Le foto del giorno, 19.3.2013

Christopher Furlong/Getty Images

19 marzo 2013. Francesco Papa saluta i fedeli durante la Messa di inaugurazione del suo papato, in Piazza San Pietro, Città del Vaticano. La messa si è svolta di fronte a una folla stimata di un milione di pellegrini e fedeli, che hanno riempito la piazza e le strade circostanti.


EPA/SHER KHAN

19 marzo 2013. Funzionari afghani addetti alla sicurezza distruggono un campo di papaveri (coltivati per produrre l'eroina) a Helmand, nel sud dell'Afghanistan, il 19 marzo 2013. Secondo un rapporto pubblicato dall'Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine, diffuso nel novembre 2012, lo scorso anno i campi afghani coltivati a papavero sono aumentati del 18 per cento. I prezzi elevati dell'oppio continuano a rendere questa coltivazione attraente. La maggior parte delle coltivazioni illegale sono localizzate nelle province meridionali e occidentali, dove l'insicurezza e la criminalità organizzata sono forti.


Sean Gallup/Getty Images

19 marzo 2013. Ad Addis Abeba, in Etiopia, Daniela Schadt, moglie del presidente tedesco Joachim Gauck, siede tra gli scolari di sesto e settimo grado, nel corso di una visita al centro AGOHELD, che comprende un orfanotrofio, un ospedale, un centro di formazione e la scuola fondata da Abebech Gobena nel 1980. Da allora l'orfanotrofio ha ricevuto aiuto da organizzazioni sia etiopi sia internazionali, in particolare dall'UNICEF, per espandere il progetto di comunità in tutta l'Etiopia. Il Presidente tedesco Joachim Gauck e la First Lady Daniela Schadt sono in visita di Stato per quattro giorni in Etiopia.


EPA/RAHAT DAR

14 marzo 2013. In una foto diffusa il 19 marzo, un uomo su un carretto trainato da un asino, in arrivo al santuario Chanan Pir, nel sud del Punjab, in Pakistan, per partecipare alla festa annuale che qui si svolge. Il Chanan Pir è santuario risalente a 600 anni fa, dedicato a un santo musulmano, che si trova nel deserto del Cholistan, tra Derawer e Din Garh Fort, a pochi chilometri da Yazman.


ASHRAF SHAZLY/AFP/Getty Images

19 marzo 2013. Una donna sud-sudanese con un bambino saluta da un autobus, in attesa di lasciare la capitale Khartoum. L'ambasciata del Sud Sudan e la Chiesa della Africa Inland Mission hanno organizzato un convoglio per condurre verso Malakal, nello stato del Sud Sudan, le persone alloggiate nel campo situato nei pressi della stazione ferroviaria di Shajara, dopo che le autorità sudanesi hanno chiesto loro di lasciare il luogo.


EPA/YURI KOCHETKOV

19 marzo 2013. Il presidente russo Vladimir Putin ispeziona il cantiere dello stadio in costruzione a Kazan, in Russia. L'Arena Kazan sarà completata entro il 2013 per ospitare le Universiadi 2013 e la Coppa del Mondo FIFA 2018. Il nuovo stadio di Kazan avrà una capienza di 45.000.


EPA/HOLGER HOLLEMANN

18 marzo 2013. Un cucciolo di rinoceronte di undici giorni, di nome Makena, al fianco della madre Uzuri nel loro recinto al Serengeti Park, vicino a Hodenhagen, in Germania. Il piccolo rinoceronte è una femmina ed è il secondogenito di Uzuri, nonché il 43° nato nel parco Serengeti, fondato nel 1974.


Le foto di oggi ci portano a Panmunjom, al confine tra le due Coree, a Hodenhagen in Germania, a Helmand in Afghanistan, a Kazan in Russia, al santuario di Chanan Pir in Pakistan, in Città del Vaticano, a Khartoum in Sud Sudan e ad Addis Abeba in Etiopia...


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE