Le foto più belle della settimana - 28 dicembre/3 gennaio

Peter Macdiarmid/Getty Images

1 gennaio 2013. Fuochi d'artificio illuminano il cielo di Londra, con il Big Ben in primo piano, poco dopo la mezzanotte.


EPA/ALI ALI

28 dicembre 2012. Un uomo a cavallo lungo la spiaggia, al tramonto, nel centro della Striscia di Gaza.


EPA/STR

29 dicembre 2012. Un contadino cammina lungo un campo di senape, alla periferia di Guwahati, India.


LIONEL BONAVENTURE/AFP/Getty Images

30 dicembre 2012. Passeggiata in piazza Trocadero a Parigi, con la torre Eiffel sullo sfondo.


Jeff J Mitchell/Getty Images

South Queensferry, Scozia, 1 gennaio 2013. In occasione del capodanno migliaia di nuotatori, molti in costume, hanno sfidato il congelamento tuffandosi nel fiume Forth, di fronte al ponte ferroviario, durante l'annuale nuotata di Dook Loony.


EPA/DAMIAN SHAW

3 gennaio 2013. Una papera di gomma gigante, installata in occasione del Sydney Festival nel porto di Darling. Opera dell'artista Florentijn Hofman, questa versione oversize del famoso giocattolo misura 15 metri di altezza e 18 metri di larghezza.


DIBYANGSHU SARKAR/AFP/Getty Images

30 dicembre 2012. Una donna in preghiera prende parte a una veglia a Calcutta, dopo la cerimonia di cremazione di una giovane donna di 23 anni, uccisa da un gruppo di stupratori che hanno abusato di lei su un autobus. L'episodio ha generato imponenti manifestazioni di cordoglio e rabbia in tutta l'India.


EPA/DIVYAKANT SOLANKI

31 dicembre 2012. Due ragazze si godono l'ultimo tramonto del 2012 su una spiaggia lungo la costa del Mar Arabico a Mumbai, in India.


EPA/WALTER BIERI

1 gennaio 2013. Fuochi d'artificio illuminano il cielo di Zurigo, in Svizzera, durante la festa di San Silvestro. In primo piano il Grossmünster, l'antico duomo della città.


EPA/ABIR SULTAN

Bnei Brak, Israele, 28 dicembre 2012. Un rabbino ultra-ortodosso benedice un neonato durante la cerimonia del pidyon haben (riscatto del figlio primogenito). L'antico rito ebraico, che si celebra per ciascun figlio maschio primogenito nel suo 31° giorno di vita, risale ai tempi in cui il primogenito doveva essere consacrato a Dio e svolgere il suo servizio nel Tempo di Gerusalemme. Il padre “riscatta” il figlio consegnando cinque monete a un Cohen, cioè a un discendente di una famiglia sacerdotale.


EPA/FELIX HOERHAGER

1 gennaio 2013. Fuochi d'artificio per capodanno a Monaco di Baviera, in Germania, con la Frauenkirche in primo piano.


EPA/ROBIN UTRECHT

31 dicembre 2012. Un uomo utilizza una torcia per innescare un'esplosione con acqua e carburo di calcio (Carbidschieten) per spaventare gli spiriti maligni, in occasione del capodanno a Silvolde, nei Paesi Bassi.


SHAH MARAI/AFP/Getty Images

27 dicembre 2012. Bambini afghani sfollati dalla provincia di Helmand in attesa di ricevere rifornimenti invernali dall'UNHCR presso il campo profughi Charhi Qambar, alla periferia di Kabul.


EPA/PAUL HILTON

2 gennaio 2012. Sharon Kwok, della ONG Aquameridian & Mission Blue Oceanic mostra la foto di uno squalo mutilato, su un tetto di un edificio di Hong Kong dove si trovano decine di migliaia di pinne di squalo allineate per essiccare al vento. I cinesi considerano la zuppa di squalo una prelibatezza, da preparare in particolare per celebrare il nuovo anno lunare, Dietro questa tradizione culinaria, un tempo riservata agli imperatori, c'è però una pratica crudele e barbara, contro la quale si battono da anni gli ambientalisti.


EPA/Robin Utrecht

Vlaardingen, Paesi Bassi, 30 dicembre 2012. Un gruppo di giovani prepara un falò, come da tradizione, per accogliere il nuovo anno.


EPA/PATRIC SEEGER

1 gennaio 2013. Membri del corpo storico granatieri di Villingen-Schwenningen, in Germania, sparano 12 colpi di cannone alle 8 in punto del mattino del primo giorno dell'anno, come da tradizione registrata sin dal 1633, quando la popolazione locale festeggiò in questo modo la sopravvivenza all'assedio invernale imposto da Svezia e Württemberg.


EPA/JIM HOLLANDER

2 gennaio 2013. Alcuni sacerdoti greco-ortodossi intenti a pulire la Chiesa della Natività, nella città cisgiordana di Betlemme, il luogo dove si ritiene sia nato Gesù. Un giorno all'anno la chiesa viene pulita in grande stile, versando del kerosene sul pavimento e poi utilizzando la segatura per assorbire lo sporco. Esponenti di tutte le confessioni cristiane partecipano a questa pulizia, ma ciascuna può pulire solo la rispettiva area. Quest'anno non ci sono stati problemi, ma la polizia palestinese era presente, per intervenire nel caso in cui fossero nati dei litigi.


Patrick Lux/Getty Images

Amburgo, Germania, 28 dicembre 2012. Di fronte a una parete illuminata, due partecipanti al 29° congresso annuale del Chaos Computer Club (CCC), un meeting che attira centinaia di persone da tutto il mondo, per partecipare a seminari e conferenze sul ruolo della tecnologia nella società odierna e del futuro.


SHAH MARAI/AFP/Getty Images

31 dicembre 2012. Due ragazzi afghani in bicicletta al tramonto, lungo il lago Shuhada a Kabul.


EPA/SANJEEV GUPTA

31 dicembre 2012. Candele accese durante le celebrazioni per accogliere il nuovo anno a Bhopal, in India.


Ishara S.KODIKARA/AFP/Getty Images

1 gennaio 2013. Un hinù offre preghiere in un tempio di Colombo, nello Sri Lanka, dove in molti celebrano il capodanno con delle cerimonie religiose.


VIKTOR DRACHEV/AFP/Getty Images

2 gennaio 2013. Un uomo nei pressi della sua tenda mentre pesca all'alba nel lago Vileika ghiacciato, vicino al villaggio di Kasun, in Bielorussia.


EPA/KIMIMASA MAYAMA

3 gennaio 2013. Un uomo lava dei soldi nell'acqua di una sorgente, presso il santuario Zeniarai Ugafuku Benten a Kamakura, a sud di Tokyo, in Giappone. Si ritiene che, se lavato in quest'acqua, il denaro ritornerà al proprietario aumentato di molte volte: è lo zeniarai, il lavaggio del denaro che si pratica auspicando prosperità per il nuovo anno.


ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Città del Vaticano, 1 gennaio 2013. Palloncini blu liberati in piazza San Pietro dopo l’Angelus del Papa dai giovani della Comunità di Sant’Egidio, in occasione della giornata mondiale per la pace.


EPA/MORELL

Ibi, Alicante, Spagna, 28 dicembre 2012. Un momento della tradizionale la battaglia degli "Els Enfarinats", gli infarinati, che da oltre 200 anni si combatte il 28 dicembre a suon di uova e farina.


EPA/MARIJAN MURAT

31 dicembre 2012. In uno scatto a lunga esposizione, il numero "2013" scritto con dei fuochi d'artificio a scintille di fronte al Palazzo Nuovo di Stoccarda, Germania, durante i festeggiamenti per il capodanno.


EPA/ROBIN UTRECHT

2 gennaio 2013. Una montagna di bottiglie di tutte le forme, dimensioni e colori, raccolte dopo le vacanze festive a Heijningen, nei Paesi Bassi.


David Ramos/Getty Images

Centelles, Catalogna, Spagna, 30 dicembre 2012. I cosiddetti "Galejadors" trasportano il pino prescelto, nella vicina foresta, come il più bello, verso la chiesa principale del paese, dove verrà appeso a testa in giù sopra l’altare maggiore fino al 6 gennaio, in occasione della "La Festa del Pi" (del pino), una tradizione documentata sin dal 1751.


JACK GUEZ/AFP/Getty Images

27 dicembre 2012. Un elicottero d'attacco Boeing AH-64 israeliano lancia dei bengala anti-missile durante una cerimonia di diploma di nuovi piloti israeliani, presso la base aerea di Hatzerim, nel deserto del Negev, vicino alla città israeliana di Beersheva.


Oltre alle molte immagini delle celebrazioni del capodanno nei vari angoli del mondo, ci sono anche una paperella di gomma gigante - dell'artista Florentijn Hofman - nel porto di Sydney, un momento di una cerimonia del pidyon haben (riscatto del figlio primogenito) in Israele, decine di migliaia di pinne di squalo allineate sui tetti di Hong Kong, la festa degli infarinati in Spagna...  sono le 30 "storie in un fotogramma" che ogni settimana vi proponiamo come "le più belle", in un piccolo giro del mondo attraverso gli scatti migliori dei fotoreporter.


LE FOTO PIÙ BELLEsettimana dopo settimana

YOU MAY ALSO LIKE