Le foto del giorno, 15.4.2013

THOMAS COEX/AFP/Getty Images

15 aprile 2013. Un uomo osserva una scultura dell'artista australiano Ron Mueck, dal titolo "MaskII",  esposta alla Fondation Cartier pour l'Art contemporain di Parigi. Mueck presenterà la sua nuova scultura dal 16 aprile al 29 settembre nell'ambito della sua prima grande mostra in Europa dopo il successo del 2005.


EPA/LECH MUSZYNSKI

15 aprile 2013. Presso l'ex cimitero militare sovietico di Kostrzyn nad Odra, in Polonia, è in corso la riesumazione delle salme dei soldati dell'Armata rossa morti nella battaglia di Kostrzyn (Küstrin in tedesco) del 1945 e qui sepolti in fosse comuni.


EPA/ALEX HOFFORD

15 aprile 2013. Un solitario soldato statunitense a bordo della nave della Marina degli Stati Uniti  "USS Peleliu", attraccato al porto di Tsim Sha Tsui, Kowloon, a Hong Kong, Cina. È la prima volta,  dal 2011, che a una nave della Marina degli Stati Uniti viene permesso dal governo cinese di attraccare nel centro della città di Hong Kong.  


EPA/JAN WOITAS

15 aprile 2013. Crochi in piena fioritura a Drehbach, in Germania, dove sette ettari di terreno si riempiono di crochi selvatici a ogni primavera, attraendo molti visitatori. Secondo una leggenda, un pastore portò i crochi in quest'area nel 18° secolo.


LUIS ACOSTA/AFP/Getty Images

Il presidente venezuelano Nicolas Maduro eletto festeggia il risultato elettorale a Caracas, il 14 aprile 2013. Fuochi d'artificio sono fatti esplodere dopo che il Consiglio nazionale elettorale ha annunciato che i risultati hanno dato la vittoria a Maduro, vincente con appena il 50,66% dei voti rispetto al 49,1% ottenuti dal leader dell'opposizione Henrique Capriles, con una differenza tra i due di meno di 300.000 voti.


EPA/STEFAN SAUER

15 aprile 2013. A Lubmin, in Germania, il sindaco Axel Vogt, al centro, posa per una foto con un gruppo di politici giapponesi della città di Kashiwazaki e rappresentanti del movimento anti-nucleare. La delegazione giapponese è giunta a Lubmin per conoscere le attività di Energiewerke Nord, responsabili dello smantellamento della centrale nucleare di Lubmin. Le strutture temporanee di stoccaggio nucleare non hanno interferito con il turismo, che secondo Vogt ha visto un costante aumento di presenze nella sua città.


TED ALJIBE/AFP/Getty Images

15 aprile 2013. Marine USA della compagnia B, team di sbarco  del 1° battaglione, 5 ° Marines, 31a unità di spedizione, partecipano con le controparti filippine a una simulazione di un'incursione marittima congiunta: un'esercitazione annuale che si svolge presso una base marina filippina a Ternate, nella provincia sud-ovest di Cavite, Manila


Gli scatti della selezione di oggi ci portano a Kostrzyn nad Odra in Polonia, a Parigi, a Drehbach e a Lubmin, in Germania, a Ternate nelle Filippine, a Caracas in Venezuela, a Denpasar in Indonesia e presso il porto di Tsim Sha Tsui a Hong Kong.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE