Fabrizio Corona latitante. La vita spericolata dell'ex re dei paparazzi

Olycom

Fabrizio Corona è nato il 29 marzo 1974 da una famiglia di giornalisti. Suo padre Vittorio è stato tra le penne più apprezzate del panorama giornalistico italiano. A lui si deve la nascita, ad esempio, del progetto di un tg alternativo per Italia uno, quello che poi si sarebbe trasformato in Studio Aperto. Fabrizio, agente dei paparazzi, ha iniziato ad essere famoso nel 2000 grazie alla relazione con la modella croata Nina Moric


Olycom

Nina e Fabrizio si sono sposati nel 2001 e il matrimonio è finito nel 2007 con la richiesta di separazione legale da parte della Moric. In Tribunale Corona indossava un paio di occhiali da sole con all'interno una microcamera. Il re dei paparazzi riuscì a rivendersi persino le immagini della sua stessa separazione.


Olycom

Nel 2002 una splendida Nina Moric rimase incinta del loro unico figlio, Carlos Maria. Nina sfilò col pancione fino a gravidanza inoltrata senza mostrare un filo di ciccia o le caviglie gonfie.


Olycom

La storia di Fabrizio Corona è legata a quella di Lele Mora col quale il gossip narra che avrebbe avuto anche una lunga relazione. Proprio da Lele Mora - che ora si fa chiamare Gabriele e parrebbe aver cambiato vita - in queste ore di latitanza è arrivato l'appello: "Costituisciti, paga il tuo debito con la giustizia e cambia vita". Lele Mora e Fabrizio Corona sono stati tra i principali indagati dell'inchiesta denominata "Vallettopoli" e avviata, nel giugno del 2006, dal Pm di Potenza  Henry John Woodcock. Tra i capi di accusa che pendevano su Corona, in quanto titolare dell'agenzia Corona's, c'erano estorsione, spaccio di stupefacenti e sfruttamento della prostituzione.


Olycom

I grattacapi giudiziari di Fabrizio Corona sono infiniti. Ma è l'estorsione il reato più grave nel quale l'ex re dei paparazzi continua ad essere coinvolto

Il 13 marzo 2007 Corona è stato arrestato con l'accusa di associazione a delinquere finalizzata all'estorsione. È stato in prigione 77 giorni, divisi fra il carcere di Potenza (33 giorni) e il Carcere di San Vittore a Milano. Il 29 maggio 2007 gli sono stati concessi gli arresti domiciliari. Sfruttando la popolarità e la curiosità mediatica per la sua vicenda giudiziaria nel 2007 Fabrizio pubblica persino una canzone (Corona non perdona) e si racconta in un libro (La mia prigione)

Il 29 febbraio 2008 viene nuovamente rinviato a giudizio e il 27 ottobre 2009 il pm Frank Di Maio chiede una condanna a 7 anni e due mesi di reclusione. L'accusa è quella di estorsione e tentata estorsione ai danni di alcuni vip, tra gli altri Lapo Elkann e il calciatore Adriano. Dopo una condanna a 3 anni e 8 mesi di reclusione nel 2010 in appello c'è stata la riduzione della pena a un anno e 5 mesi con conferma della Cassazione nel 2010.


Olycom

Un secondo filone penale sempre per il reato di estorsione è quello che il 12 marzo 2010 lo condanna a tre anni e 4 mesi di reclusione in primo grado dper aver ricattato il calciatore della Juventus David Trezeguet. Il PM aveva richiesto una condanna di tre anni e 7 mesi. Il 16 gennaio del 2012 la Corte d'appello di Torino conferma la condanna ma riduce la pena a 5 anni di reclusione. Il 18 gennaio del 2013 è arrivata la conferma della Cassazione. L'imputazione è: estorsione aggravata e trattamento illecito di dati personali, per aver preteso dal calciatore David Trezeguet 25 mila euro per non pubblicare delle foto che lo ritraevano. Dal pronunciamento della sentenza Fabrizio Corona risulta latitante.


Olycom

Ma l'estorsione non è l'unica grana giudiziaria di Corona.  Il 9 dicembre del 2008, la sua società, Corona's s.r.l. è stata dichiarata fallita dal Tribunale di Milano. L'istanza era stata presentata a causa del mancato pagamento di una fattura di 45.000 euro. Il 24 marzo del 2009 Corona è stato iscritto nel registro degli indagati per bancarotta fraudolenta. Secondo gli inquirenti l'indagato avrebbe sottratto beni alla società per un valore di sei milioni di euro. Il 28 aprile del 2011 è stato condannato a 4 anni di carcere, pena ridotta dalla Corte d'Assise d'appello a 3 anni e 10 mesi. Manca solo il pronunciamento della Cassazione


Olycom

Tra un processo e l'altro c'è stata la lunga relazione con Belen Rodriguez durata dal 2009 al 2012. Belen ha mollato Fabrizio per il ballerino Stefano De Martino dal quale ora (per chi fosse atterrato oggi da Marte e non lo sapesse ancora) aspetta un figlio.


Olycom

Per non farsi mancare nulla, Fabrizio Corona usa circolare con banconote false. Il 5 marzo 2008 Corona ha patteggiato una pena di un anno e sei mesi di reclusione per detenzione e spendita di denaro falso, dopo aver scagionato le altre due persone coinvolte.

Il 12 ottobre 2009 è stato condannato a quattro mesi di carcere e 300 euro di multa (pena convertita in una sanzione di 4.560 euro) per detenzione e spendita di banconote false e detenzione e ricettazione di una pistola.


Olycom

Nel 2009 ha partecipato come concorrente alla quarta edizione del reality show La fattoria condotta da Paola Perego in onda dall'8 marzo su Canale 5, ma è stato eliminato dal pubblico poco dopo.


Olycom

Durante la permanenza in carcere per l'inchiesta Vallettopoli, corrompendo con 4.000 euro un agente della Polizia Penitenziaria, tramite il proprio avvocato, Corona si fa consegnare una macchina fotografica con la quale realizza un servizio da San Vittore che riesce a pubblicare su alcune riviste di gossip e gli frutta circa 20.000 euro. Verrà poi condannato l'8 marzo 2010 per corruzione – con rito abbreviato – a un anno e otto mesi. Il 26 marzo del 2012 la Corte d'Appello di Milano ha confermato la colpevolezza di Corona riducendo però la pena a un anno e due mesi.


Olycom

Oltre a ricettazione e diffamazione a mezzo stampa, a seguito della chiusura di un filone parallelo all'inchiesta Vallettopoli, i finanzieri del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanzia di Milano, hanno contestato a Corona ed altri sette imputati (tra cui Lele Mora) un'evasione fiscale di 17 milioni di Euro, frutto di una serie di false fatture emesse da un imprenditore genovese, tale Marcello Silvestri, il quale, grazie ad alcuni prestanomi avrebbe emesso fatture false per consentire a vari imprenditori (tra cui Mora ed Corona) di ridurre il reddito imponibile delle rispettive società, abbassando quindi l'ammontare delle imposte dovute al Fisco.


Olycom

Visti gli altri capi d'imputazione parrebbero bazzeccole le condanne per infrazione del codice della strada. Il 7 marzo del 2007 Corona venne persino arrestato da una pattuglia per violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Da allora Fabrizio è stato più volte oggetto di sanzioni amministrative per eccesso di velocità, guida senza patente o senza foglio rosa.


Olycom

Il Fabrizio Corona dei tempi d'oro era cintura nera d'intemperanze vip. Oltre ai vari insulti a forze dell'ordine, fotografi, colleghi e paparazzi Corona era un campione della guida senza patente. In un giorno, a Roma, nel 2009, aveva preso due multe e la sua Bentley passava più tempo sul carro attrezzi perchè rimossa dai vigili, che nel box

"Corona non perdona", cantava Fabrizio in una sua canzone pubblicata nel 2008, ma sembra che questa volta sia la legge a non perdonare lui. Latitante. Da venerdì di Corona non si sa più nulla. Sparito. Dopo il pronunciamento della Cassazione che lo ha condannato a 5 anni di reclusione per estorsione ai danni del calciatore David Trezeguet, l'ex re dei paparazzi ha fatto perdere le sue tracce. C'è chi dice che sia in Portogallo con sei milioni di euro in contanti custoditi in buste della spazzatura, chi ritiene che voglia arrivare in Brasile e chi invece pensa che presto si consegnerà da solo alla polizia.

Intanto si moltiplicano gli appelli della famiglia, della madre e dei due fratelli che gli dicono "Fabrizio costituisciti", lo stesso ha fatto l'ex amico Lele Mora, mentre l'ex moglie Nina Moric a Verissimo ha dichiarato: "Per me significa rivivere un profondo dolore. Ero ancora sua moglie quando è andato in galera per la prima volta. E nostro figlio Carlos aveva 5 anni. Spero - ha continuato la Moric - che in carcere Fabrizio soffra perché solo con la sofferenza riuscirà a fare un esame di coscienza. Ultimamente Fabrizio mi sembrava un uomo sperduto e infelice. Sono molto addolorata per quel che gli è successo. Anche se l’amore tra noi è svanito, come amica cercherò di aiutarlo in tutti i modi, perché in fondo ha un buon cuore". Intanto sul suo sito è comparsa la scritta "Coming soon"

YOU MAY ALSO LIKE