Foto di gruppo dal mondo

AP Photo/Aaron Favila

Marikina City, Filippine. Un gruppo di residenti attraversa in fila indiana una delle strade allagate della città, a est di Manila. Gli uragani hanno mietuto 23 vittime e paralizzato l'intero paese.


AP Photo/Luis Benavides

Medellin, Colombia. La folla si muove tra installazioni di fiori durante l'annuale festival dei fiori. Nato nel 1957, è ancora oggi uno dei più importanti eventi della città.


AP Photo/Jerome Delay

Kibati, Congo. Donne e uomini attendono di ricevere un pasto a base di biscotti energetici del World Food Program.


AP Photo/Kamran Jebreili

Dubai, Emirati Arabi. Squali esposti al mercato del pesce. Ogni anno vengono uccisi circa 100 milioni di squali. Le loro pinne, usate come ingrediente in cucina e per alcuni farmaci, generano ogni anno un business di diverse centinaia di milioni di euro.


AP Photo/Khin Maung Win

Yangon, Birmania. Un attivista parla alla folla, venuta ad ascoltarlo, durante la manifestazione per il 24esimo anniversario della protesta popolare del settembre 1988, contro il colpo di stato militare, in cui furono uccise un migliaio di persone. E' la prima volta che il governo permette che si tenga questa commemorazione.


"Sorridi, c'è il fotografo!". No, non è andata così. Nessuno si è messo in posa per le immagini di questa fotogallery. Non le donne musulmane dell'Indonesia, vestite di bianco, radunatesi per la preghiera. Non i profughi delle Filippine, costretti ad attraversare la città allagata in fila indiana. Né tantomeno la gente del Congo, in fila per un pasto umanitario. Non si sono messi in posa gli attivisti democratici birmani che per la prima volta hanno potuto incontrarsi col benestare del governo. E i cittadini di Medellin, sede di uno dei più festival dei fiori del mondo, manco sapevano di essere inquadrati. Così come non lo avevano previsto gli squali uccisi dai pescatori di Dubai, deprivati delle preziose pinne e raccolti sul molo come macabro trofeo di caccia.

YOU MAY ALSO LIKE