La grande bellezza: 12 film che mostrano Roma

Roman holidays

Vacanze romane di William Wyler (1953). Se c'è un film che può spiegare la fascinazione dei turisti americani per Roma e il Made in Italy è proprio questa commedia sentimentale, che a giorni festeggerà i suoi primi 60 anni.


La dolce vita

La dolce vita di Federico Fellini (1960). Il film che ha fatto conoscere al mondo via Veneto e i vicoli del centro Roma (e la fontana di Trevi, ovvio).


Mamma Roma

Mamma Roma di Pierpaolo Pasolini (1962). Le borgate romane come solo Pasolini ha saputo raccontarle, prima che l'urbanizzazione ne rimuovesse ogni traccia.


L'eclisse

L'eclisse di Michelangelo Antonioni (1962). Nel capitolo conclusivo della trilogia "dell'incomunicabilità", Antonioni si innamora dell'Eur (e non solo) a cui regala bellissimi primi piani in bianco e nero.


Il ventre dell'architetto

Il ventre dell'architetto di Peter Greenaway (1987). Ciò che succede quando un regista visionario (e geniale) incontra la Roma barocca e neoclassica.


Caro Diario

Caro Diario di Nanni Moretti (1993). La passeggiata in vespa di Nanni Moretti per i quartieri residenziali di Roma è una delle scene memorabili del cinema italiano. Un omaggio alla Roma meno nota, ma no per questo meno bella.


Talented Mr Ripley

Il talento di Mr Ripley di Anthony Minghella (1999). Anche un serial killer deve arrendersi alla bellezza della Roma degli anni 50 (che in realtà è la stessa di oggi con qualche effetto vintage, visto che il film è stato girato in esterni).


Estate Romana

Estate Romana, di Matteo Garrone (2000). L'opera prima del regista di Gomorra e di Reality, sullo sfondo di una Roma accaldata e in affanno, ma ricca di humour.


Caterina va in città

Caterina va in città, di Paolo Virzì (2003). La Roma "politica" vista con gli occhi di un adolescente. Si riflette e si ride (molto).


Gente di Roma

Gente di Roma di Ettore Scola (2003). Il regista che per primo aveva mostrato agli italiani i riti delle terrazze romane (la terrazza, 1980), stavolta indugia sulla Roma "di strada".


Mangia, prega, ama

Mangia, prega, ama di Ryan Murphy (2010). Il film si sviluppa in tre parti: a Roma è dedicata quella godereccia. Un po' di oleografia in meno non avrebbe guastato, ma le passeggiate romane della protagonista (Julia Roberts) sono un atto d'amore alla città.


In Rome with love

In Rome with love di Woody Allen (2012). Il grande regista newyorkese mostra Roma con gli occhi di un turista americano. Il paesaggio è puntellato di stereotipi ma sempre incantevole.


Prima de "La grande bellezza", il cinema ha indugiato spesso sulla bellezza di Roma. Ecco 12 passeggiate per 12 film da (ri)vedere.

YOU MAY ALSO LIKE