Patti Smith dal Papa e altre foto del giorno, 10.4.2013

Sanjay Kanojia/AFP/Getty Images

10 aprile 2013. Nel villaggio di Lalgopalgunj, a 45 chilometri da Allahabad, in India, un artigiano indiano sbuca tra dei teli rosso-giallo (Kalawa), appena tinti, stesi ad asciugare. Si tratta di teli usati nei rituali indù.


Giorgio Cosulich/Getty Images

10 aprile 2013. Un piccolo di cammello (Camelus bactrianus) nato il 25 marzo al Bioparco di Roma viene allattato dalla madre. Il piccolo è stato chiamato Amelia; quando è nato pesava 40 kg.


EPA/WOJCIECH PACEXICZ

10 aprile 2013. Soldati della Guardia d'onore russa nel corso di una cerimonia di posa di una corona di fiori davanti al monumento che ricorda l'incidente aereo di Smolensk, in Russia, avvenuto il 10 aprile 2010, in occasione del 3° anniversario della tragedia. Nell'incidente morirono il Presidente della Polonia, Lech Kaczynski, sua moglie Maria Kaczynska e 94 altre persone, di cui molte membri della classe dirigente, che viaggiavano su aereo presidenziale, schiantatosi al suolo in fase di atterraggio.


WANG ZHAO/AFP/Getty Images
Un soldato nordcoreano sulle rive del fiume Yalu, nella città nordcoreana di Sinuiju, di fronte alla città cinese di Dandong, nella provincia nord-orientale di Liaoning. Il più grande punto di frontiera tra Corea del Nord e Cina è stato chiuso per i gruppi di turisti per il crescere delle tensioni nucleari. (2013)

EPA/MAZEN MAHDI

10 aprile 2013. Nel villaggio di Salmabad, a sud di Manama, in Bahrein, alcuni manifestanti dal volto coperto, appartenenti al movimento antigovernativo "Coalizione 14 febbraio" sventolano bandiere del Bahrein durante una parata paramilitare, la prima della "brigata Ahmed Ismaeel", creata in onore del giovane Ahmed Ismaeel, cittadino giornalista di 22 anni, ucciso da un'auto durante una protesta nella notte del 31 marzo 2012.


DIMITAR DILKOFF/AFP/Getty Images

10 aprile 2013. Un ragazzo siriano trasporta alcuni oggetti personali passando davanti a degli edifici danneggiati, nella città di Aleppo, in Siria.


PRAKASH SINGH/AFP/Getty Images

10 aprile 2013. Attivisti indiani del National Human Rights Council bruciano l'effigie del presidente russo Vladimir Putin durante una protesta a Nuova Delhi, contro il presunto arresto di un uomo d'affari indiano di nome Jitendra Kumar Singla, avvenuto in Russia il 28 marzo 2012.


Gli scatti della selezioni di oggi ci portano in Città del Vaticano, dove Patti Smith ha incontrato Papa Francesco nel corso dell'udienza generale; nel villaggio di Salmabad, a sud di Manama, in Bahrein; tra i palazzi distrutti di Aleppo, in Siria; nel villaggio di Lalgopalgunj e a Nuova Delhi, in India; al Bioparco di Roma;  alla frontiera tra Corea del Nord e Cina, a Dandong; e a Smolensk, in Russia, nel 3° anniversario del disastro aereo.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE