La Festa dell'Europa e altre foto del giorno, 9.5.2013

YURI KADOBNOV/AFP/Getty Images

9 maggio 2013. Aerei russi da attacco al suolo Su-25 colorano il cielo sopra la Piazza Rossa delle tinte della bandiera russa, nel corso della Parata del Giorno della Vittoria, che celebra l'anniversario della costosa vittoria militare sulla Germania nazista nella Seconda guerra mondiale.


STRDEL/AFP/Getty Images

9 maggio 2013. Personale paramilitare indiano impegnato a scavare nel fango durante un'operazione di soccorso in seguito a una frana che ha colpito il villaggio di Ujan Mudipara, sulle colline Baramura, 70 km a nord di Agartala, India. Due corpi sono stati recuperati dalla frana. Tempeste cicloniche accompagnate da fulmini e pioggia hanno continuato a creare scompiglio a Tripura per il quinto giorno consecutivo, uccidendo sette persone, tra cui cinque donne, e causando il ferimento di altre 20.


EPA/KENT SKIBSTAD

9 maggio 2013. Lo scacchista indiano Viswanathan Anand in gioco contro il norvegese Magnus Carlsen nel corso del Torneo di scacchi nazionale a Sandnes, in Norvegia.


EPA/MOHAMMED SABER

9 maggio 2013. Apicoltori palestinesi ispezionano degli alveari in una fattoria che si dedica alla produzione di miele d'api nella zona di Al Moghraqa, nel centro della Striscia di Gaza. In questo periodo dell'anno gli apicoltori palestinesi raccolgono il miele e la cera dalle arnie.


EPA/SERGEY DOLZHENKO

9 maggio 2013. A Kiev, in Ucraina, tre bambine ucraine, vestite con abiti dell'epoca della II Guerra mondiale, di fronte a una linea di cadetti vicino al monumento alla  Patria, in occasione della Giornata della Vittoria, durante la celebrazione del 68° anniversario della vittoria sulla Germania nazista nella Seconda guerra mondiale.


EPA/IGOR KOVALENKO

9 maggio 2013. Fedeli in attesa della benedizione dei dolci pasquali presso una chiesa ortodossa, durante la messa di Pasqua ortodossa a Bishkek, in Kirghizistan, un Paese prevalentemente musulmano.


Lennart Preiss/Getty Images

9 maggio 2013. Abitanti dei villaggi  della regione di Chiemsee, nella Baviera meridionale, indossando abiti tradizionali della zona partecipano all'annuale processione dell'Ascensione nei pressi di Unterwoessen, in Germania.


Con le immagini delle selezione di oggi arriviamo a Bucarest in Romania, a Mosca in Russia, a Sandnes in Norvegia, a Kiev in Ucraina, a Unterwössen in Germania, a Bishkek in Kirghizistan, nel villaggio di Ujan Mudipara in India e nella zona di Al Moghraqa, nella Striscia di Gaza.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE