La lunga marcia della fiaccola olimpica

Atene, 17 maggio 2012. Dopo un percorso di 2.900 chilometri e tappe in diverse città e siti archeologici greci, la fiaccola è arrivata nel vecchio stadio Olimpico di Atene. Nella foto, l'attrice greca Inò Menegaki veste i panni di una sacerdotessa  durante la cerimonia di consegna della torcia olimpica, che dà il via al suo viaggio di 70 giorni.


EPA/ORESTIS PANAGIOTOU

Stadio Panathinaiko di Atene, 17 maggio 2012. La fiaccola olimpica passa dalle mani di Spyros Capralos, presidente del Comitato olimpico ellenico, a quelle della Principessa Anna, figlia di Filippo di Edimburgo e della regina Elisabetta II del Regno Unito.


AP Photo/Alastair Grant

Base militare di Culdrose, in Cornovaglia, 18 maggio 2012. Lasciata Atene a bordo di un aereo della British Airways, dipinto d'oro per l'occasione, la fiamma olimpica è atterrata in Gran Bretagna dopo 4 ore di volo. Ad accompagnarla, la Principessa Anna, il sindaco di Londra Boris Johnson, il presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi 2012, Sebastian Coe, e da David Backham, che la regge in questa fotografia, durante la cerimonia di accoglienza.


EPA/TAL COHEN

Land's End, Cornovaglia, 19 maggio 2012. L'inglese Ben Ainslie, tre volte vincitore dell'oro olimpico nella Vela.


(LOCOG)

21 maggio 2012. Martin Morgan, 19 anni, tra Okehampton e Merton.


Ben Birchall/LOCOG

Da Taunton a Exeter, 21 maggio 2012. Il teodoforo Paul Giblin lungo Cricklepit Bridge


Ben Birchall/LOCOG

Glastonbury, nella campagna inglese, vicino al confine con il Galles, 22 maggio 2012. La tedofora Natalie Hawkins, 20 anni, conduce la fiaccola in cima alla Torre di quella che fu la chiesa di San Michele.  


AP Photo/Peter Morrison

Antrim, Irlanda del Nord, 4 giugno 2012. Il triatleta Peter Jack lungo il Selciato del gigante (in inglese Giant's Causeway).


AP Photo/Peter Morrison

Antrim, Irlanda del Nord, 4 giugno 2012. Il tedoforo Denis Broderick con la fiaccola olimpica sul ponte di corde Carrick-a-Rede.


Yui Mok/LOCOG

07 giugno 2012. Il presentatore TV Patrick Kielty con la fiaccola olimpica tra Newcastle e Downpatrick.


Danny Lawson/LOCOG

Chelmsford, 7 giugno 2012. Moesha Howard, 14 anni, giovane campionessa negli ostacoli.


AP Photo/Danny Lawson/LOCOG

11 giugno 2012. Kirsty Wade, mezzofondista, intorno al monumento del megalitico di Callanish, sull'Isola di Lewis, in Scozia. Un uomo suona la cornamusa tra le pietre del cerchio.


AP Photo/Scott Heppell

Housesteads, Inghilterra, 16 giugno 2012. Le tedofora Charlotte Proud corre con la fiaccola olimpica lungo i resti del Vallo di Adriano.


Gateshead, 16 giugno 2012. Il tedoforo Richard Jackson si cala lungo la facciata dell'edificio The Sage.


AP Photo/Ben Birchall, LOCOG

20 giugno 2012. La tedofora Josephine Loughran regge la fiaccola olimpica, in viaggio su una locomotiva tra York e Thirsk, in Inghilterra.


AP Photo/PA, Ben Birchall

Sheffield, Inghilterra, 25 giugno 2012. Lord Sebastian Coe, 4 volte oro olimpico nel mezzofondo, presidente del Comitato organizzatore di Londra 2012.


27 giugno 2012. La teodofora Starr Halley con la fiaccola olimpica sulla spiaggia di Skegness.


Gareth Fuller/LOCOG

Grimsby, nel Lincolnshire inglese, 27 giugno 2012. Il tedoforo Alan Ellinson scende lungo la Royal Dock Tower.


Ben Birchall/LOCOG

07 luglio 2012. Tra Harlow e Waltham Cross. Il tedoforo Zachary Franklin regge la fiaccola a bordo di un'imbarcazione da canottaggio nel Lee Valley White Water Centre.


AP Photo/Chris RadburnLOCOG

Luton, Inghilterra, 9 luglio 2012.Il pilota di Formula 1 Lewis Hamilton.


AP Photo/Danny Lawson, LOCOG

12 luglio 2012. Il quattrocentista Michael Johnson, 4 volte oro olimpico, con la fiaccola intorno al monumento di Stonehenge


AP Photo/Jae C. Hong

Londra, 20 luglio 2012. Il comandante dei Royal Marine britannici Martyn Williams, ferito in Afghanistan nel 2008, si cala con la fiaccola olimpica da un Sea King della Marina sulla Torre di Londra, dove la fiamma è rimasta per un'intera notte.


AP Photo/Jae C. Hong

20 luglio 2012. Il tedoforo Abdul Kasam stringe la mano al sindaco di Londra, Boris Johnson, di fronte alla Torre di Londra.


AP Photo/LOCOG, Ben Birchall

21 luglio 2012. Il tedoforo Paul Stanley-McKenzie porta la fiaccola olimpica nel borgo londinese London Borough of Waltham Forest.


AP Photo/LOCOG, Gareth Fuller

21 luglio 2012.  L'ex cestista John Amaechi, primo giocatore NBA a fare coming out sulla sua omosessualità, ambasciatore dei Gay Games, presso la North Greenwich Arena di Londra


AP Photo/LOCOG, Lewis Whyld

Londra, 23 luglio 2012. In cima alla ruota panoramica London Eye c'è Amelia Hempleman-Adams, figlia dell'avventuriero David, che a 16 anni è diventata la persona più giovane a raggiungere il Polo Sud sugli sci.


EPA/HO

Centre Court, Wimbledon. 23 luglio 2012. Il tennista Andy Murray.


EPA/FRISO GENTSCH

Londra, 24 luglio 2012. L'ex tennista tedesco Boris Becker.


AP Photo/LOCOG, Gareth Fuller

Brent, Londra, 25 luglio 2012. Il calciatore Gordon Banks, portiere dell'Inghilterra campione del mondo di calcio 46 anni fa.


AP Photo/LOCOG, Joe Giddens

Londra, tra Barnet e Enfield, 25 luglio 2012. Jack Otter, soldato dell'esercito britannico, vittima di un'esplosione in Afghanistan nel 2009.


AP Photo/LOCOG, Yui Mok

Londra, 25 luglio 2012. La centenaria Diana Gould porta la fiaccola olimpica tra Brent e Barnet.


AP Photo/LOCOG, Joe Giddens

Londra, 25 luglio 2012. Camilla, duchessa di Cornovaglia, moglie di Carlo, principe del Galles, con il tedoforo Scott Moorhouse, mentre porta la fiaccola tra Barnet e Enfield.


AP Photo/LOCOG, Chris Radburn

Londra, 26 luglio 2012. Il tedoforo Ade Adepitan, giocatore di pallacanestro in carrozzina, sul Millennium Bridge.


Il 10 maggio scorso è stata un'attrice, nelle vesti della prima sacerdotessa di Apollo, dio del Sole, ad accendere il braciere della fiamma olimpica di fronte al tempio di Era, a Olimpia. La fiamma, ricavata con uno specchio concavo direttamente dal Sole, ha iniziato da lì un viaggio in terra greca di 2.900 chilometri, con tappe in diverse città e siti archeologici, per poi arrivare il 17 maggio nello Stadio Panathinaiko di Atene, sede della cerimonia di consegna della fiaccola. Nella capitale greca è passata dalle mani di Spyros Capralos, presidente del Comitato olimpico ellenico, a quelle della Principessa Anna (figlia di Filippo di Edimburgo e della regina ElisabettaII), presidente del comitato olimpico britannico.


Lasciata la Grecia a bordo di un aereo della British Airways, dipinto d'oro per l'occasione, dopo 4 ore di volo, il giorno dopo la fiaccola olimpica è atterrata in Gran Bretagna, presso la base militare di Culdrose, in Cornovaglia, dove ha preso il via il suo ulteriore viaggio su suolo britannico, che per 70 giorni ha attraversato gran parte di Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord, con un breve passaggio anche nella Repubblica di Irlanda, toccando 1.019 località.


Il viaggio di 12.874 chilometri si concluderà domani sera, 27 luglio, nello stadio Olimpico. Sarà l'ultimo tedoforo - come da tradizione, non si sa ancora chi sarà e i bookmakers si sbizzarriscono su a chi toccherà l'onore - ad accendere il tripode, dando avvio alla XXX Edizione dei Giochi olimpici. Lungo il percorso, la fiaccola è passata nelle mani di oltre 12.000 tedofori , per la maggior parte persone comuni, ma anche molti atleti e celebrità, tra cui il calciatore David Beckham, l'ex cestista USA Michael Jordan, il tennista Andy Murray, il pilota di Formula 1 Lewis Hamilton, l'ex tennista Boris Becker.


Questi e molti altri tedofori trovate in questa storia per immagini che racconta la lunga strada percorsa dalla fiaccola olimpica: eccola sull'Isola scozzese di Lewis e in viaggio su una locomotiva, lungo il Selciato del gigante e su un ponte di corde in Irlanda del Nord, intorno ai monumenti del megalitico di Callanish e Stonehenge e lungo i resti del Vallo di Adriano, in cima al London Eye e calata con un elicottero sulla Torre di Londra...

YOU MAY ALSO LIKE