Beit Lahiya, nel nord della Striscia di Gaza.


AHMAD GHARABLI/AFP/Getty Images

6 maggio 2013. A Rosh Hanikra, sul confine tra Libano e Israele, bambini in posa per una fotografia sotto un cartello che indica la direzione e la distanza dalla capitale libanese Beirut e da Gerusalemme.


Jeff J Mitchell/Getty Images

1 maggio 2013. Un purosangue di 14 mesi di nome "Karma" con degli studenti di veterinario a seguito di una operazione ai legamenti all'ospedale equino della Scuola di veterinaria presso l'Università di Glasgow, in Scozia, una delle due uniche scuole veterinarie della Scozia. Fondata nel 1862 da James McCall, attrae studenti e ricercatori da tutto il mondo.


EPA/FRANCIS R. MALASIG

8 maggio 2013.  Il vulcano Mayon in attività visto da Tabaco, nella provincia di Albay, nella regione di Bicol, nelle Filippine.

Almeno cinque alpinisti - tra cui tre stranieri - sono morti e altri sette sono rimasti feriti nell'improvvisa eruzione del vulcano Mayon, 320 km a sud-est della capitale filippina Manila, che ha sorpreso il gruppo di scalatori impegnati nell'ascesa al cratere fino a quel momento tranquillo. Il Mayon, che negli ultimi 400 anni ha eruttato oltre quaranta volte, ha provocato una pioggia di massi ''grandi come un soggiorno''. Tre delle vittime sono tedesche, e per gli altri feriti è stato necessario il soccorso e l'evacuazione con gli elicotteri. Secondo Renado Solidum, direttore dell'Istituto filippino di vulcanologia e sismologia, l'eruzione non era stata preceduta da alcuna allerta, ed è stata causata da ''un accumulo di vapore'' che non fa presagire ulteriori eruzioni in tempi brevi. Tre anni fa, il Mayon aveva sputato cenere fino a 8 km di distanza, costringendo le autorità a evacuare migliaia di residenti. L'eruzione peggiore fu quella del 1814, quando un fiume di lava uccise 1.200 persone.


EPA/JEON HEON-KYUN

3 maggio 2013. Un uomo allestisce festoni colorati presso il tempio buddhista Chogye a Seul, in Corea del Sud, in vista del compleanno del Buddha, che verrà celebrato il 17 maggio.  


Nelle immagini di questa settimana troviamo i vulcani in attività Mayon, nelle FIlippine, e Tungurahua, in Ecuador; i preparativi per il Compleanno del Buddha in Corea del Sud; lo sciame meteorico delle Eta Aquaridi immortalato nel cielo sopra Fuerteventura, nelle isole Canarie; un campo di papaveri d'Islanda fioriti in Giappone;  la "clinica degli orsacchiotti" a Berlino.... sono le 30 "storie in un fotogramma" che ogni settimana vi proponiamo come le più belle, in un piccolo giro del mondo attraverso gli scatti migliori dei fotoreporter.


LE FOTO PIÙ BELLEsettimana dopo settimana

YOU MAY ALSO LIKE