Le foto del giorno, 14.3.2013

JOSEP LAGO/AFP/Getty Images

14 marzo 2013. A Barcellona un gruppo di vigili del fuoco si calano i pantaloni mostrando il sedere durante una manifestazione contro i tagli alla spesa in materia di servizi sociali operati dal Governo.


EPA/YURI KOCHETKOV

14 marzo 2013. Il presidente dell'Autorità Palestinese, Mahmoud Abbas, partecipa a una cerimonia di posa di una corona di fiori presso la Tomba del Milite Ignoto, vicino al muro del Cremlino a Mosca, Russia. Mahmoud Abbas è in visita ufficiale in Russia.


PHILIPPE DESMAZES/AFP/Getty Images

14 marzo 2013. A La Valbonne, vicino a Bourg-en-Bresse, in Francia, nel corso di una cerimonia funebre alcuni soldati del 68° Reggimento di artiglieria africana trasportano la bara del Caporale maggiore capo francese Wilfried Pingaud, ucciso durante i combattimenti nel nord del Mali.


EPA/ALKIS KONSTANTINIDIS

14 marzo 2013. Uno studente grida degli slogan con un megafono durante una manifestazione davanti al Parlamento greco ad Atene, Grecia. Gli studenti protestano contro la riforma dell'istruzione prevista dal Governo. I manifestanti sostengono che le riforme previste abbasseranno il valore dell'istruzione e dei titoli di studio.


EPA/OLIVIER HOSLET

14 marzo 2013. Manifestazione anti-austerità organizzata dalla Confederazione europea dei sindacati (CES) presso il Parco del Cinquantenario (Jubelpark) di Bruxelles, Belgio, cui hanno partecipato circa 10.000 persone, in concomitanza con il vertice del Consiglio europeo del 14-15 marzo.


DANIEL MIHAILESCU/AFP/Getty Images

14 marzo 2013. Davanti alla sede del Parlamento di Bucarest, in Romania, cristiani-ortodossi rumeni - sacerdoti e fedeli - metteno in scena una protesta contro l'introduzione delle carte d'identità elettroniche. Circa 400 persone, mobilitate dalle organizzazioni ortodosse, si sono riuniti in una protesta sostenendo che l'uso di documenti dotati di chip restringerà la libertà di movimento e la libertà degli individui.


EPA/SEBASTIAN KAHNERT

14 marzo 2013. A Wolfsburg, in Germania, una Nuova Volkswagen Maggiolino Cabriolet e una Golf VII vengono prelevati da un ascensore automatico per essere trasportati fuori dal silo di vetro utilizzato come deposito per le nuove auto della Casa automobilistica Volkswagen.


Con le foto di oggi arriviamo ad Atene, a La Valbonne in Francia, a Barcellona, a Bruxelles, a Wolfsburg in Germania, a Mosca, a Bucarest e a Lenzerheide in Svizzera...


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE