Le foto del giorno, 1.2.2013

Chris McGrath/Getty Images

Phnom Penh, Cambogia, 1 febbraio 2013. Un momento del corteo funebre per l'ex re Norodom Sihanouk. Più di mezzo milione di persone in lutto si sono ritrovate nel centro della città per rendere omaggio all'ex sovrano, morto a ottobre per un attacco di cuore a Pechino, all'età di 89 anni. Negli ultimi tre mesi il suo corpo è stato conservato presso il Palazzo Reale.


KHALED DESOUKI/AFP/Getty Images

1 febbraio 2013. Un gruppo di Black Bloc egiziani, che si presentano come difensori dei manifestanti contro il presidente Mohamed Morsi, partecipano ad una marcia verso il palazzo presidenziale del Cairo, mentre migliaia di egiziani hanno invaso le strade della capitale in opposizione al presidente e alla Fratellanza musulmana.


GREG WOOD/AFP/Getty Images

1 febbraio 2013. Un'attivista dei "Protettori della barriera corallina" manifesta nella fontana Archibald, nel centro di Sydney, a difesa della Grande barriera corallina dell'Australia, considerata patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO. Nonostante la salvaguardia della barriera corallina sia stata dichiarata una priorità assoluta dalle autorità del Paese, secondo gli ambientalisti del WWF non sarebbe ancora stato fatto abbastanza per garantire la sua sopravvivenza.


FRED DUFOUR / AFP / Getty Images

1 febbraio 2013. Un soldato del Mali pattuglia le strade di Timbuctù, mentre delle truppe guidate dall'esercito francese stanno cercando di impadronirsi dell'ultima roccaforte degli islamisti nel nord.


TOSHIFUMI KITAMURA/AFP/Getty Images

1 febbraio 2013. Un membro dello staff del Tama zoo di Tokyo, vestito con un costume da zebra, nel corso dell'annuale esercitazione per imparare il da farsi in caso di fuga degli animali


EPA/STR

1 febbraio 2013. Una donna della tribù Tiwa stende ad essicare dei fasci di Thysanolaena maxima, una pianta utilizza per realizzare delle scope, a Karbi Anglong, nello Stato indiano dell'Assam.


EPA/FAROOQ KHAN

1 febbraio 2013. Presso il santuario islamico di Hazratbal, a Srinagar, la capitale estiva del Kashmir indiano, decine di migliaia di fedeli rivolgono preghiere a Maometto di fronte a una sua reliquia (un pelo della sua barba) esposta nel venerdì successivo all'anniversario (Eid Milad-un Nabi) della nascita del profeta.


Gli scatti dei fotoreporter selezionati oggi ci portano nel Kashmir e nell'Assam indiani, in Australia, Egitto, Mali, Cambogia, Giappone e Cina...

"Immagini  che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie  scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE