Alessandro ‘Shout’ Gottardo, Festival Tra le nuvole
Alessandro ‘Shout’ Gottardo, Festival Tra le nuvole
Lifestyle

Tra le nuvole, fumetto e illustrazione a Brescia e dintorni

Tra le nuvole è un festival itinerante curato da Nadia Bordonali e Luigi Filippelli di MalEdizioni, che porta il fumetto e l'illustrazione nelle province di Brescia e Mantova fino al 16 giugno prossimo.
Peculiarità della manifestazione è di svolgersi principalmente in biblioteche e librerie, con l'intento quindi non solo di coinvolgere i lettori ma anche i luoghi della lettura e chi li gestisce.

Autori noti ed emergenti, autoproduzioni e piccola editoria si offrono al pubblico attraverso incontri, laboratori, mostre, concerti, mercatini e momenti conviviali. Iniziato il 22 maggio e passato già per diversi comuni, il festival entra ora nel vivo con alcune giornate dense di eventi, di cui segnaliamo alcuni dei più invitanti.

L'1 e il 2 giugno, a Castiglione delle Stiviere (MN), la “madrina delle autoproduzioni” Sara Pavan partecipa con un intrigante laboratorio sulla narrazione erotica insieme a Nadia Bordonali, Solo una storia di sesso, e con una mostra tratta dal libro Il potere sovversivo della carta (Agenzia X).
A sua volta, Stefano Alghisi presenta la mostra Iggy and the Divine Zeros e si confronta con Biro e Luca Cremonesi nell'incontro Le relazioni pericolose: quando fumetto e musica.

Domenica 12 giugno a Orzinuovi (BS) è la giornata clou del festival. Alla Rocca San Giorgio inaugurano DOUBLE SHOUT: l'illustrazione concettuale di Alessandro Gottardo, ricca personale dell'illustratore noto anche come Shout, e Sunday: 5 anni di produzioni a fumetti, mostra del collettivo e microeditore bolognese Delebile fondato da Bianca Bagnarelli, Andrea Settimo e Ugo Schiesaro.

Direttamente in strada a confrontarsi con il pubblico di Orzinuovi c'è Divieto di affissione, mostra diffusa di illustrazione negli spazi per le pubbliche affissioni, a cui partecipano Marta Comini, Giacomo Agnello Modica, Silvia Trappa e Alessandro Baronciani (“Come svanire completamente”, “La distanza”), che inaugurano con una visita guidata.

Pietro Scarnera e Chiara Abastanotti parlano del sito di giornalismo disegnatoGraphic News prendendo un aperitivo con i visitatori. A sera infine è il momento del concerto disegnato del fumettista Paolo Bacilieri (“Fun”, Dylan Dog, Orfani) insieme al gruppo pop-wave Ovlov e di quello dell'illustratrice Laura Micieli con i Dead Candies.

Tra le nuvole nei prossimi giorni tocca anche Brescia e Castrezzato (BS). Sul sito del festival è possibile trovare il programma completo con maggiori informazioni su tutte le attività, i luoghi, gli orari e gli ospiti coinvolti.

Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

Festival Tra le nuvole

Bianca Bagnarelli, Delebile

Festival Tra le nuvole

Alessandro 'Shout' Gottardo, Album, Empire of Light

Festival Tra le nuvole

Sara Pavan

Festival Tra le nuvole

Alessandro Baronciani

Festival Tra le nuvole

Stefano Alghisi, MalEdizioni

Festival Tra le nuvole

Silvia Trappa

Festival Tra le nuvole

Biro, MalEdizioni

YOU MAY ALSO LIKE