Le foto del giorno, 24.6.13

 JAIME REINA/AFP/Getty Images

24 giugno 2013. Un uomo con una bambina sulle spalle si avvicina a un cavallo durante la tradizionale festa di San Juan (San Giovanni) nella città di Ciutadella, sull'isola di Minorca, nelle Baleari, nel giorno di San Giovanni.


ROUF BHAT/AFP/Getty Images

24 giugno 2013. Un soldato dell'esercito indiano nel luogo dove è avvenuto un attacco mortale da parte di ribelli armati, alla periferia di Srinagar. Quattro soldati sono stati uccisi e altri sei sono rimasti feriti nell'attacco a un convoglio, nel Kashmir indiano, alla vigilia di una visita del primo ministro Manmohan Singh.


CHRISTOF STACHE/AFP/Getty Images

24 giugno 2013. Il nuovo allenatore del Bayern Monaco, lo spagnolo Pep Guardiola, riceve dei doni presso lo stadio di Monaco di Baviera, in Germania, dopo una conferenza stampa. Guardiola sostituisce Jupp Heynckes, che con il club ha vinto  nella scorsa stagione il torneo di Bundesliga, la Coppa di Germania (DFB Pokal) e la Champions League UEFA.


EPA/DIVYAKANT SOLANKI

24 giugno 2013. Dei volontari applicano della crema antisettica all'elefante Bijlee, un esemplare di 58 anni che pesa 4.500 chili, all'interno del rifugio temporaneo che lo accoglie a Mumbai, in India. Bijlee è un elefante indiano in sovrappeso e sovraccaricato di lavoro, che sta combattendo per la vita dopo essere collassato lungo una strada della città la scorsa settimana. È stato trovato sdraiato, ferito e gravemente malato, a causa della febbre alta conseguente a una grande ferita infetta sulla zampa posteriore. Secondo il dottor K K Sharma, esperto di elefanti Bijlee pesa oltre 1.500 chili in più di un elefante adulto medio. Dopo esser stato esaminato dai veterinari locali, è stato sottoposto a una dieta equilibrata, integrata con farmaci e sostanze nutritive. 


EPA/SANJAY BAID

24 giugno 2013. Un monaco buddista suona uno strumento musicale tradizionale utilizzato nella preghiera, vicino al tempio di Tsuglagkhang a McLeodganj, vicino a Dharamsala, in India.


AHMAD AL-RUBAYE/AFP/Getty Images

24 giugno 2013. Sciiti musulmani riuniti presso il santuario dell'Imam Abbas, una delle figure più venerati dell'Islam sciita, durante la cerimonia di Shaabaniya, che commemora la nascita dell'Imam al-Mahdi, la 12a figura più santa per i musulmani sciiti, nella città irachena centrale di Karbala. L'Imam al-Mahdi è il 12° imam, scomparso nel IX secolo. Gli Sciiti credono che egli riapparirà prima della fine del tempo per stabilire la giustizia e il vero Islam nel mondo.


EPA/ABED AL HASHLAMOUN


Le foto di oggi ci portano a Soweto, township di Johannesburg, in Sudafrica; a McLeodganj, vicino a Dharamsala, alla periferia di Srinagar e a Mumbai, in India; a Hebron, in Cisgiordania; a Ciutadella de Minorca, nelle Baleari; a Monaco di Baviera, in Germania; e a Kerbela, in Iraq. 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE