Le foto del giorno, 4.2.2013

Università di Leicester

4 febbraio 2013. Lo scheletro di Riccardo Terzo, re infame e sanguinario dell'Inghilterra del 15esimo secolo, immortalato in un dramma di Shakespeare, riemerge da un parcheggio di Leicester, cittadina delle Midlands orientali. L'Università di Leicester ha dato oggi l'annuncio ufficiale: lo scheletro scoperto agli inizi di settembre è proprio il suo, dell'undicesimo figlio del duca di York a cui si attribuisce l'omicidio de Enrico VI, di sua moglie e del fratello Giorgio. A confermarlo gli studi sul Dna dei resti ritrovati, messi a confronto con quelli di un mobiliere canadese residente a Londra, Michael Ibsen, diretto discendente di Anna di York, sorella di Riccardo III.


EPA/SERGEI ILNITSKY

4 febbraio 2013. Alcune persone camminano tra delle auto parcheggiate durante una nevicata a Mosca, Russia. Le forti nevicate stanno causando causati ingorghi e interruzioni al trasporto aereo in tutto il Paese.


LAKRUWAN WANNIARACHCHI/AFP/Getty Images

4 febbraio 2013. Un momento della parata che ha segnato il 65° Giorno dell'Indipendenza dello Sri Lanka, nella città nord-orientale di Trincomalee. L'anniversario è stato caratterizzato da una velata denuncia dell'intenzione dei Paesi occidentali di proporre una nuova risoluzione contro l'isola in sede di Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite.


ROSLAN RAHMAN/AFP/Getty Images

4 febbraio 2013. Alcuni volontari danno gli ultimi ritocchi a una scultura di sabbia a forma di serpente, esposta nell'ambito della mostra "Sandy spring floral festival" sulla spiaggia Palawan dell'isola di Sentosa, Singapore. La mostra presenta sculture di sabbia rappresentanti animali dello zodiaco cinese, in vista del prossimo capodanno lunare.


Soe Than WIN/AFP/Getty Images

4 febbraio 2013. Un artista straniero dipinge graffiti su un muro di Yangon, Birmania.


DIPTENDU DUTTA/AFP/Getty Images

Siliguri, India, 4 febbraio 2013. Attiviste indiane del gruppo femminile del Partito Comunista-Marxista dell'India (CPI-M) partecipano a una catena umana durante una manifestazione di protesta, cui hanno preso parte più di 4.000 donne, chiedendo più sicurezza per le donne e delle misure per frenare l'aumento dei prezzi delle materie prime essenziali.


EPA/OLIVER WEIKEN

4 febbraio 2013. I visitatori nelle sale che ospitano la mostra "Van Gogh Alive" a Tel Aviv, Israele. La mostra esplora le esperienze di lavoro e di vita del pittore olandese Vincent van Gogh durante il periodo tra il 1880 e il 1890.


Attraverso gli scatti selezionati oggi arriviamo in India, Singapore, Gran Bretagna, Sri Lanka, Birmania, Russia, Polonia e Israele...


"Immagini  che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE