Le foto del giorno, 22.3.2013

EPA/LYNN BO BO

20 marzo 2013. Attraversando uno stagno, una ragazza trasporta dei secchi di acqua potabile per la sua famiglia, che vive nel villaggio di Dala, alla periferia di Yangon, dove non ci sono fonti di acqua sotterranea e dove il sistema idrico è molto limitato: i residenti fanno uso per lo più dell'acqua piovana.


EPA/FAROOQ KHAN

22 marzo 2013. Tre ragazzi seduti lungo la riva del lago inquinato di Baba Daemb a Srinagar, la capitale estiva del Kashmir indiano.


EPA/RAMINDER PAL SINGH

17 marzo 2013. In una foto distribuita in occasione della Giornata mondiale dell'acqua, un ragazzo trasporta dell'acqua potabile in due sacchetti di plastica, camminando lungo i binari della ferrovia, alla periferia di Amritsar, in India.


EPA/YAHYA ARHAB

22 marzo 2013. Una donna riempie delle taniche d'acqua in una baraccopoli di Sana'a, nello Yemen, uno dei Paesi con minore disponibilità d'acqua potabile al mondo.


EPA/ADI WEDA

21 marzo 2013. In una foto distribuita in occasione della Giornata mondiale dell'acqua, un uomo osserva le acque inquinate di un fiume in località Bogor, in Indonesia


Jose CABEZAS/AFP/Getty Images

21 marzo 2013. Un pescatore di nome Carlos Rodriguez al lavoro nel fiume Lempa a Colima, 47 km a nord di San Salvador, in El Salvador.


EPA/HOW HWEE YOUNG

22 marzo 2013. Le acque inquinate che affluiscono nel fiume Qinghe a Pechino, in Cina, fotografate da attivisti dell'associazione ambientalista "Università della Natura", nell'ambito dell'iniziativa "Walk Water Wonderful - A Date with Polluted Waters": per due giorni, più di 1000 volontari passeggeranno lungo i fiumi, per ispezionarne il grado di inquinamento, per poi diffondere su internet i risultati della ricerca, nel tentativo di portare l'attenzione sull'inquinamento delle acque in Cina, in concomitanza con la Giornata mondiale dell'acqua.


Oggi 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell'acqua, voluta dalle Nazioni Unite nel 1992 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare gli abitanti del pianeta sul tema dell’acqua. In particolare, il 2013 è l’Anno mondiale della cooperazione idrica: l'ONU mira a sensibilizzare su una risorsa fondamentale per la vita degli uomini, che pure è già oggi scarsamente disponibile per un miliardo di persone. Eventi e convegni sul tema sono stati organizzati nelle principali città del globo.


Giornata mondiale dell'acqua: quello che mangi dice quanta ne sprechi


Un miliardo di persone sono ancora senza un accesso sicuro all'acqua: non hanno acqua potabile, né accedono a servizi igienici e sanitari adeguati. E le zone dove l'acqua rimane davvero un miraggio continuano ad aumentare. Tra i 3 e i 4 miliardi di persone non hanno stabilmente l'acqua sufficiente necessaria a garantire i minimi livelli igienici.


Le "Storie di Acqua" , un documentario per la giornata mondiale contro lo spreco


L'Italia è uno dei Paesi al mondo con maggiore disponibilità d'acqua, quello che ne consuma di più in Europa e il terzo al mondo dopo Canada e Stati Uniti, ma la rete idrica la dispersione idrica arriva, in alcuni casi, oltre il 30%.


Il 22 marzo Giornata mondiale dell'acqua ma un miliardo di persone soffre la sete


Con le foto di oggi, seguendo il percorso dell'acqua, arriviamo a Sana'a in Yemen, a Colima in El Salvador, a Dala in Myanmar, ad Amritsar e a Srinagar in India, a Bogor in Indonesia, a Monrovia in Liberia e a Pechino in Cina...


Il sito del World Water Day 2013: unwater.org

YOU MAY ALSO LIKE