Alex Wong/Getty Images
Economia

Forbes: ancora una volta, Bill Gates è il più ricco d'America

Terremoto ai vertici della lista Forbes 400 dei Paperoni d'America grazie al rialzo dei titoli high tech di Amazon e Facebook: quest'anno nella lista compilata annualmente dal magazine finanziario, l'amministratore delegato di Amazon Jeff Bezos ha spodestato dal secondo posto Warren Buffett grazie a profitti record di 20 miliardi che hanno innalzato a 67 miliardi il calcolo delle sue ricchezze.

Bill Gates, con un patrimonio di 81 miliardi di dollari resta l'uomo più ricco degli Usa per il 23esimo anno consecutivo.

Al quarto posto è salito Mark Zuckerberg, 55,5 miliardi, seguito da Larry Ellison di Oracle, sceso al quinto posto della graduatoria per la prima volta dal 2007.

La classifica dell'1% degli americani mostra che i ricchi sono diventati più ricchi che mai con patrimoni complessivi di 2.400 miliardi e una media di sei miliardi a testa, entrambi record.

La soglia per entrare è stata fissata quest'anno in 1,7 miliardi e 50 donne ce l'hanno fatta, un altro primato. 42 super-ricchi sono immigrati.

YOU MAY ALSO LIKE