Le foto del giorno, 6.3.2013

EPA/FRANCK ROBICHON

6 marzo 2013.  Una riproduzione in oro massiccio del piede sinistro del fantasista argentino del Barcellona Lionel Messi, con tanto di tendini ben definiti, sarà messa in vendita questa settimana in Giappone. La scultura di 25 kg e di un valore di poco superiore ai 4 milioni di euro è stata fabbricata dalla nota gioielleria nipponica Ginza Tanaka per celebrare la conquista del quarto Palone d'oro consecutivo dell'asso del Barcellona all'inizio di gennaio. Una parte dei soldi provenienti dalla vendita della scultura sarà devoluta, tramite la fondazione di Lionel Messi, alle popolazioni colpite dal sisma e dallo tsunami che hanno sconvolto il Giappone circa due anni fa. (ANSA)


EPA/ISSEI KATO

6 marzo 2013. Un monitor segnala il livello di radiazioni, che indica 114,00 microsievert/ora vicino al reattore n. 4 (sullo sfondo a sinistra), presso la centrale nucleare della TEPCO (Tokyo Electric Power Company) di Fukushima Daiichi, in Giappone. L'11 marzo cade il secondo anniversario del sisma/tsunami del 2011, che qui ha causato un disastro nucleare, provocando la peggiore crisi nucleare dopo Chernobyl.

La situazione alla centrale nucleare di Fuskushima è ''significativamente migliorata'' nell'ultimo anno, pur tra sfide difficilissime per riportare la struttura in totale e definitiva sicurezza. Takeshi Takahashi, a capo dell'impianto danneggiato, dice a un gruppo di giornalisti internazionali che sono entrati nella centrale - tra cui l'ANSA - che ''ci vorrà molto tempo per terminare i lavori ai reattori n.1, 2 e 3''.


EPA/WALI KHAN SHINWARI

5 marzo 2013. In una foto diffusa il 6 marzo, ufficiali delle forze di sicurezza del Pakistan ispezionano il luogo, a Jamrud, dove un ordigno è esploso in un ospedale dove era in corso una campagna di vaccinazione anti-polio ai bambini. La località si trova nella zona tribale di Khyber, del nord-ovest pachistano, amministrata da un'agenzia federale.

Un'operatrice è rimasta ferita e gravi sono i danni materiali. Nei mesi scorsi si sono moltiplicati gli attacchi al personale, per lo più volontario, che si occupa di questo programma in Pakistan, con la morte a colpi d'arma da fuoco di quasi una ventina di persone, per lo più donne.


Uriel Sinai/Getty Images

6 marzo 2013. Sciami di locuste in volo raggiungono l'insediamento di Kmehin, Israele, nel deserto del Negev, vicino al confine con l'Egitto. Milioni di questi insetti famelici stanno già invadendo l'Egitto e stanno per abbattersi sul Cairo. Da gennaio, le prime cavallette provenienti dal Sudan si sono affacciate prima sulla costa del Mar Rosso per poi spingersi all'interno. Una tonnellata di locuste, secondo i calcoli della Fao, può mangiare in un giorno la stessa quantità di cibo di 2.500 persone. Si nutrono di foglie, fiori, germogli, frutti e semi di diverse specie di piante, tra cui numerose specie di importanza primaria per l'uomo.


EPA/VENEZUELAN PRESIDENCY

6 marzo 2013. A Caracas, in Venezuela, il Ministro della difesa, Diego Molero, annuncia la morte del Presidente Hugo Chavez. Ha riferito che le forze armate 'bolivariane' del Venezuela sono dispiegate in tutto il Paese per far rispettare la Costituzione, invitando ''il popolo all'unità e la concordia tra le parti''. ''Continueremo a lottare per l'ideale'' della rivoluzione 'bolivariana', ha sottolineato Molero, ''con lealtà, amore e morale''.


EPA/DANIEL IRUNGU

6 marzo 2013. Forze di sicurezza schierate a Nairobi, in attesa dei risultati delle elezioni presidenziali.

ANSA, 13:20 - Diventa sempre più spasmodica l'attesa in Kenya dove da quasi 48 ore sono in corso le operazioni di scrutinio e cresce anche la tensione tra i due principali schieramenti. Questa mattina in un comunicato stampa la coalizione che sostiene Uhuru Kenyatta, attualmente in testa con il 53% delle preferenze, ha denunciato possibili irregolarità legate al riconteggio, da parte della Commissione elettorale indipendente delle schede ritenute inizialmente "non valide". Charity Ngilu, funzionario della Coalizione, ha detto ai media locali che la decisione è "sospetta" e "anticostituzionale" e potrebbe privare l'ex ministro delle Finanze della vittoria al primo turno.


Ryan Pierse/Getty Images

6 marzo 2013.  Danzatori durante le prove dello spettacolo Red Bull Bach allo State Theatre di Sydney, Australia. La compagnia tedesca di breakdance Flying Steps traduce in movimenti corporei  "Il Clavicembalo ben temperato" di Johann Sebastian Bach.


Le foto di oggi: da Sydney a Kmehin (Israele), da Città del Vaticano a Jamrud (Pakistan), da Fukushima a Caracas, da Tokyo a Nairobi...


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE