Federer fa 1000 vittorie. I successi più belli della carriera

Mille di questi Federer. Come le 1000 vittorie conquistate dallo svizzero nella sua formidabile carriera. L’ultimo trionfo, quello del record, è arrivato nella finale di Brisbane, in Australia, contro il canadese Milos Raonic, battuto 6-4, 6-7 (2-7), 6-4 in due ore e 13 minuti di gioco.

Davanti alla sua famiglia, con la moglie Mirka e le gemelle Myla e Charlene in tribuna ad applaudirlo, Federer è entrato (di nuovo) nella storia, conquistando il suo 83esimo titolo ATP e diventando il terzo giocatore di sempre a superare quota mille partite vinte. Davanti restano solo i 1.253 successi di Jimmy Connors e i 1.071 di Ivan Lendl

L’81,5% di percentuale di vittorie dello svizzero – che pure nella sua carriera ha conosciuto anche poche, ma cocenti sconfitte – è qualcosa di irreale che conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, che ci troviamo davanti ad uno dei più forti tennisti di sempre, in grado a 33 anni (e chissà ancora per quanto) di riscrivere ancora il libro dei record. 

Federer: le vittorie più belle

Getty Images
6 luglio 2003, Wibledon. In finale contro Philippousis, a due anni dalla vittoria contro Sampras, Federer conquista il suo primo titolo di WImbledon. Ne vincerà 5 consecutivi.

Federer: le vittorie più belle

23 novembre 2014. Lille, Francia. Dopo essere stato demolito da Monfils, nella finale contro la Francia, Federer batte Gasquet e la svizzera conquista, insieme alla squadra svizzera, una storica Coppa Davis.

Federer: le vittorie più belle

Getty Images
2 luglio 2001, Wimbledon. Un giovanissimo Roger Feder batte per la prima volta, nei quarti di finale di Wimbledon, Pete Sampras, che fino allora era stato il re dell'erba londinese. E' il passaggio del testimone.

Federer: le vittorie più belle

Getty Images
3 ottobre 2004, Flushing Meadows (NY). Federer vince il suo primo Us Open battendo in finale Andy Roddick. E' il coronamento della miglior stagione nella carriera dello svizzero che vince 3 dei 4 titoli dello slam di quell'anno.

Federer: le vittorie più belle

16 agosto 2008, Pechino. In coppia con il connazionale e amico Wavrinka, Federer conquista l'oro olimpico nel doppio.

Federer: le vittorie più belle

Getty Images
26 ottobre 2014, Basilea. Sicuramente non la vittoria più prestigiosa ma quella che lo svizzero Federer definisce la più bella della sua carriera. La vittoria davanti al pubblico di casa.

Federer: le vittorie più belle

Getty Images
7 giugno 2009, Parigi. Federer conquista il suo primo Roland Garros, completando il career Grand Slam (almeno una vittoria in ogni torneo dello Slam), dopo aver battuto in finale lo svedese Robin Soderling.

YOU MAY ALSO LIKE