Fine del mondo, Maya: 10 gadget per sopravvivere

Steripen

Steripen. Nominato da Time uno dei 100 migliori gadget di tutti i tempi, è un dispositivo tascabile dotato di una lampadina a raggi UV che in 90 secondi disinfetta l'acqua da virus e batteri. Basta inserirlo in un bicchiere o in un secchio. I prezzi partono da 90 dollari.


Shark Shield

Shark Shield. Emette tre tipi di segnali elettrici in grado di tenere lontani gli squali. L'azienda che lo produce garantisce 20 anni di ricerche sul campo. Si indossa alla caviglia e costa 649 dollari.


Airlite

Airlite: ciaspole gonfiabili. Sono state testate in Alaska le ciaspole gonfiabili che permettono di camminare agilmente sulla neve e quando non servono più si ripongono in borsa. Costano 168 dollari.


Global Sun Oven

Forno solare Global sun Oven. Convogliando i raggi del sole, grazie a degli specchi di alluminio anodizzato, può cuocere qualsiasi cibo lontano dai fornelli. Costa 250 dollari.


Fireball flint and striker

Fireball flint and striker. Strofinando chiave e portachiavi si ottiene una scintilla che può accendere il fuoco, anche sotto la pioggia. Costa 10 dollari.


Musucbag

Musucbag. E' una tuta imbottita e impermeabile nella quale si può anche dormire, per ripararsi dal freddo polare. Esiste in varie versioni e colori. A partire da 69 euro.


Flir

Flir Scout P624. Un visore ottico notturno che individua sagome e corpi grazie al calore che emettono. L'azienda che lo produce lo consiglia a ranger, sportivi e… cacciatori di zombie. Costa circa 2000 dollari.


sogshopping

Survival kit credit card tool. Una finta carta di credito che nasconde un coltello, dei bastoncini di magnesio per accendere il fuoco, un segnalatore luminoso e una luce led rossa. A partire da 26 dollari.


Ambient Weather

Radio Ambient Weather WR-089. Una radio che prende tutte le stazioni e, all'occorrenza fornisce anche la carica a uno smartphone. Si ricarica col sole e a manovella. Sul sito che la produce è andata a ruba. Costa 30 dollari.


Aqualink

AquaLink 406 GPS. Personal Locator Beacon. Emette segnali radio e GPS e chi lo indossa è sempre rintracciabile, anche in condizioni metereologiche estreme. Costa 387 dollari.


Da almeno due anni l'avvicinarsi del 21 dicembre 2012 richiama migliaia di appassionati sui forum del web dedicati alla sopravvivenza. E quando le chiacchiere attorno alla profezia dei Maya sulla fine del mondo del 21 dicembre 2012 si fanno più serie, ecco che spuntano una serie di gadget più o meno costosi da usare in caso di catastrofe. Non è uno scherzo: esistono davvero. Si tratta di oggetti che già fanno parte del corredo degli amanti dell'avventura, riproposti in versione apocalittica. In questa gallery ne abbiamo raccolti dieci, seguendo le segnalazioni degli esperti in giro per la rete: dal purificatore d'acqua eletto da Time uno dei 100 migliori gadget di tutti i tempi allo scudo elettrico anti-squalo (casomai al momento della fine del mondo vi trovaste… nel mezzo dell'oceano).

YOU MAY ALSO LIKE