Kutcher-Jobs, Ledger-Joker e gli altri: tragedie e fatalità dei film "maledetti"

(Credits: Mark Ralston /AFP /Getty Images)


Il film maledetto per eccellenza è senza alcun dubbio Nosferatu, proiettato per la prima volta il 5 marzo 1922 e diretto da Friedrich Wilhelm Murnau. Ma il vero mistero del film resta il suo protagonista, Max Schreck. Apparso dal nulla e nel nulla tornato alla fine delle riprese, ha da  sempre scatenato l'immaginario degli spettatori. La sua figura così  inquietante, così particolare, è destinata a restare impressa in eterno (Credits: Free)


Anche la trilogia di Matrix (1998-2003) fu funestata da lutti inaspettati. Lo stesso ruolo del protagonista, Neo, era stato concepito per l'attore Brandon Lee, e solo dopo la sua tragica scomparsa venne affidato a Keanu Reeves. Della trilogia il film più sfortunato fu decisamente il secondo, Matrix Reloaded, che durante le riprese vide sia la morte dell'attrice Gloria Foster, che interpretava l'Oracolo, che quella della cantante Aaliyah, che interpretava il ruolo di Zee e che non è riuscita a completare le riprese, scomparsa in un tragico incidente aereo assieme a otto membri della sua troupe. Oltre a ciò la lavorazione fu funestata da strani incidenti sul set e misteriose sparizioni di pellicole(Credits: Mondadori Sirio)


Alla resa dei conti, delle 220 persone di cui erano composti il cast e la troupe, 91 si ammalarono di cancro e le vittime accertate furono 46. Un po' troppi per essere una coincidenza. Alla ricerca delle cause di un simile eccidio, fu ipotizzato che l'insorgenza di tale malattia fosse dovuta al luogo scelto per le riprese, St. George nell'Utah, distante poco più di cento miglia dal sito di un esperimento nucleare nel Nevada, ma il governo federale negò sempre che ciò fosse possibile. Difficilmente si potrà fare luce sulla causa di tutte quelle morti, che fanno de Il Conquistatore il film più sfortunato della storia del cinema (Credits: Free)


Intorno a questo film si è costruita un'insolita leggenda metropolitana. Infatti durante una scena del film, seminascosto da una tenda, apparirebbe il fantasma di un bambino di nove anni rimasto ucciso da un colpo partito accidentalmente dal fucile del padre alcuni anni prima nella casa in cui vennero girate alcune scene del film. L'evento fu scoperto solamente nell'agosto 1990 quando una donna, assistendo alla proiezione, riconobbe il proprio figlio defunto. In aggiunta a questa scena, pochi secondi prima, nella stessa inquadratura, allo stesso posto appare una figura molto simile a un fucile. In seguito l'evento fu minimizzato dal regista che dichiarò che la sagoma che viene intravista per qualche secondo era in realtà di una sagoma fotografica raffigurante l'attore Ted Danson realizzata a fini promozionali e dimenticata in un lato del set. Per molti resta comunque l'inquietante interrogativo: un fantasma è stato davvero filmato? (Credits: Free)


Girato da Roman Polanski nel 1968, ha legato il suo nome a un terrificante fatto di sangue. Alcuni mesi dopo, mentre il regista si trova in Inghilterra, Manson, un seguace di Satana, ordina l'esecuzione di Sharon Tate, moglie del  regista, incinta di otto mesi proprio come la protagonista del film.  L'omicidio avviene nella villa di Cielo Drive, il 9 agosto del 1969. Gli  assassini, un uomo e tre donne, plagiati da Manson, massacrano  l'attrice e i suoi amici in modo barbaro. Ma il film Rosemary's Baby è  famoso per un altro inquietante episodio: il palazzo dove è stato  girato, il Dakota di New York, fu anche l'ultima dimora di John Lennon, e  proprio nel suo ingresso il cantante fu ucciso nel 1980, esattamente  nel punto dove nel film di Polanski precipitava uno dei personaggi.  Ancora una volta i Beatles legavano il loro nome a quel film maledetto (Credits: Mondadori Portfolio)


"Batman il Cavaliere Oscuro" riporta alla morte tragica di Heath Ledger,  uno dei più promettenti attori della nuova generazione, che a quanto pare si è calato con troppa immedesimazione nei panni del cattivissimo Joker (Credits: Free)


(Credits: Mondadori Portfolio)

Superman è decisamente un personaggio maledetto. In pratica ha portato sfortuna a tutti gli attori che hanno interpretato quella parte, ma non solo a loro. Il più famoso, l'attore Christopher Reeve, protagonista del fortunato (al botteghino) Superman del 1978 diretto da Richard Donner, il 27 maggio 1995, nel corso di una gara equestre a Charlottesville, in Virginia, cadde brutalmente da cavallo, rimanendo completamente paralizato dal collo in giu'


L'Esorcista, diretto nel 1973 da William Friedkin e tratto da un romanzo di William Peter Blatty, vanta il primato degli incidenti sul set, al punto che il regista arrivò da chiedere a Padre O'Malley, un autentico prete che nel film interpretava la parte di Padre Dyer, di fare un esorcismo per liberare il set da eventuali influenze del maligno (Credits: Mondadori Sirio)


La lavorazione di Fitzcarraldo, diretto da Werner Herzog nel 1982, è famosa nella storia del cinema per l'incredibile sequenza di disgrazie, incidenti e imprevisti di cui è stata costellata: piogge torrenziali, malattie, incidenti e quant'altro hanno allungato la lavorazione del film fino al 1982, portando alla disperazione sia il regista che la troupe e gli attori (Credits: Free)


Dopo neppure sei giorni di riprese, nel settembre del 2000, il grande sogno del regista Terry Gilliam è stato, forse momentaneamente, abbandonato. Due assistenti di Gilliam, Keith Fulton e Louis Pepe, hanno documentato “l’un-making of” del film, raccontando le micidiali disavventure occorse durante la lavorazione (Credits: Free)


Altro film estremamente sfortunato fu Il Corvo, del 1994, passato alla storia e bollato come maledetto per la morte dell'interprete principale, avvenuta in maniera macabra e inspiegabile proprio durante le riprese del film: Brandon Lee fu ucciso da un colpo di pistola, che avrebbe dovuto essere caricata a salve, a 3 giorni dalla fine delle riprese (Credits: Mondadori Sirio)


Da sempre il cinema fu associato a lutti e  incidenti, complice la celluloide di cui erano fatte le pellicole, altamente infiammabile. Frequenti furono gli incendi nelle sale di proiezione. Ma alcuni film, registi, attori furono così perseguitati dalla cattiva sorte da essere definiti "maledetti". Da Nosferatu al Cavaliere Oscuro, da Superman all'Esorcista, ecco alcune delle tante pellicole "maledette"

YOU MAY ALSO LIKE