Le foto del giorno, 25.3.2013

EPA/KATIA CHRISTODOULOU

Nicosia, Cipro, 25 marzo 2013. Un bambino sventola una bandiera greca, guardando dal balcone della sua casa la parata in occasione della Giornata dell'Indipendenza della Grecia, che commemora l'indipendenza dall'Impero Ottomano ottenuta nel 1821. Quello che a Cipro è normalmente un giorno di festa, è stato oscurato dalla grave crisi finanziaria che sta vivendo l'isola.


EPA/JIM HOLLANDER

25 marzo 2013. Ultra-ortodossi ebrei recitano preghiere davanti a un falò in cui vengono bruciati i prodotti contenenti "chametz" (lievito), in un quartiere religioso di Gerusalemme, prima dell'inizio della festa ebraica di Pesach, che commemora la fuga degli ebrei dall'Egitto.


NOEL CELIS/AFP/Getty Images

25 marzo 2013. Un senzatetto dorme in un tubo di cemento a Manila, nelle Filippine. Cresce l'ottimismo sulla crescita economica di questo Paese, che sta diventando una nuova tigre economica asiatica, benché i critici avvertano che una minuscola élite, che ha dominato a lungo, ha accumulato la maggior parte della nuova ricchezza, mentre i poveri hanno visto peggiorare la loro situazione.


EPA/STRINGER

25 marzo 2013. Abitanti dei vicini villaggi in fuga con pochi oggetti da una frana che ha colpito il villaggio di Mukapayung presso Cililin, nella provincia di Giava Occidentale in Indonesia. Almeno sei abitanti del villaggio sono morti e una dozzina di loro risultano dispersi. La frana è stata causata dalle forti piogge dei giorni precedenti.


KAREN BLEIER/AFP/Getty Images

Washington, DC, 25 marzo 2013. Un senzatetto dorme su una panchina coperto di neve, mentre i pedoni gli passano accanto. L'inverno è tornato lungo la costa orientale degli Stati Uniti.


EPA/S. SABAWOON

25 marzo 2013. Un gruppo di soldati stende un tappeto rosso per la cerimonia di consegna della prigione di Bagram, alla periferia di Kabul, in Afghanistan. Le Forze USA in Afghanistan hanno ufficialmente trasferito il controllo della prigione di Bagram al ministero afghano della Difesa, dopo che Gli Stati Uniti avevano ripetutamente rinviato il passaggio di consegne per i timori che i militanti talebani potessero tornare in campo.


JOHN LUKUWI/AFP/Getty Images

25 marzo 2013. La "First Lady" cinese Peng Liyuan e la "First Lady" della Tanzania, Salma Kikwete, negli uffici della fondazione "Wanawake na Maendeleo" (Wama) a Dar Es Salaam, in Tanzania. Il presidente cinese, Xi Jinping e la moglie Peng Liyuan sono in visita per due giorni in Tanzania, prima tappa del loro viaggio in Africa.


Le foto di oggi ci portano a Manila nelle Filippine, a Dar Es Salaam in Tanzania, a Gerusalemme, a Washington, a Nicosia (Cipro), a Tomohon e Mukapayung in Indonesia e a Kabul in Afghanistan...


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE