Fidel Castro riapparso in pubblico e altre foto del giorno, 10.1.2014

Dan Kitwood/Getty Images

10 gennaio 2013. Il sottufficiale di Marina Andrew Boote riabbraccia il figlio Max, 3 anni, dopo lo sbarco della portaerei HMS Illustrious presso il porto di Portsmouth, in Inghilterra. La nave ha fatto ritorno con il suo equipaggio di 650 persone, dopo aver trascorso nel sud est asiatico cinque mesi, durante cui i militari hanno fornito aiuti di emergenza alle vittime del tifone Haiyan, nelle Filippine. 


EPA/OLIVER WEIKEN

10 gennaio 2013. A Tel Aviv, in Israele, delle rose bianche deposte su un nuovo monumento in memoria di ebrei e non-ebrei che per via della loro sessualità morirono durante il regime nazista. Monumenti simili in ricordo dei circa 15.000 omosessuali che furono assassinati o mandati nei campi di concentramento dai nazisti si trovano anche a Berlino, Amsterdam, Sydney e San Francisco.


EPA/PIYAL ADHIKARY

10 gennaio 2013. Un bambino vestito come il dio Shiva in un campo temporaneo vicino al fiume Gange a Calcutta, in India. Come milioni di pellegrini, è in viaggio verso Gangasagar, sull'isola di Sagar, di 130 km a sud di Kolkata, per il rituale "bagno sacro" nel Gange, in occasione della fiera annuale, che quest'anno inizia il 12 gennaio 2014.


ANSA/GIULIA SAMPOGNANO

10 gennaio 2013. Dopo le quattro edizioni (2010, 2011, 2012, 2013) in cui sono state posizionate 191 Stolpersteine (pietre d'inciampo), per la quinta volta l'artista tedesco Gunter Demnig è giunto a Roma per installarne nuove 15 pietre in memoria di deportati razziali e politici, nei marciapiedi prospicienti le loro abitazioni. 


ALEXANDER KLEIN/AFP/Getty Images

10 gennaio 2013. Sciatori sulle piste di Altenmarkt Zauchensee, in Austria, a margine delle gare della Coppa del Mondo FIS. La nevicata caduta nella notte (10cm in paese, 15 sulla pista) ha costretto gli organizzatori ad annullare la 2a prova cronometrata di discesa femminile.


EPA/FILIP SINGER

10 gennaio 2013. Ciliegi in fiore in pieno inverno anche a Praga, nella Repubblica Ceca, con temperature tra i 10° e i 14° C. (L'altrieri un altro ciliegio in fiore da Amburgo )


EPA/HENNING KAISER

10 gennaio 2013. Il sole coperto da nuvole scure a Colonia, in Germania. Delle molte macchie solari sulla superficie della stella, la macchia "AR 1944" può essere vista senza telescopio. Comparsa il 1° Gennaio, è una delle più grandi degli ultimi dieci anni. La presenza di molte macchie solari evidenzia una notevole attività solare in corso. 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE