Partono le "Final 8" di basket: i pronostici dei protagonisti

Il bracket di Gianluca Basile, EA7 Emporio Armani Milano. Anche il "Baso" non è stato facile da convincere, ma alla fine si è lanciato in un "pronostico ignorante" sbilanciandosi pure dalla sua parte di tabellone: Siena finalista e Cantù sabato sul parquet per un secondo derby di semifinale. Però non chiedetegli contro chi...


Il bracket di Fernando Marino, presidente dell'Enel Brindisi. "Io ho prenotato l'hotel per due giorni", ha confessato il n°1 dell'altra qualificata neo-promossa alla presentazione delle Final 8. E stando ai suoi pronostici, lo stesso deve fare il presidente capitolino Claudio Toti.


Il bracket di Drake Diener, del Banco di Sardegna Sassari. "A sinistra il fattore campo farà la differenza: quindi vedo Milano in finale dopo aver superato prima Varese e poi Cantù", ci ha detto il Drago di Sardegna. Che - sbilanciandosi anche dall'altra parte del tabellone - vede Siena come avversaria in un'eventuale semifinale.


Il bracket di Nicolas Mazzarino, chebolletta Cantù. Non è stato facile convincere il capitano dei brianzoli a dare il suo pronostico, ma alla fine eccolo: semifinale tra Sassari e Siena, con i toscani a riempire poi la casella successiva. E dall'altra parte? Da parte sua solo scaramantici scongiuri!


Il bracket di Luca Banchi, coach del Montepaschi Siena. Il coach dei campioni in carica incassa i favori del pronostico dalla sua parte di tabellone e vede Milano come finalista dall'altra. Per una sfida che sinora ha sempre portato bene ai suoi...


Il bracket di Michele Lo Nero, presidente della Cimberio Varese. Augurandosi che ne sia protagonista Varese, il n°1 del Consorzio "Varese nel cuore" prevede un doppio derby nella parte sinistra del tabellone. Con Siena ad attendere la sfidante nella parte destra.


Il bracket di Marco Calvani, coach dell'Acea Roma. Reduce da una recente vittoria in quel di Cantù, all'allenatore dei romani non dispiacerebbe affatto replicare lo sgambetto in quel di Milano... ma preferisce ovviamente limitarsi all'altra parte del tabellone assegnando un altro "voto" a Siena.


Il bracket di Massimiliano Menetti, coach della Trenkwalder Reggio Emilia. Chiuso sorprendentemente al 6° posto il girone d'andata, l'allenatore della neo-promossa squadra emiliana è pronto a regalare nuove sorprese nel tabellone di destra (l'ultima volta che si qualificò, nel 2005, Reggio arrivò in finale...), mentre prevede quella di Roma ai danni di Cantù in quello di sinistra, con Milano però poi scontata finalista.


Varese in testa al Campionato da 12 giornate dopo più un decennio, Sassari che conferma e addirittura migliora la già sorprendente scorsa stagione, Roma che torna a lottare ai vertici a dispetto di un pesante ridimensionamento economico: al basket italiano non mancano certo nuove protagoniste, così come è a suo modo una novità il ritorno delle Final 8 di Coppa Italia al Forum di Assago dal 7 al 10 febbraio dopo ben 17 anni (Final Four del 1996, con vittoria della Stefanel Milano sulla Mash Verona).

Gia previste scintille nella prima giornata, con il derby Milano-Varese e l'altra lombarda Cantù ad affrontare Roma, mentre venerdì sera le neo-promosse Brindisi e Reggio Emilia si godranno rispettivamente contro Sassari e Siena il palcoscenico conquistato con un ottimo girone di andata del torneo in corso: quattro incontri "secchi", con successive semifinali il sabato e finale di domenica, che lasciano aperti i canestri a qualsiasi risultato. Anche se poi - a dispetto di tante novità - i diretti protagonisti prevedono l'ennesima riedizione della sfida Milano-Siena: è infatti questa la finale che si ottiene incrociando i "bracket" (i tabelloni con i pronostici) raccolti in questa gallery, che siamo riusciti a far compilare a giocatori, allenatori e presidenti di ciascuna squadra. A una sola, scaramanticamente imprescindibile condizione: non pronunciarsi sui propri incontri. Ed ecco allora che tutto torna di nuovo in gioco...

YOU MAY ALSO LIKE