La Festa della Bastiglia a Parigi e altre foto del giorno, 14.07.2014

VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images

14 luglio 2014. Una visione generale del relitto della Costa Concordia trainato dai rimorchiatori durante l'operazione per disincagliare la nave da crociera, al largo dell'isola del Giglio, oltre due anni e mezzo dopo lo schianto nel disastro notturno che ha causato la morte di 32 persone. 

Torna a galla la Concordia


BARAA AL-HALABI/AFP/Getty Images

14 luglio 2014. Un uomo siriano raccoglie un materasso tra le macerie in seguito a un attacco aereo avvenuto durante la notte, per opera delle forze governative, sul quartiere di al-Firdous di Aleppo,m nel nord della Siria. È di dieci civili uccisi il bilancio di nuovi raid aerei del regime siriano sulla seconda città del Paese controllata in parte dagli insorti. Lo riferiscono testimoni oculari e attivisti interpellati via Skype dall'ANSA. Le fonti precisano che elicotteri militari hanno sganciato stamani barili-bomba anche nel quartiere orientale di Sakhur, uccidendo quattro civili. Altri sei civili sono stati uccisi nella notte in bombardamenti a Tel Rifaat a nord di Aleppo e Deir Hafer, a est della metropoli siriana nel nord del Paese.


TANG CHHIN SOTHY/AFP/Getty Images

14 luglio 2014. Soldati si dirigono a piedi verso il luogo dove è avvenuto un incidente d'elicottero, alla periferia di Phnom Penh, in Cambogia. Cinque soldati cambogiani sono morti e uno è rimasto gravemente ferito a causa dell'incidente, avvenuto nel corso di una sessione di addestramento militare alla periferia della capitale.


ANSA/ CESARE ABBATE

14 luglio 2014. Un momento delle proteste e dei blocchi stradali a Castelvolturno, in provincia di Caserta, dove la scorsa notte decine di immigrati africani sono scesi in strada dopo il ferimento a colpi d'arma da fuoco di due ragazzi della Costa d'Avorio, per mano di un italiano, scatenando una vera e propria rivolta, con auto date alle fiamme e un appartamento incendiato.


EPA/OLIVER WEIKEN

14 luglio 2014. Donne palestinesi in lacrime durante il funerale della famiglia Abu Muamar a Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza. Tre componenti della famiglia sono stati uccisi da un attacco aereo israeliano, che ha colpito oggi altri 40 obiettivi nella Striscia di Gaza. Militanti palestinesi hanno lanciati almeno 20 razzi oltre il confine israeliano. È salito a 177 il numero dei palestinesi uccisi in sette giorni di raid israeliani sulla Striscia di Gaza. Lo ha riferito l'agenzia dell'Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa), che ha stimato le vittime civili in tre quarti del totale e i bambini uccisi in un quarto del totale. I feriti sono 1.280. 


EPA/ABIR SULTAN

14 luglio 2014. A Nitzan, vicino ad Ashkelon, in Israele, un gruppo di civili rifugiati in un tunnel mentre continuano a suonare le sirene d'allarme cha annunciano l'arrivo di razzi dalla Striscia di Gaza. Oggi le Brigate Ezzedin al-Qassam, braccio armato di Hamas, hanno annunciato di possedere droni, capaci di sorprendere le difesa israeliane, precisando che alcuni di questi velivoli hanno oggi compiuto la loro prima missione, raggiungendo il ministero israeliano della Difesa a Tel Aviv. 


AFP PHOTO/MATTHIAS HIEKEL

14 luglio 2014. Diversi esemplari di protesi di braccia personalizzate, realizzate in silicone, presentate alla stampa dall'azienda del settore, Stamos+Braun Prothesenwerk GmbH, fondata nel gennaio di quest'anno a Dresda, in Germania. 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE