Le foto del giorno, 10.5.2013

EPA/GARY HE/ INSIDER IMAGES

10 maggio 2013. La guglia per la parte superiore del One World Trade Center viene issata in cima al palazzo in costruzione a New York, USA. La guglia è stata installata, portando il grattacielo costruito nell'area dove si trovavano le Torri Gemelle a raggiungere la sua altezza simbolica di 1.776 piedi (541,32 metri).


EPA/ABIR SULTAN

Un poliziotto cerca di fermare un ultra-ortodosso che vuole impedire a un gruppo di donne di pregare

EPA/BAGUS INDAHONO

10 maggio 2013. In una foto del 4 maggio diffusa oggi, segni di deforestazione ad Indragiri Hulu, nella provincia di Riau, in Indonesia.

Questo Paese ha adottato di recente una moratoria per la salvaguardia delle foreste pluviali, habitat vitale per specie in via di estinzione come la tigre di Sumatra, nonché unica casa per migliaia di comunità indigene, ma secondo la denuncia di Greenpeace, la deforestazione è nei fatti ancora in atto. Il tasso di deforestazione del paese è diminuito significativamente, da 3,5 milioni di ettari l'anno Del periodo 2002-09 ai 450.000 ettari l'anno di oggi. L'Indonesia è tra i grandi più grandi Paesi produttori di gas serra, soprattutto a causa della rapida distruzione delle foreste. Il suo obiettivo è di ridurre le emissioni di almeno il 26 per cento entro il 2020.


EPA/NASA

10 maggio 2013. In una foto del 5 maggio diffusa oggi dalla NASA, il sole sorge sull'Oceano Pacifico del Sud, fotografato da uno dei 35 membri dell'equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) in orbita intorno alla Terra, tra le 4 e le 5 del mattino, ora locale. La stazione spaziale era sopra la Terra in un punto situato a 27,4 gradi di latitudine sud e 110,1° gradi di longitudine ovest, a poche centinaia di km a est dell'isola di Pasqua.


BORIS HORVAT/AFP/Getty Images

10 maggio 2013. Ballerini della compagnia teatrale di danza "Motionhouse" mettono in scena uno spettacolo dal titolo "Drive" con degli escavatori sulla spiaggia del Prado a Marsiglia, nel sud della Francia: una performance gratuita di fronte a migliaia di persone, nell'ambito delle iniziative per "Marsiglia Capitale europea della cultura 2013".


Sean Gallup/Getty Images

10 maggio 2013. Presso il teatro Friedrichstadtpalast di Berlino, un gruppo di drag queen provenienti da tutta la Germania partecipa a un casting per selezionare la formazione di artisti che saranno presenti alla serata di gala che concluderà la parata del Christopher Street Day (il gay pride) di giugno.


EPA/Tibor Illyes

10 maggio 2013. Componenti del team spagnolo in gara durante le gare di qualificazione femminile alla 48esima edizione dei Campionati Europei di Karate a Budapest, in Ungheria.


Le foto di oggi ci portano a Dacca, in Bangladesh, dove una donna è stata ritrovata viva sotto le macerie dopo 17 giorni dal crollo dell'edificio in cui sono morte oltre mille persone; a New York, dove sul One World Trade Center è stata issata la guglia che fa raggiungere al grattacielo la sua altezza simbolica di 1776 piedi; a Gerusalemme, in Israele, dove si sono verificati degli scontri nel tentativo di impedire a un gruppo di donne di pregare presso il Muro del Pianto; a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, in orbita intorno alla Terra; a Berlino, dove si è svolto un casting per drag queen in vista del Gay pride di giugno; ad Indragiri Hulu, in Indonesia, dove la deforestazione minaccia le foreste pluviali; e infine a Marsiglia, in Francia, la Capitale europea della cultura 2013.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE