Le foto del giorno, 2.5.2013

Daniel Berehulak/Getty Images

2 maggio 2013. Imran Khan, presidente del partito Pakistan Tehreek-e-Insaf (Movimento pakistano per la giustizia), durante un comizio per i suoi sostenitori nel corso della campagna elettorale a Narowal, in Pakistan. Le elezioni parlamentari si terranno in Pakistan l'11 maggio.

Contro il Pakistan Tehreek-e-Insaf di Imran Khan è in campo la Pakistan Muslim League-N (PMLN) di Nawaz Sharif.

Il comandante in capo dell'esercito pachistano, generale Ashraf Parvez Kayani, ha escluso ieri qualsiasi rinvio dello svolgimento delle elezioni, che ''si terranno come previsto l'11 maggio''. Kayani ha anche sottolineato, ha riferito GEO Tv, che ''è giunto il momento di mettere fine alle incertezze e all'idea che vi sia una scelta possibile fra dittatura e democrazia. Quest'ultima può essere consolidata solo da una forte coscienza popolare e da una ampia partecipazione al voto''. ''Se riusciamo ad andare oltre le divergenze etniche, linguistiche e settarie non vi sarà alcun timore di un ritorno alla dittatura o di sentire avversione per le inadeguatezze del nostro attuale sistema democratico''. Kayani ha infine escluso che il voto possa subire ritardi per l'azione di gruppi armati (come i talebani del TTP, ndr) che in questi giorni hanno colpito ripetutamente candidati indipendenti o di partiti accusati di ''voler introdurre in Pakistan un secolarismo contrario ai precetti dell'Islam". In vista delle elezioni dell'11 maggio sono già oltre 60 i candidati uccisi nel Paese in appena un mese: un bilancio che ha spinto Amnesty International a chiedere che Islamabad assicuri una protezione adeguata a chi si presenta alle elezioni.


EPA/DAVE HUNT  

2 maggio 2013. Gli apicoltori John e Roslyn de Boer mostrano le loro api, nella loro proprietà sulla Gold Coast, in Australia. Le api rappresentano il veicolo dell'80 per cento dell'impollinazione delle piante da insetti, vitale per la produzione alimentare mondiale.


David Parker - WPA Pool/Getty Images

2 maggio 2013. La regina Elisabetta II incontra i pazienti e il personale del centro medico di riabilitazione della Difesa di Headley Court, a Surrey, Inghilterra.


ISSOUF SANOGO/AFP/Getty Images

2 maggio 2013. Soldati delle Forze repubblicane della Costa d'Avorio, membri del battaglione logistico, parte della Missione internazionale di sostegno al Mali (MISMA) lasciano il quartier generale dell'esercito della Costa d'Avorio ad Abidjan, in Costa d'Avorio, diretti a Bamako, in Mali. Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato il 25 aprile all'unanimità l'invio di una forza internazionale composta da 12.600 unità, in sostituzione delle truppe francesi e africane che da mesi vi combattono i guerriglieri islamici. Le Nazioni Unite puntano all'ingresso in campo della nuova forza entro il 1 luglio, ma il Consiglio di sicurezza deciderà in seguito se il conflitto si sia facilitato a sufficienza per il passaggio di consegne..


ROBERT MICHAEL/AFP/Getty Images

2 maggio 2013. Il cancelliere tedesco Angela Merkel osserva dei sensori stellari autonomi durante una visita all'azienda Jena-Optronik GmbH a Jena, in Turingia, Germania. I sensori sono collaudati per il monitoraggio in volo nel corso delle missioni satellitari a lungo termine GEO e LEO, lanciate per scopi scientifici, per le telecomunicazioni e per l'osservazione della Terra.


EPA/JAMAL NASRALLAH

2 maggio 2013. L'ex calciatore britannico Martin Keown stringe la mano a un bambino siriano durante l'inaugurazione di un nuovo campo da calcio presso il campo profughi di Zattari, vicino alla città di Mafraq, in Giordania. L'ex giocatore dell'Arsenal ha ufficialmente aperto il nuovo campo da calcio realizzato da Save the Children per i bambini rifugiati in questo campo profughi, nell'ambito della partnership globale dell'Arsenal Football Club con la ONG internazionale. L'Arsenal sostiene i progetti educativi di Save the Children, inclusi quelli che compiono un fondamentale lavoro educativo nelle situazioni legate ad emergenze umanitarie.


EPA/JAGADEESH NV

2 maggio 2013. A Bangalore, nel sud dell'India, Sonia Gandhi, presidente del partito del Congresso Nazionale Indiano, saluta la folla durante la campagna elettorale del suo partito per le elezioni della 14esima Legislatura dell'Assemblea nello Stato del Karnataka, previste per il 5 maggio in tutti i 224 collegi elettorali. La gara è aperta tra il Partito del Popolo Indiano (Bharatiya Janata Party, BJP), attualmente al governo in questo Stato, il Partito del Congresso e il partito laico Janata Dal. Alla sua destra, nella foro, l'ex ministro indiano degli Affari Esteri, Somanahalli Mallaiah Krishna.


Le immagini delle selezione di oggi ci portano a Krosno, in Polonia; a Bangalore, nel sud dell'India; a Narowal, in Pakistan; a Surrey,in Inghilterra; a Jena, in Germania; a Gold Coast in Australia; nel campo profughi di Zattari, vicino alla città di Mafraq, in Giordania; e ad Abidjan, nella Repubblica di Costa d'Avorio.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE