La festa Chhath: giornate indu dedicate al Dio Sole Surya

Celebrazione del Chhath Pooja a Mumbai, India, 19 novembre 2012. (Credits: EPA/ Divyakant Solanki)


Ragazza indù prega il sole al tramonto a New Delhi, India, 19 novembre 2012 (Credits: EPA / Anindito Mukherjee)


Donne indù offrono cesti di frutta al dio Sole durante il Chhath Pooja a Mumbai, India, 19 novembre 2012. (Credits: EPA/ Divyakant Solanki)


Si fanno offerte al Sole al tramonto. Calcutta, 19 novembre 2012 (Credits: EPA / Piyal Adhikary)


Donne indù immerse nel Gange. Calcutta, 19 novembre 2012 (Credits: EPA / Piyal Adhikary)


Donna indù nepalese prega il sorgere del sole nel fiume Bagmati, durante il festival Chhath a Kathmandu, Nepal, 20 novembre 2012 (Credits: EPA / Narendra Shrestha)


Offerta votiva. Kathmandu, Nepal, 20 novembre 2012 (Credits: EPA /  Narendra Shrestha)


Rito propiziatorio nel fiume Bagmati, durante  il festival Chhath a Kathmandu, Nepal, 20 novembre 2012 (Credits: EPA /  Narendra Shrestha)


Donne camminano nel fiume Bagmati durante  il festival Chhath a  Kathmandu, Nepal, 20 novembre 2012 (Credits: EPA /  Narendra Shrestha)


Offerte e preghiere nelle acque del Bagmati durante  il festival Chhath a  Kathmandu, Nepal, 20 novembre 2012 (Credits: EPA /  Narendra Shrestha)


Preghiere e cerimonie rituali continuano sin oltre il tramonto del sole. Kathmandu, Nepal, 20 novembre 2012 (Credits: EPA /  Narendra Shrestha)


Si bruciano incensi sulle rive del fiume Bagmati. Kathmandu, Nepal, 20 novembre 2012 (Credits: EPA /  Narendra Shrestha)


Devota indù con polvere tikka sulla fronte. Kathmandu, Nepal, 20 novembre 2012 (Credits: EPA / Narendra Shrestha)


Surya, il dio sole, figlio della dea Aditi e marito di Ushas, l’aurora.  La sua biga è trainata da un cavallo a sette teste. A lui sono ancora  oggi dedicate diverse festività induiste. Una di queste è Chhath, che si  è celebrata ieri in India, in Nepal e tra le comunità induiste del  mondo. Al sole vengono offerti doni, gli sono dedicati i canti che i  fedeli intonano davanti ai fiumi, ricalcando così memorie che durano  millenni, ricordando e onorando non solo la divinità, ma anche il proprio passato.

YOU MAY ALSO LIKE