Le foto del giorno, 30.1.2013

Korea Aerospace Research Institute via Getty Images

30 gennaio 2013. La Corea del Sud ha lanciato il razzo dal centro spaziale di Naro, a sud del Paese, per la messa in orbita diretta del suo primo satellite scientifico. Il Korea Space Launch Vehicle-1 (KSLV-1), progetto di sviluppo russo-coreano a uso civile, noto come Naro, è decollato alle 16.00 locali (le 8.00 in Italia) e ha seguito la traiettoria e sganciato il satellite con successo.


SEBASTIEN BOZON/AFP/Getty Images

30 gennaio 2013. Un clown con un bambino nella piazza federale di Berna, in Svizzera. "Clown-dottori" provenienti da tutto il mondo sono riuniti per una settimana a Rolle, nella Svizzera occidentale, per iniziativa della Fondazione Theodora che si occupano di alleviare le sofferenze dei bambini ricoverati in ospedale.


AHMAD AL-RUBAYE/AFP/Getty Images

30 gennaio 2013. Un ragazzo iracheno recupera delle cassette di plastica da una discarica alla periferia del quartiere povero Sadr City di di Baghdad, Iraq. Secondo le stime del Ministero della pianificazione, circa un quarto della popolazione dell'Iraq vive in povertà.


YOSHIKAZU TSUNO/AFP/Getty Images

Chiba, periferia di Tokyo, 30 gennaio 2013. Sayane Egawa, una dipendente della compagnia giapponese Weathernews (che di occupa di previsioni metereologiche) mostra alcuni dei 1.000 "Pollen-robot" pronti per essere spediti in varie parti del Paese. Questi robot servono per monitorare i livelli di polline, in vista della stagione delle allergie. Hanno due "occhi" a LED, che si colorano in modo diverso a seconda dei livelli di polline registrati. Saranno collocati fuori dalle abitazioni e sono in grado di registrare anche temperatura, umidità e pressione dell'aria, inviando le informazioni raccolte all''azienda attraverso Internet.


EPA/ALKIS KONSTANTINIDIS

Atene, Grecia, il 30 gennaio 2013. Brevi ma intensi scontri sono scoppiati oggi ad Atene fra agenti della polizia in tenuta antisommossa e una trentina di manifestanti del sindacato greco Pame (vicino al partito comunista Kke) che avevano occupato l'ufficio del Ministro del Lavoro, Yiannis Vroutsis contro alcuni commenti da lui fatti ieri  circa il clientelismo presente nel settore della previdenza sociale greca e contro l'abolizione del contratto collettivo di lavoro, decisa dal governo di Atene. Per costringere i manifestanti a lasciare l'edificio, la polizia ha fatto uso di gas lacrimogeni. Nei tafferugli una persona è rimasta ferita.


John Stillwell - WPA Pool/Getty Images

Londra, 30 gennaio 2013. La duchessa Camilla di Cornovaglia e il principe Carlo di Galles osservano un modellino della stazione ferroviaria e metropolitana di King's Cross, durante una visita per celebrare i 150 anni della Metropolitana londinese.


EPA/YNA

30 gennaio 2013. L'attrice cinese Zhang Ziyi partecipa a una staffetta con le ciaspole sulla neve insieme agli atleti in gara ai Giochi Mondiali Invernali - Special Olympics che si stanno svolgendo a Pyeongchang, in Corea del Sud (fino al 5 febbraio). Più di 3.000 atleti con disabilità intellettive, provenienti da oltre 100 Paesi del mondo, si sfidano sulla neve.


Il flusso delle agenzie fotografiche ci porta oggi in Corea del Sud, Grecia, Giappone, Iraq, Gran Bretagna, Svizzera e Vietnam...


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE