Festival di Roma, i film in concorso

Festival Internazionale del Film di Roma

IL VOLTO DI UN'ALTRA

di Pappi Corsicato

Italia, 2012, 83'

Cast: Laura Chiatti, Alessandro Preziosi, Lino Guanciale, Iaia Forte


Festival Internazionale del film di Roma

1942

di Feng Xiaogang

Cina, 2012, 135'

Cast: Xu Fan,Zhang Guoli, Adrien Brody, Chen Daoming, Zhang Mo, Tim Robbin, Zhang Hanyu, Wang Ziwen


Festival Internazionale del film di Roma

A GLIMPSE INSIDE THE MIND OF CHARLES SWAN III

di Roman Coppola

Stati Uniti, 2012, 86'

Cast: Charlie Sheen, Bill Murray, Jason Schwartzman, Katheryn Winnick, Patricia Arquette

Trama: Un grafico di successo (Charlie Sheen) è irresistibile alle donne grazie alla sua fama e fortuna, ma quando viene lasciato dalla sua ragazza la sua vita sprofonda.


Festival Internazionale del film di Roma

AKU NO KYÔTEN / LESSON OF THE EVIL

di Takashi Miike

Giappone, 2012, 129'

Cast: Hideaki Ito, Fumi Nikaido, Shota Sometani, Kento Hayashi, Kodai Asaka, Erina Mizuno

Trama: La storia di un insegnante amatissimo dai colleghi, ma anche persona totalmente anaffettiva. La sua lettura della realtà legata ai problemi degli adolescenti giapponesi in età scolare lo porterà a decidere per un massacro totale.


ALÌ HA GLI OCCHI AZZURRI

di Claudio Giovannesi

Italia, 2012, 100'

Cast: Nader Sarhan, Stefano Rabatti, Brigitte Apruzzesi, Marian Valenti Adrian


Festival Internazionale del Film di Roma

E LA CHIAMANO ESTATE

di Paolo Franchi

Italia, 2012, 89'

Cast: Isabella Ferrari, Jean-Marc Barr, Luca Argentero, Filippo Nigro, Eva Riccobono, Anita Kravos


Festival Internazionale del Film di Roma

IXJANA

di Józef Skolimowski, Michał Skolimowski

Polonia, 2012, 98'

Cast: Sambor Czarnota, Borys Szyc, Magdalena Boczarska, Ewa Hornich, Łukasz Simlat

Trama: Thriller psicologico con atmosfere cupe e surreali. Il protagonista è uno scrittore di grande successo con il suo esordio letterario. La stesura del libro lo porta a confondere le due dimensioni mentre oscilla tra l'amore idealizzato per una ragazza misteriosa, che sembra nascondere molti segreti, e l'amicizia tradita di un uomo dalla vita travagliata che è morto in modo inspiegabile.


Festival Internazionale del Film di Roma

MAI MORIRE

di Enrique Rivero

Messico, 2012, 84'

Cast: Margarita Saldaña, Amalia Salas, Juan Chirinos

Trama: Chayo fa ritorno al suo paese natale, per prendersi cura dell'anziana madre e affrontarne la morte. Circondato da amore e da una bellezza sublime, Chayo, nonostante gli sforzi, si troverà a rinunciare a ciò che come donna e madre pensava fosse irrinunciabile.


MAIN DANS LA MAIN / HAND IN HAND

di Valérie Donzelli

Francia, 2012, 90'

Cast: Valérie Lemercier, Jérémie Elkaïm, Valérie Donzelli, Béatrice De Staël

Trama: Quando Helene Marchal e Joachim Fox si incontrano, le loro vite non potrebbero essere più diverse. Helene gestisce la prestigiosa scuola di ballo del Teatro dell'Opera di Parigi. Joachim lavora per un produttore di specchi, lontano dal trambusto di Parigi.Ama lo skateboard e vive con sua sorella e il marito di lei, che gestisce la palestra locale. Ma quando le loro strade si incrociano per caso, uno strano potere funziona improvvisamente come un incantesimo su di loro. Senza capire come o perché, non possono più stare separati.


Festival Internazionale del Film di Roma

MARFA GIRL

di Larry Clark

Stati Uniti, 2012, 106'

Cast: Adam Mediano, Drake Burnette, Jeremy St. James, Mary Farley, Mercedes Maxwell, Indigo Rael

Trama: Ambientato nella città texana di Marfa, al confine con il Messico, il film racconta la storia del giovane Adam. Metà bianco e metà ispanico, ha una madre fissata con la sua collezione di uccelli e una vicina ventitreenne, Donna, che non nasconde il desiderio di sedurlo non appena questi abbia compiuto sedici anni.


Festival Internazionale del Film di Roma

THE MOTEL LIFE

di Gabriel Polsky, Alan Polsky

Stati Uniti, 2012, 95'

Cast: Stephen Dorff, Emile Hirsch, Dakota Fanning, Kris Kristofferson

Trama: Storia di due fratelli la cui vita cambia nel momento in cui uno di loro, guidando in evidente stato d'ebbrezza, uccide un giovane in bicicletta. L'incidente li obbliga a fuggire e a lasciare il motel in cui fino ad allora avevano vissuto.


Festival Internazionale del Film di Roma

NEBESNYE ŽENY LUGOVYKH MARI / SPOSE CELESTIALI DEI MARI DI PIANURA

di Alexey Fedorchenko

Russia, 2012, 106'

Cast: Julia Aug, Yana Esipovich, Vasiliy Domrachev, Daria Ekamasova, Olga Dobrina, Yana Troyanova, Olga Degtyarova, Alexandr Ivashkevich, Yana Sexte

Trama: Ventidue racconti con protagoniste le donne della Repubblica dei Mari, territorio orientale della Federazione Russa. Il regista lo definisce un film-modello, una sorta di Decamerone. Un'opera che comunque punta i riflettori su una comunità che ha preservato ostinatamente riti e tradizioni.


Festival Internazionale del Film di Roma

UN ENFANT DE TOI / YOU, ME AND US

di Jacques Doillon

Francia, 2012, 140'

Cast: Lou Doillon, Samuel Benchetrit, Malik Zidi, Marilyne Fontaine

Trama: Aya e Louis sono separati da molto tempo, e hanno una figlia di 7 anni,Lina. Oggi Aya vive con Victor, da cui vorrebbe un figlio. Louis, invece, sta con Galle, sua fidanzata ma niente di più. Attraverso nove incontri segreti organizzati da Aya, il film racconta la storia della passione rinata tra una donna e un uomo che, divisi tra sciarade romantiche e la ricerca di un'armonia 'permanente', ricominciano a frequentarsi da amanti.


Festival Internazionale del Film di Roma

VEČNOE VOZVRAŠČENIE / ETERNO RITORNO

di Kira Muratova

Ucraina, 2012, 114'

Cast: Oleg Tabakov, Alla Demidova, Renata Litvinova, Sergey Makovetsky, Georgy Deliev

Trama: Si compone di più sequenze, in cui diversi attori, uomini e donne, interpretano la medesima scena, come fossero provini. Ispirandosi a una storia realmente accaduta, Muratova immagina l'incontro tra due ex compagni di classe.


Dal 9 al 17 novembre in Capitale si anima la settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, prima da direttore artistico di Marco Muller, ex della Mostra del cinema di Venezia.

Il suo progetto - un Festival di prime mondiali, con nomi importanti e con iniziative che durano per la città anche in altri mesi dell'anno - è in divenire: "non è un numero zero ma certo il prossimo anno andrà meglio" ha detto il nuovo direttore. "Abbiamo sofferto per essere partiti solo poco prima dell'estate, quando i giochi internazionali sono fatti, ma ho, a costo di gravi rinunce, mantenuto il punto sulle prime internazionali, sono 61 e ne vado fiero".


Sul red carpet sono attesi, tra gli altri, Sylvester Stallone, Adrien Brody, Jude Law, Bill Murray, James Franco, Charlotte Rampling,  Marisa Paredes, Karolina Gruszka, Luca Argentero, Margherita Buy, Valentina Cervi, Laura Chiatti, Isabella Ferrari, Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Laura Morante, Filippo Nigro, Michele Placido, Riccardo Scamarcio, Carlo Verdone...

Nella selezione ufficiale, sono quindici i film in Concorso che ambiscono al Marc'Aurelio d'oro. Tra questi tre gli italiani: E la chiamano estate di Paolo Franchi, Il volto di un'altra di Pappi Corsicato e Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi. Ecco i quindici contendenti (il nome di una delle opere è ancora una sorpresa), nel dettaglio di foto, cast e trame.

YOU MAY ALSO LIKE