Le foto del giorno, 13.6.13

EPA/SANJEEV GUPTA

13 giugno 2013. Uomini in abiti tribali tradizionali partecipano alla terza edizione del Festival Internazionale dei film sull'arte e la cultura tribale, presso il Museo Tribale di Bhopal, in India.


BEN STANSALL/AFP/Getty Images

13 giugno 2013. Ultimo impegno pubblico per Kate Middleton, la duchessa di Cambridge, prima della nascita del suo primogenito, tra un mese appena. La moglie del principe William, ormai all'ottavo mese di gravidanza, ha fatto oggi da "madrina" al battesimo ufficiale di una nuova nave da crociera, la Royal Princess, nel porto di Southampton. Sotto un cielo plumbeo e sferzato dal vento, avvolta in un elegante soprabito bianco e nero stampato tipo "dalmata", con un elegante cappellino nero in testa, la 31enne duchessa ha sfoggiato il pancione più famoso d'Inghilterra nel lanciare, come da tradizione, una costosa bottiglia di champagne da 15 litri contro lo scafo. 


ATTA KENARE/AFP/Getty Images

13 giugno 2013. A Teheran, Iran, un gruppo di ragazze partecipa alla manifestazione di chiusura della campagna elettorale di Ali Akbar Velayati, consigliere del leader supremo iraniano Ayatollah Ali Khamenei, candidato conservatore alle elezioni presidenziali che si svolgeranno domani. I candidati in lizza sono 6, nessuno dei quali è dato per favorito, rendendo molto probabile il ballottaggio del il 21 giugno


EPA/ROLEX DELA PENA

13 giugno 2013. Bambini aggrappati al retro di un furgone si fanno trascinare lungo una strada allagata di Manila, nelle Filippine. Le forti piogge hanno causato allagamenti in varie zone della capitale, creando difficoltà per automobilisti e pendolari e causando la cancellazione delle lezioni scolastiche del pomeriggio.


EPA/Friso Gentsch

13 giugno 2013. A Oldenburg, in Germania, delle mucche frisone sfilano davanti alla giuria chiamata a scegliere quella che, tra le 250 in gara, sarà "incoronata" Miss Germania, nell'ambito dell'annuale concorso di bellezza bovina.


Matt Cardy/Getty Images

13 giugno 2013. A Pilton, circa 10 km da Glastonbury, nel Somerset, in Inghilterra, un operaio sposta dei bidoni di metallo che saranno distribuiti in tutta l'area ospitante il Festival di Glastonbury ("Glastonbury Festival of Contemporary Performing Arts"), che si terrà tra il 26 e il 30 giugno prossimi. L'evento, uno dei più importanti festival musicali del mondo, è conosciuto soprattutto per i concerti, ma ospita anche performance di danza, teatro, arti circensi e cabaret. Tra gli artisti presenti quest'anno, gli Artic Monkeys, i Mumford and Sons e i Rolling Stones. I biglietti per l'evento, giunto alla sua 43esima edizione, sono andati esauriti in pochi minuti dalla messa in vendita.


MOHAMMED HUWAIS/AFP/Getty Images

13 giugno 2013. Un uomo sciita mostra un cartello su cui è scritto in arabo: "Dio è grande. Morte all'America. Morte a Israele. Maledizioni agli ebrei. Vittoria all'Islam", durante il corteo funebre di compagni di alcuni sciiti uccisi dalla polizia negli scontri avvenuti nel fine settimana nella capitale yemenita Sana'a. I manifestanti chiedevano lo smantellamento dei servizi di sicurezza nazionali. Il corteo funebre di oggi ha visto la partecipazione di migliaia di persone, che hanno marciato da Piazza dell'Università, nel nord della città, verso la Grande Moschea, situata nel centro di Sana'a.


Le foto di oggi ci portano ad Amburgo, in Germania, dove circa 200 bambini hanno suonato per strada i loro violini, celebrando la "Giornata della Musica"; a Manila, nelle Filippine, allagata dalle forti piogge; a Pilton, nel Somerset inglese, dove sono in corso i preparativi del Festival di Glastonbury; nel porto di Southampton, in Gran Bretagna, dove Kate Middleton, la duchessa di Cambridge, ha fatto da madrina alla nuova nave da crociera "Royal Princess"; a Teheran, in Iran, dove si è chiusa la campagna elettorale per le elezioni presidenziali che si svolgeranno domani; a Sana'a, in Yemen, dove si sono svolti i funerali di un gruppo di manifestanti sciiti uccisi durante gli scontri con la polizia; a Oldenburg, in Germania, per l'annuale concorso locale di bellezza bovina; e infine a Bhopal, in India, dove è in corso un festival di cinema dedicato all'arte e alla cultura tribale.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE