Le foto del giorno, 29.1.2013

ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images

29 gennaio 2013. Studentesse dell'Accademia nazionale di danza si esibiscono davanti al Pantheon durante una protesta contro il taglio dei finanziamenti e chiedendo degli interventi di ristrutturazione per le classi dell'accademia.


KHALED DESOUKI/AFP/Getty Images

29 gennaio 2013. Un venditore di pane lungo una strada nei pressi di piazza Tahrir al Cairo. Alle sue spalle, lacrimogeni lanciati dalla polizia antisommossa durante gli scontri con i manifestanti.In Egitto la tensione resta altissima, dopo che nella notte i manifestanti hanno sfidato il coprifuoco e sono scesi nelle strade di Port Said, Ismailiya e Suez, le tre città lungo lo strategico canale artificiale. Si fronte all'escalation di violenze che da venerdì hanno causato 52 morti da venerdì, si è fatto sentire l'esercito con una velata minaccia a chi cavalca l'instabilità.


EPA/MAURIZIO GAMBARINI

29 gennaio 2013. Angela Merkel posa per una foto di gruppo durante la visita di un gruppo di delegati dei diversi Carnevali tedeschi nella sede della Cancelleria federale a Berlino.


EPA/MARCIN BIELECKI

Una nave rompighiaccio procede lungo il fiume Oder completamento congelato, nei pressi di Widuchowa, nella Polonia nord-occidentale.


EPA/ANTONIO SILVA

29 gennaio 2013. Una donna porta un bambino sulla schiena in prossimità di una zona che è stata distrutta dalle recenti alluvioni, alla periferia di Maputo, in Mozambico. La stagione delle piogge, che ha avuto inizio nel mese di ottobre 2012, in Mozambico ha causato la morte di almeno 68 persone e, secondo le stime, lo sfollamento di 112.000 persone.


Chris Hyde/Getty Images

29 gennaio 2013. Snapper Rocks, Gold Coast, Queensland, Australia. Uno strano fenomeno ha colpito le coste sud-orientali del Queensland: un "mare di schiuma", in alcuni punti alta fino a 3 metri, formatasi durante le tempeste degli ultimi giorni dovute al ciclone tropicale Oswald. Le potenti folate di vento avrebbero "montato" l'acqua come fosse panna. Un tossicologo della University of Queensland ha però invitato residenti e turisti a evitare di tuffarsi nella schiuma perché potrebbe nascondere liquami tossine e inquinanti chimici.


EPA/OLIVIER HOSLET

Namur, Belgio, 29 gennaio 2013. Lavoratori della ArcelorMittal partecipano a una protesta vicino alla sede del Governo della Vallonia belga. Il gigante dell'acciasio ArcelorMittal ha annunciato il 24 gennaio che intende tagliare circa 1.300 posti di lavoro nella città di Liegi


Il flusso delle agenzie fotografiche ci porta oggi in Australia, Mozambico, Germania, Italia, Belgio, Egitto e Polonia...


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere.
Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE