Le foto più belle della settimana - 1/7 marzo

CONTROLUCE,CONTROLUCE/AFP/Getty Images

5 marzo 2013. In un'immagine triste e terribile, la "Città della Scienza" di Napoli, il museo realizzato nell'area dell'ex Italsider di Bagnoli, ormai distrutta dal rogo probabilmente doloso che l'ha incenerita nella notte di lunedì.


EPA/ARNO BALZARINI

4 marzo 2013. Baite coperte di neve nei pressi di Schanfigg, in Svizzera.


PUNIT PARANJPE/AFP/Getty Images

7 marzo 2013. Tuffi in mare lungo una spiaggia di Mumbai. L'India sta vivendo un processo di urbanizzazione galoppante, parte di una tendenza globale che ha portato oltre la metà della popolazione mondiale a risiedere in città.


EPA/FELIX KAESTLE

1 marzo 2013. Una coppia di cervi tra la neve Sullo Pfänder (1064 m), vicino a Bregenz, in Austria.


EPA/DIVYAKANT SOLANKI

1 marzo 2013. Un uomo di passaggio si riflette nella vetrina di un negozio che espone orologi, presso il Chor Bazaar ("Mercato dei ladri") di Mumbai, in India. Si tratta di uno dei più grandi mercati delle pulci in tutta l'India, caratterizzato da file di piccoli negozi di antiquariato che vendono qualsiasi cosa, da pezzi di vecchie navi a vecchi manifesti di Bollywood, da autentici mobili in stile vittoriano, a pezzi di ricambio per automobili, a orologi antichi, grammofoni, lampadari di cristallo: tutto ad un prezzo molto economico. Al Chor Bazaar si fanno buoni affari ed è una delle maggiori attrazioni turistiche della città. C'è un modo di dire del posto che recita: "Se perdi qualcosa a Mumbai, potrai ricomprarlo al Chor Bazaar".


Sean Gallup/Getty Images

1 marzo 2013. Un operaio impegnato nello smontate una sezione della East Side Gallery, la parte più consistente resida del Muro di Berlino, per fare spazio a un nuovo progetto edilizio lungo la Sprea. .

ANSA, 7 marzo - Nessun nuovo 'buco' nel Muro di Berlino. Dopo le manifestazioni e le proteste della scorsa settimana, sembra profilarsi un accordo tra le autorità berlinesi e i proprietari dell'edificio di lusso per la cui costruzione si sarebbe reso necessario aprire una nuova breccia nell'East Side Gallery. Lo ha reso noto oggi lo stesso borgomastro della capitale tedesca, Klaus Wowereit, secondo cui attualmente si sta verificando la possibilità di allargare di pochi metri un varco già esistente, quello dell'Oststrand, invece di abbattere oltre 20 metri di Muro adornato dai murales di alcuni dei 120 artisti che nel 1990 hanno reso unico quella tragica colata di cemento. Contro la demolizione parziale di quello che molti considerano un monumento alla memoria del fallimento del regime della Repubblica democratica (Ddr), da venerdì scorso migliaia di cittadini hanno levato la loro voce in diverse manifestazioni. Affinché la soluzione alternativa possa realizzarsi, i costruttori dovranno modificare i progetti originari per l'accesso all'edificio dei residenti e dei vigili del fuoco. L'impresa del costruttore Maik Uwe Hinkel ha segnalato la propria disponibilità, ha spiegato oggi Wowereit, dicendosi ''ottimista'' per una soluzione positiva della vicenda.


Win McNamee/Getty Images

6 marzo 2013. Una lama cerca riparo dalla neve accanto a uno scuolabus abbandonata a Cox Farms, Centreville, Virginia, USA.


EPA/MARTIN GERTEN

5 marzo 2013. Una persona in bicicletta si staglia contro la luce del sorgere sole lungo un argine del Reno, a Düsseldorf, Germania.


Chip Somodevilla/Getty Images

6 marzo 2013. A Washington, DC., un turista si copre con un ombrello mentre scatta una foto del Campidoglio degli Stati Uniti.


ANSA/CLAUDIO PERI

1 marzo 2013. La Cattedra di San Pietro nella Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma, il giorno dopo le dimissioni di Papa Benedetto XVI, 1 Marzo 2013. La Basilica è la prima delle quattro basiliche papali e la più antica ed importante basilica d'Occidente. Il suo nome completo è "Sacrosanta Cattedrale Papale Arcibasilica Romana Maggiore del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista al Laterano, madre e capo di tutte le chiese della Città".


John Moore/Getty Images

1 marzo 2013. Un rifugiato dalla Repubblica Democratica del Congo in un campo coltivato a lattuga nell'ambito del programma "New Roots" (nuove radici) dell'International Rescue Committee (IRC) a Phoenix, Arizona, USA. Il programma è pensato per aiutare i profughi e sopravvissuti a conflitti internazionale, molti dei quali nella loro patria erano contadini, a integrarsi in America, e iniziare la loro nuova vita. Assistono i nuovi arrivati​​, molti dei quali provengono da campi profughi e zone di guerra, nell'adattarsi alla società americana, dopo aver ottenuto lo status di rifugiato e l'invito del governo federale a vivere negli Stati Uniti. Il progetto "Nuove radici", come molti programmi finanziati dal governo federale, potrebbe subire tagli a seguito della sequestration, la maxi operazione di tagli alle spese federali che interesserà gli Stati Uniti nei prossimi 10 anni.


EPA/DIEGO AZUBEL

7 marzo 2013. Hostess in posa in piazza Tiananmen a Pechino, Cina, durante la sessione plenario della Conferenza politica consultiva del popolo cinese.


GERALDO CASO/AFP/Getty Images

6 marzo 2013. A Caracas. Venezuela, l'affollatissimo corteo funebre del presidente Hugo Chavez, diretto verso l'Accademia Militare.

(ANSA 8 marzo, 15:35) - Hugo Chavez sarebbe morto a Cuba e la bara che ha sfilato durante oltre sette ore attraverso Caracas e alla quale hanno reso omaggio centinaia di migliaia di venezuelani non avrebbe contenuto la sua salma. Lo sostiene il quotidiano spagnolo ABC, citando fonti militari venezuelane.


Oli Scarff/Getty Images

7 marzo 2013. A Birmingham, Inghilterra, una bambina di nome Caitlin, 9 anni, dorme con il suo levriero irlandese, nel primo giorno del Crufts dog show, una mostra canina di quattro giorni a cui partecipano oltre 25.000 cani, giunti qui da 41 diversi Paesi. Tenutosi per la prima volta nel 1891, il concorso vede migliaia di cani in gara per diversi titoli; il più ambito, quello del "Best in Show", per il miglior cane della mostra.


EPA/BARBARA WALTON

1 marzo 2013. Due mahout dormono sul dorso dei rispettivi elefanti, in attesa di turisti a Kanchanaburi, nella Thailandia occidentale. In Thailandia gli elefanti sono sfruttati sia nel settore del turismo, sia in quello dell'avorio. Diversi gruppi impegnati a salvaguardia degli animali stanno cercando di portare all'attenzione della 16esima riunione del CITES (Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione), che si terrà a Bangkok dal 3 al 14 marzo, il ruolo della Thailandia nel commercio illecito di avorio africano. Il WWF ha presentato al primo ministro, Yingluck Shinawatra, una petizione firmata da 500.000 persone di 200 Paesi che chiede di vietare il commercio di avorio in Thailandia. Anche se la Thailandia è firmataria della convenzione internazionale e si attiene al divieto del Trattato sul commercio di avorio africano, la legge thailandese permette la vendita di avorio derivante da elefanti asiatici addomesticati in Thailandia. Gli ambientalisti sostengono che il commercio legale di zanne di elefante consente di fatto il contrabbando illegale di avorio africano.


JULIAN STRATENSCHULTE/AFP/Getty Images

5 marzo 2013. Canoisti in allenamento al tramonto sul lago artificiale Maschsee ad Hannover, Germania.


Matt Cardy/Getty Images

6 marzo 2013. A Falmouth, Inghilterra, un equipaggio di 18 persone rema a bordo di una barca dell'età del bronzo, ricostruita per la prima volta in assoluto, durante il suo viaggio inaugurale. Muniti di pale in legno in stile dell'età del bronzo inaugurano l'imbarcazione di 15 metri di lunghezza che una replica un tipo di imbarcazione usata 4000 anni fa per il commercio su lunga distanza tra la Gran Bretagna e il continente. L'imbarcazione sarà utilizzata per delle ricerche sull'era preistorica, in un progetto incollaborazione con l'Università di Exeter e con il Museo Nazionale marittimo di Falmouth.


EPA/Maurizio Gambarini

4 marzo 2013. Una donna cammina tra a nebbia vicino ad Hedehusum, nelle isole Frisone Settentrionali, Germania.


EPA/CHRISTOPHE KARABA

5 marzo 2013. Un momento della sfilata di Karl Lagerfeld per Chanel al Grand Palais di Parigi, durante la settimana della moda che presenta il prêt-à-porter autunno-inverno 2013/14.


BRUNO FAHY/AFP/Getty Images

6 marzo 2013. A Profondeville, Vallonia, Belgio, un operaio esegue dei controlli sulla nuova linea ETCS (European Train Control System) tra Jambes e Dinant (L154). La modernizzazione del sistema di controllo consentirà di fermare automaticamente un treno che trascuri una luce rossa o superi il limite massimo di velocità.


EPA/EFRAIN GIONZALEZ

6 marzo 2013. Una foto diffusa il 7 marzo 2013 dalla Presidenza del Venezuela mostra dei sostenitori del presidente Hugo Chavez disperati davanti alla sua bara, presso l'Accademia Militare di Caracas, in Venezuela, dove la salma rimarrà fino all'8 marzo. Chavez è morto il 5 marzo,  dopo una lunga battaglia contro un cancro.


Sanjay Kanojia/AFP/Getty Images

6 marzo 2013. Sacerdoti indù bihari corrono toccandosi le orecchie, durante un rituale presso il Sangam, la confluenza dei fiumi Gange e Yamuna col fiume mitico Saraswati, durante la festa del Maha Kumbh Mela ad Allahabad


EPA/TATYANA ZENKOVICH

3 marzo 2013. Alla periferia di Minsk, Bielorussia, soldati di un'unità speciale del Ministero dell'interno, a torso nudo, nel corso delle celebrazioni della festa pagana di origine medioevale chiamata "Maslenitsa", che celebra la fine dell'inverno.


John Moore/Getty Images

5 marzo 2013. A Nogales, in Messico, Mirna Guadelupe, 4 anni, di fronte a casa sua, gioca con una bambola trova nella discarica di Tirabichi. Circa 30 famiglie vivono nella discarica, lavorando alla ricerca di materiali riciclabili da vendere per vivere. Molti di loro hanno ricevuto guanti di protezione dall'organizzazione no profit "Casa della Speranza e della Pace", che ha in programma di espandere la propria assistenza ai residenti Tirabichi.


FEDERICO GAMBARINI/AFP/Getty Images

1 marzo 2013. L'artigiano del Carnevale di Düsseldorf, Jacques Tilly (a sinistra) con Herman Schmitz, responsabile di un carro, con una riproduzione del volto del Papa emerito Benedetto XVI.


JAY DIRECTO/AFP/Getty Images

6 marzo 2013. I sostenitori dell'autoproclamato sultano di Sulu, Jamalul Kiram, partecipano a una fiaccolata nei pressi di una moschea a Manila, nelle Filippine. La Malesia sta continuando a dare battaglia agli invasori filippini sostenitori del "sultano di Sulu". Ai sopravvissuti all'attacco militare massiccio delle forze armate sferrato nei giorni passati, si starebbero aggiungendo nuove armate islamiste.


EPA/CristÛbal GarcÌa

4 marzo 2013. Le onde si infrangono contro il molo storico di San Andres a Santa Cruz de Tenerife, Isole Canarie, Spagna. Le autorità hanno dichiarato una situazione di emergenza in cinque dei sette isole a causa di forti venti e piogge.


EPA/IAN LANGSDON

5 marzo 2013. A Parigi, un momento della sfilata del marchio Valentino nel corso della Paris Fashion Week.


EPA/JULIAN STRATENSCHULTE

1 marzo 2013. Cartolina da Hannover, Germania


Dal terribile rogo della Città della Scienza di Napoli al viaggio inaugurale di una barca dell'età del bronzo ricostruita a Falmouth, in Inghilterra, per un progetto di ricerca storica; dal Chor Bazaar di Mumbai, uno dei più grandi mercati delle pulci di tutta l'India, alla Cattedra di San Pietro, vuota, nella Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma... sono le 30 "storie in un fotogramma" che ogni settimana vi proponiamo come le più belle, in un piccolo giro del mondo attraverso gli scatti migliori dei fotoreporter.


LE FOTO PIÙ BELLEsettimana dopo settimana

YOU MAY ALSO LIKE