La luna piena sul Partenone e altre foto del giorno, 21.8.2013

ANSA/ALESSANDRO DI MEO

21 agosto 2013. Blitz capitolino di Madonna per un sopralluogo alla sua nuova palestra e per lanciare il suo video contro il femminicidio e in difesa dei diritti civili. Delirio di fan per la pop star, che si è presentata in via Capo d'Africa 5, nei pressi del Colosseo a Roma, per visitare la nuova sede del suo "Hard Candy Fitness", che aprirà ufficialmente a ottobre.


ANSA/FRANCESCO ARENA

21 agosto 2013. Le forze dell'ordine allontanano i manifestanti al termine della visita del ministro per l'Integrazione Cecile Kyenge al Cara di Isola Capo Rizzuto (Crotone).

Applausi e proteste per il ministro Cecile Kyenge al momento di lasciare il Cara di Isola Capo Rizzuto. Mentre molti migranti applaudivano la Kyenge che si è intrattenuta con loro per 40 minuti, una ventina ha cercato di bloccare il corteo di auto buttandosi per terra. I manifestanti sono stati allontanati dalle forze dell'ordine ed il ministro ha potuto proseguire il viaggio che l'ha portata a Crotone per la consegna di attestati di cittadinanza simbolica a 4 bambini stranieri nati in Italia. (ANSA)


STR/AFP/Getty Images

21 agosto 2013. Gli abitanti di Shantou (nella provincia del Guangdong, nella Cina del Sud), colpita da una devastante inondazione, aspettano i soccorsi da un elicottero.

Al 20 agosto il bilancio delle persone che scomparse in tutta la Cina a causa delle inondazioni è salito a 130. Le province più colpite sono quella del Liaoning, nel nord est del paese, e quella meridionale del Guangodong con rispettivamente 54 e 22 morti accertati. Molto colpite anche le province del Jilin e dello Heilongjiang. Distrutto il raccolto su oltre 256.000 ettari di terreno. Si calcola che le inondazioni e iltifone Utor abbiano in totale colpito a vario titolo 3.72 milioni di persone nel nord est e 8.37 milioni di persone nel sud. La perdita economica stimata in tutta la Cina e' di oltre 20 miliardi di yuan complessivi (circa 2 miliardi e mezzo di euro).


LEON NEAL/AFP/Getty Images

21 agosto 2013. Un esemplare di Phyllomedusa sauvagii (Waxy Monkey Frog) su una bilancia allo Zoo di Londra, nel corso della giornata annuale dedicata alla raccolta dei dati relativi al peso della popolazione dello zoo. Le informazioni raccolte vengono condivise con gli zoo di tutto il mondo, che hanno modo di confrontare i dati relativi a migliaia di specie in via di estinzione.


PRAKASH Mathema/AFP/Getty Images

21 agosto 2013. Un brahmano induista con il Janai o sacro filo, aspetta il passaggio di devoti, in occasione della Purnima Janai, nota anche come Rakshya Bandhan, presso il tempio di Pashupatinath a Kathmandu, in Nepal. Durante la festività di Janai Purnima, nota anche come Festa della cordicella sacra, gli uomini indù, specialmente i Bahun (Brahmani, sacerdoti) e i Chettri (guerrieri), cambiano il loro Janai, una cordicella di 3 fili di cotone giallo intrecciati che simboleggiano il corpo, la parola e la mente, portata ogni giorno sulla spalla, attorno al petto o attorno al polso destro.


EPA/Robin van Lonkhuijsen

21 agosto 2013. L'interno della barrack 1B dell'ex Campo di concentramento di Vught, nei Paesi Bassi, oggi Museo nazionale. In fase di restauro, riaprirà le sue porte al pubblico questo autunno con una nuova mostra. Dopo la guerra, ospitò sfollati tedeschi e collaboratori olandesi. 


EPA/HOLGER HOLLEMANN

21 agosto 2013. Ottocento sfere in acciaio inossidabile, opera dell'artista giapponese Yayoi Kusama, uno dei 23 artisti internazionali ospiti della mostra "Der Schein. Glanz, Glamour, Illusion" alla Kestnergesellschaft di Hannover, in Germania (23 agosto/2 novembre).  


EPA/ATEF SAFADI

21 agosto 2013. A Quneitra, al confine tra Siria e Israele, un gruppo di 30 studenti drusi dell'Università di Damasco ha fatto ritorno in Siria dopo aver trascorso le vacanze estive in Israele. Nella foto, i familiari li attendono oltre la frontiera.


Mark Nolan/Getty Images

21 agosto 2013. Una modello sfila per la General Pants Co. durante il Mercedes-Benz Fashion Festival 2013 di Sydney, Australia, presso il Municipio della città.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE