Le foto del giorno, 20.2.2013

EPA/ROBIN UTRECHT

20 febbraio 2013. Uno dei 40 agnelli appena nati in una fattoria di Heeze-Leende, nei Paesi Bassi: un primo segnale che la primavera è in arrivo.


EPA/YAHYA ARHAB

20 febbraio 2013. Un soldato ispeziona un edificio danneggiato da un caccia militare precipitato ieri in pieno centro a Sana'a, la capitale dello Yemen, causando la morte di almeno 12 persone, tra cui due bimbi e tre donne. Tra le vittime anche il pilota, che secondo le prime informazioni era rimasto illeso. Almeno 22 le persone rimaste ferite. Ancora incerte le ragioni dell'incidente.


EPA/TANYA BINDRA

Aisha Abdoulaye, una bambina del Mali di 6 anni, posa per una foto nel mercato del pesce di Gao, in Mali

EPA/SVEN HOPPE

20 febbraio 2013. Torneo scolastico di scacchi nel Centro congressi di Amburgo, in Germania, cui hanno partecipato circa 2.600 alunni provenienti da più di 100 scuole.


EPA/KIMIMASA MAYAMA

20 febbraio 2013. L'attore James Franco posa per una foto con una fan, al suo arrivo alla première giapponese del film "Il grande e potente Oz" a Tokyo, Giappone.


EPA/Wolfgang Kumm

20 febbraio 2013. Turisti di fronte alla Porta di Brandeburgo durante un'abbondante nevicata a Berlino.


Chip Somodevilla/Getty Images

20 febbraio 2013. Il Segretario alla Difesa USA, Leon Panetta, sale su un Boeing E-4 sulla pista della Joint Base Andrews, in Maryland, diretto a Bruxelles per un meeting dei Ministri della difesa dei Paesi della NATO.


Le foto della selezione di oggi ci portano a Basilea in Svizzera, a Sana'a in Yemen, a Berlino e ad Amburgo in Germania, a Gao in Mali, a Heeze-Leende nei Paesi Bassi, nella base militare di Andrews nel Maryland, Stati Uniti e a Tokyo in Giappone...


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE