Le foto del giorno, 27.3.2013

EPA/EVERETT KENNEDY BROWN

27 marzo 2013. Una coppia di neo-sposi, entrambi con indosso un kimono tradizionale giapponese, si gode l'hanami (letterelmante: osservare i fiori) tra i ciliegi - i sakura - in piena fioritura nel giardino tradizionale giapponese di Shou-sei-en, a Kyoto, in Giappone.


Oli Scarff/Getty Images

27 marzo 2013. A Londra, lo scacchista norvegese Magnus Carlsen, classe 1990, chiamato "il Mozart degli scacchi" per la precocità del suo talento, compete contro l'israeliano Boris Gelfand nel corso del "torneo dei candidati" che seleziona tra 8 finalisti colui che, a novembre, contenderà il titolo di campione del mondo all'indiano Viswanathan Anand (insieme al montepremi complessivo del torneo mondiale, pari a 510.000 euro).


Ian Forsyth/Getty Images

27 marzo 2013. Nella neve fresca, Stuart Buckle, 23 anni, cerca di condurre una delle sue pecore verso la fattoria, a Kirkbymoorside, nel nord Yorkshire, Inghilterra. Stuart conduce l'attività della fattoria Bleathgill con il padre. In tutto il Regno Unito, gli agricoltori stanno lottando per salvare il bestiame dal freddo: le nevicate di questi giorni e le temperature sotto lo zero stanno mettendo a rischio migliaia di pecore e bovini, bloccati nei campi senza accesso al cibo e all'acqua.


EPA/PATRICK PLEUL

27 marzo 2013. A Storkow, nel nord della Germania, il signor Dieter (Didi) Senft, appassionato di biciclette, mostra una speciale "bicicletta orizzontale"-passeggino da lui realizzata per l'atteso primogenito del principe William e della duchessa di Cambridge. Senft è un inventore di biciclette: la sua creatività gli ha fatto guadagnare 17 citazioni nel Guinness World Records.


EPA/JORGE ZAPATA

27 marzo 2013. Membri della brigata spagnola paracadutisti BRIPAC portano in spalla una statua del "Cristo de Animas de Ciegos" (Cristo delle anime cieche) nel corso di una processione a Malaga, nel sud della Spagna. In Spagna le celebrazioni della "Semana Santa" includono il venerdì santo, il sabato santo e la domenica di Pasqua (tutte festività nazionali).


EPA/JONATHAN HYANS/SAVE THE CHILDREN

In una foto diffusa il 27 marzo da Save the Children, Samantha Cameron, moglie del Primo ministro britannico David Cameron, incontra dei bambini siriani rifugiati in un centro gestito dalla ONG in Libano, vicino al confine con la Siria, dove si offre aiuto ai piccoli testimoni delle violenze per superare i traumi psicologici subiti. La signora Cameron è ambasciatrice di Save the Children.    


Feng Li/Getty Images

Sfilata di capi italiani alla Fashion Week pechinese dello scorso anno.

Le foto di oggi ci portano a Kirkbymoorside e a Londra in Gran Bretagna, a Pechino, a Storkow in Germania, a Kyoto in Giappone, a Malaga in Spagna e al confine tra Libano e Siria...


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE