Facebook Reactions: 6 modi per dire mi piace (e non mi piace)

Non solo Like. Facebook si arricchisce di cinque nuovi pulsanti virtuali - sostanzialmente delle emoticons - che consentiranno agli iscritti di commentare in modo più pertinente tutto ciò che fluisce all’interno del News Feed.

Le Reactions - così si chiameranno d’ora in avanti le azioni immediate che potranno essere “siglate” dagli utenti - saranno dunque sei: oltre al ben noto pollice su (Like), arrivano il cuore (Love), lo smiley che ride (Haha), qullo stupito (Wow), la faccina triste (Sad) e quella arrabbiata (Angry).

Reactions sarà attivato sia su desktop che sulla versione mobile di Facebook ma il roll-out potrebbe durare qualche giorno. Per chi utilizza il servizio da smartphone o tablet è consigliabile aggiornare l’app di Facebook all’ultima versione disponibile. Per il social network di Mark Zuckerberg l’obiettivo è duplice: aumentare l’engagement dei propri iscritti (più di un miliardo e mezzo secondo le ultime statistiche) e migliorare il suo algoritmo di profilazione, elemento centrale di tutto il sistema pubblicitario del portale.

Posted by Mark Zuckerberg on Giovedì 8 ottobre 2015

Aumentando lo spettro delle reazioni, Facebook sarà in grado infatti di cogliere il cosiddetto “sentiment” della Rete, gli umori che scaturiscono ogni qual volta un nuovo post appare in bacheca. Tutti dati che potranno essere utilizzati dalle aziende o da coloro che gestiscono pagine a pagamento per monitorare in modo più raffinato gusti e tendenze degli utenti.

YOU MAY ALSO LIKE